• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera strane foglie

giada92

Giardinauta
ragazzi da qualche tempo sono cresciute queste nuove foglie piu chiare
è indice di sofferenza?
troppo sole magari?
ne approfitto per chiedervi se posso rinvasarla, anche se non è periodo....è tutta torba e infatti qualche foglia comincia a raggrinzirsi...la torba mi sballa le annaffiature :(
ho paura che non arrivi alla primavera così :(

Iolanda08

Giardinauta Senior
giada io non vedo nessun problema, è normale che le foglie nuove abbiano un colore più chiaro. per la torba io la mia non l'ho lavata come i cactus, ho semplicemente rotto il panetto e tolto la maggior parte per liberare le radici ed è stata benissimo, ormai ha circa 5 anni. secondo me puoi farlo anche adesso, ricorda di non annaffiare per qualche gg dopo il rinvaso.

giada92

Giardinauta
le piantine di mia nonna, prese nello stesso posto e lo stesso giorno, fanno le foglieoline nuove verde chiaro....la mia le fa rossicce...
domani allora vedo di eliminare un po di torba

giada92

Giardinauta
su un davanzale davanti a una finestra....
prende alcune ore di sole filtrato dal vetro tutti i giorni
la metto all'ombra?
nel frattempo l'ho svasata, ho staccato la maggior parte del panetto di torba (cercando di non toccare le radici) e ho rinvasato con: uno strato di argilla espansa per drenare sul fondo e il resto un misto di terriccio universale (eliminando i pezzi visibili di torba) e pomice, per far respirare le radici
ho sospeso le innaffiature

Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
il colore delle foglie è più che normale...quelle più giovani hanno un colore più chiaro, e se esponi la pianta alla luce del sole diventa rossiccia..ma niente di preoccupante, le mie sono perennemente abbronzate...ora anche in boccio!!

giada92

Giardinauta
la mia non riesce a fiorire......forse perchè è piccola
neanche quelle di mia nonna riescono a fiorire, i boccioli cadono prima
mentre la sua pianta piu vecchia fiorisce senza problemi...

Alto