• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia edera helix sta male! Help!

QuadropheniaG

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi seguo sempre! Ho deciso di iscrivermi e aprire questa discussione per avere la vostra opinione sulla mia povera edera helix, un tempo verde e rigogliosa, e ora in grande affanno.
Quando l'ho comprata (da ikea) circa due anni fa era minuscola, ma ho trovato la giusta posizione, la giusta irrigazione ed è diventata bellissima, almeno fino a qualche giorno fa. Avendo trovato anche sulle sue foglie alcune tracce di cocciniglia (con cui combatto in tutti i modi con tutte le piante del terrazzo), ho fatto quello che faccio con le altre piante: rimozione manuale e lavaggio. Di solito uso rimedi naturali come repellenti (tea tree oil, sapone di marsiglia, bicarbonato ecc) Ho però da poco comprato l'insetticida Fazilo della compo, che sto usando su un limone particolarmente problematico, e dunque gli ho dato un paio di spruzzate. Non so se sia il caldo di Roma (ora siamo a 38°) o l'insetticida, ma il risultato è che in pochi giorni le foglie si sono quasi tutte accartocciate, sono diventate marroni, e alcuni steli giovani stanno diventano marroni anch'essi.
Vi allego alcune foto, spero riuscirete a darmi una mano!


IMG_20200730_165511049.jpg IMG_20200730_165453039.jpg IMG_20200730_165447137.jpg IMG_20200730_165441482.jpg
 

Amy

Guru Giardinauta
E' ancora viva?
Togli le foglie secche e i rami secchi ... questo lascerà più linfa per le foglie che non hanno danni.
Può darsi che tu abbia dato l'insetticida di giorno e il sole e il caldo abbiano cotto le foglie umide.
Ho qualche dubbio che possa aver danneggiato le radici ... magari si riprende.
Io non sono esperta.
ciao
 
Alto