• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scilla violacea

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pianta che a volte non viene molto considerata x i suoi piccolissimi fiorellini,che eprò visti da vicino sono bellissimi.....almeno x me!!!ciao ciao

img_7280-qpr.jpg

img_7283-qpr.jpg

img_7282-qpr.jpg

img_7284-qpr.jpg

img_7287-qpr.jpg

mammagiò

Apprendista Florello
Ne ho acquistata una piccolissima circa 3 settimane fa ed ha anche lo stelo con i fiorellini ancora chiusi. Le ho cambiato il vaso perchè era quello di diamentro grande quanto una monetina...spero chye cresca bella come la tua!!

floretta

Maestro Giardinauta
la mia cresce ma mi sembra tanto filata. è vero che è stata in casa in inverno, ma anche adesso che è fuori non sta tornando ad avere una forma armoniosa
qualche consiglio?????

lore.l

Membro dello Staff
Mammagiò te lo auguro,è una pianta di non difficile coltivazione,vedrai che crescerà benissimo!!!
Floretta forse non avresti dovuto metterla in casa,troppo caldo,e adesso anche se l'hai messa fuori,impiega un pò x irrobustirsi!!!

miciajulie

Fiorin Florello
sono nelle condizioni di floretta. quindi aspetto paziente. lore, è vero, i fiorellini sono proprio belli, ma a me affascina la maculatura delle foglie. quel verde su verde.... hhhhmmmm
ps e finalmente una pianta che conosco e addirittura ho: da non crederci!

lore.l

Membro dello Staff
Micia le foglie sono molto più belle in piena estate,quando prendono un pò di sole e sembrano cosparse di brillantini,adesso sono un pò sbiadite....colpa del poco sole e dell'inverno!!!ciao e grazie

ian7771

Maestro Giardinauta
io adoro questi fiorellini a campanellino minuti e delicati...c'è l'ho in 2 varietà di foglie e l'anno scorso sono fiorite entrambe pur essendo piccole..spero di fare il bis....:)

lore.l

Membro dello Staff
Anch'io ne ho due,ma uguali!!!ciao e grazieee

ian7771

Maestro Giardinauta
col permesso di Lore ( posso??? ) metto qui le mie 2 scilline...una è una violacea l'altra no di certo..
IMG_9238.jpg

IMG_9240.jpg

IMG_9241.jpg

s'intravvedono i fusticini!!!! :love: spero arrivino ad aprirli...

lore.l

Membro dello Staff
Certo che puoi!!!Che diversità di foglie che hanno....vedremo se anche i fiori saranno diversi!!!ciao ciao

ian7771

Maestro Giardinauta
fioriteeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

:froggie_r:froggie_r:froggie_r
sono fiorite le mie scilline :love:
col permesso di Lore ( :love_4: ) ve le mostro...
IMG_9564-1.jpg

IMG_9563-1.jpg

violacea ( le foglie sotto sono appunto violacee..)
IMG_9574.jpg

IMG_9572.jpg

le foglie sono diverse...infatti dovrebbero essere una paucicostata e una violacea ma i fiori sembrano uguali....:rolleyes:

lore.l

Membro dello Staff
Visto che sono arrivate anche loro???Peccato che abbiano i fiorellini uguali...io le metterei in una bella ciotola,insieme!!!ciao ciao

ian7771

Maestro Giardinauta
effettivamente si sono "espansi" abbastanza...sono pure fiorite ...ma si va ..se la meritano una casetta più grande! :eek:k07:

lore.l

Membro dello Staff
Da quello che si vede non gli hai cambiato il vaso e penso nemmeno il terriccio.....provaci e poi vedrai che crescerà anche la tua!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Vedrai che cambiamento che faranno!!!ciao ciao

Violetta516

Maestro Giardinauta
ne ho comprata una piccolissima proprio ieri..mi è piaciuta subito ha già gli steli con i fiori ma ancora chiusi, speriamo bene!!! Lorel. davvero belli i tuoi fiori...

lore.l

Membro dello Staff
Grazieeeee,vedessi adesso che ciotola che ho....quando fiorirà te la farò vedere!!!ciao ciao

njnye

Florello Senior
Che invidia! Io con la scilla ho sempre risultati pessimi. Cresce un po' durante l'estate e agonizza quando la ritiro in casa. Risultato da quasi due anni ha 3 fogliettine e un bulbo che non cresce manco a pagarlo. Mah... Forse bagno troppo poco?
Comunque complimenti per le vostre!
Lore le tue foto sono sempre stupende, ho libri di giardinaggio che si sognano certe immagini! Mai pensato di fare un tuo ebook? :D

Alto