• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie strane kalanchoe

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho paura che la mia kalanchoe abbia qualche problema. l'ho presa a inizio ottobre, ha fatto una fioritura pazzesca ma io ho fatto la cavolata di non toglierla dalla torba. l'ho sempre tenuta in casa, ma quando ha finito di fiorire l'ho piantata in nuova terra e un vaso più grande e l' ho messa in solaio con le mie altre grassine con una temperatura intorno ai 10 °C. non l'ho più annaffiata visto e considerata la temperatura e il riposo vegetativo. ora però ho notato solo in alcune foglie, delle chiazze irregolari, dove lo spessore e la carnosità della foglia è praticamente nullo, completamente secco, mentre il resto della foglia è sano. avete idee di cosa possa essere?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si sono seccumi, forse dovuti a botrite, di solito se l'aria rimane secca non da nessun problema. Elimina la foglia o la parte colpita e controlla periodicamente la pianta.
 
Alto