• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera

N

nikita

Guest
Prima di scocciarvi ho letto i messaggi precedenti che la riguarda,ho letto i riferimenti,ho letto il libro sulle piante grasse che ho..Sono anni che leggo.
Insomma da 4 anni ne ho una che mi tradisce: lei sta benissimo,ma non riesco a farla fiorire.
Ho letto che predilige un terreno un filino acido,pronti, fatto.Ho rispettato la luce,la temperatura,niente.Ora per dispetto l'ho schiaffata sotto la pioggia a rinfrescarsi le idee.Ma perchè non fiorisce?Se fosse sofferente o ammalata,ma non è così..

reginaldo

Florello Senior
E d'inverno dove la tiene. Guarda che va trattata come un cactus, temperatura intorno ai 10° non di più. Ciao
Reginaldo

N

nikita

Guest
La tengo nel vano scale: dai 10°C ai 13 C°,grazie a quelli che lasciano sempre aperta la porta.Sul balcone non potrei,a Milano fa troppo freddo,anche riparata tu cosa dici?

Paola-Luna

Florello
io ho diverse schlumbergere (di cui puoi ammirare la fioritura in una mia foto nella rubrica 'a voi la parola') e tutti gli autunni mi fioriscono...... le tratto normalmente, come tutte le altre piante d'appartamento: sono sul terrazzo all'ombra ma con molta luce da maggio a fine settembre e le annaffio ogni 10 gg.. Fertilizzante liquido (lo stesso dei gerani) ogni 20 gg. Poi in ottobre le porto in sala (20° c) dove svernano e fioriscono..... durante la fioritura e tutto l'inverno non fertilizzo più e bagno solo ogni 40 gg......

Alto