• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per schlumbergera malata

cactotta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è ormai da più di un anno che la mia schlumbergera sta male e non riesco a capire come curarla.

Fino all'anno scorso era sanissima: ha fatto tantissime nuove foglie, radicette aeree e bellissime fioriture rosse.

Poi ha iniziato a coprirsi di "macchie scavate", bozzetti e a perdere foglie.
Mi è stato detto che poteva essere un fungo, quindi ho usato un fungicida polivalente, ma niente.
Nell'arco di quest'anno di sofferenza ho provato anche con un insetticida generico e a rinvasarla con nuova terra, ma non migliora... continua a perdere sempre più foglie, che diventano "fiacche" e poi cadono.
Ho provato anche a cambiarle posizione, senza risultati.

Ora si presenta così:
IMG_20130705_085850.jpg IMG_20130705_085413.jpg IMG_20130705_085443.jpg IMG_20130705_085502.jpg

Faccio notare che la terra diventa biancastra in superficie (vedi foto).. Non credo che sia il calcare dell'acqua, perchè innaffio altre piante che non presentano questo problema.

Non so davvero più che fare! :-(
Avete suggerimenti? Era così bella... :-(

cactotta

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra che intorno alle radici ci sia tutta torba resa molta compatta dalle non frequenti inaffiature e quindi anche se continui dare acqua le radici non ricevono nulla, forse dipende da quello. La sclumbergera è una pianta da ombra rigorosa.
Ciao

Alto