• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scilla peruviana

ettore

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, oggi ha iniziato a fiorire la mia scilla peruviana, promette veramente bene, ha re steli fiorali belli cicci fi boccioli, domani fotografo e posto, è verament eparticolare!
Ciao

ettore

Giardinauta Senior
Aspetto trepidante...
La mia promette due steli, non vedo l'ora di vederla in fiore...

elle

Ciao, da quanto tempo l'hai? Io l'ho comprata in fiore in un supermercato 2 anni fa, lo scorso hanno ha fotto un mini fiore molto stentato e brutto, tanto che ero tentato di buttar via tutto, cosa che poi non ho fatto (non butto via mai niente, neanche i super "cadaveri") poi quest'anno il miracolo, 3 bei gambi pieni pieni di fiorellini pronti a sbocciare, poi domani ti faccio vedere. Ciao

elle61

Guru Giardinauta
La mia è arrivata in dono dall'Isola di Procida...
E' una sezione di un grosso bulbo che è stato diviso in più parti.
Non mi aspettavo proprio di vederlo fiorire ma poi...da ciascuna delle due rosette sta spuntando qualcosa che sembra proprio uno stelo fiorifero...

elle

ettore

Giardinauta Senior
La mia è arrivata in dono dall'Isola di Procida...
E' una sezione di un grosso bulbo che è stato diviso in più parti.
Non mi aspettavo proprio di vederlo fiorire ma poi...da ciascuna delle due rosette sta spuntando qualcosa che sembra proprio uno stelo fiorifero...

elle

Leggendo "Gardenia" ho scoperto essere una pianta mediterranea ed è solo per un errore che si chiama peruviana, sull'Isola di Procida, cresce spontanea?

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
mi piacerebbe tanto averne una endemica dell'isola,la mia da due anni non fiorisce,e' stata incorporata dentro la serra,e' enorme ma non fa fiori,quando va a riposo la sbatto fuori:mazza:

elle61

Guru Giardinauta
Leggendo "Gardenia" ho scoperto essere una pianta mediterranea ed è solo per un errore che si chiama peruviana, sull'Isola di Procida, cresce spontanea?

Non so, dovresti chiederlo a New Dawn

mi piacerebbe tanto averne una endemica dell'isola,la mia da due anni non fiorisce,e' stata incorporata dentro la serra,e' enorme ma non fa fiori,quando va a riposo la sbatto fuori:mazza:

Non so se quella che ho ricevuto è autoctona, so che cresce spontanea in puglia e calabria...

http://www.compagniadelgiardinaggio.it/wiki/piante:scilla_peruviana

:eek:k07:elle

ettore

Giardinauta Senior
ecco le foto!

Ecco le foto appena fatte:

DSCF7724.jpg

DSCF7725.jpg

michele87

Florello Senior
si è molto molto bella!la mia quest'anno ha dato buca,ha messo tante foglie,ma fiori nulla,forse l'anno scorso l'ho concimata poco :confuso: comunque ha fatto due germogli,quindi penso si sia moltiplicata...
spero l'anno prossimo! :storto:

simonetta66

Giardinauta Senior
Anche le mie 3 sono indietro come quelle di Elle ed a essere onesti sono anche un po' più bruttine.

Ho piantato i bulbi quest'autunno, visto che soffrono le mie temperature hanno passato l'inverno avvolticchiate nella paglia, sotto al tnt e naturalmente anche sotto 50 cm. di neve. Forse è per quello che non sono in splendida forma, soprattutto le foglie :crazy:

Però ognuna delle 3 ha un germoglione al centro. Sperem!!!!

new dawn

Guru Giardinauta
Questo è il rizoma ormai diventato enorme della Scilla che ho suddiviso e di cui ho regalato una parte a Elle. Avrà un diametro di 20 centimetri.

Ottobre2008078.jpg

E questa è la Scilla fiorita quest'anno
giardinoaprile2009084.jpg

No, a Procida non è spontanea, è originaria della Spagna e del Nord Africa.
Credo che essendo un rizoma abbia bisogno di poche cure, e forse, Michele, non di concime. Ma informati, potrei sbagliarmi.
Nel mio terreno questi rizomi sono cresciuti moltissimo e completamente senza cure, né acqua né concime. Ne ho solo diviso uno che mi sembrava esageratamente cresciuto. Ne deduco che chiedono terreno compatto, poca acqua (io innaffio solo in fioritura) e molto sole. Ciao a tutti!:Saluto:

michele87

Florello Senior
che belle Mariella!purtroppo la mia ha dato buca quest'anno...essendo in vaso,credevo che avesse bisogno di concimazioni come le bulbose in genere(anche se somministro del fertilizzante dopo la fioritura)
speriamo nell'anno prossimo! :cry:

jp60

Giardinauta
Complimenti sono veramente belli. Possono crescere fuori senza protezione?
Qualcuno sa dove si puo comprare? O meglio ancora qualcuno interessa a fare un scambio?

elle61

Guru Giardinauta
Ciao quasi vicino/a di casa...
Non so se resistono all'aperto alle vs temperature, so che nevica spesso in inverno...

P.S. adoro Volterra...

elle

jp60

Giardinauta
Ciao, sono una vicina! In realta abbito mezz'ora da Volterra ma l'adoro anche io. Grazie per la risposta.

Alto