• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera perde i pezzetti

Gio

Aspirante Giardinauta
Ho da circa due anni una sclumbergera che non mi dato fino adesso problemi, ieri sera appena spostando il tavolino su cui e' appoggiata si e' staccato l'ultimo dei pezzettini (ditemi per piacere come si chiamano) di cui e' composto il ramo. Osservandola ho notato che molti di questi pezzetti, tutti all'estremita' si sono assottigliati, hanno perso la normale lucentezza e turgore e mi aspetto che a loro volta cadano.

Una decina di giorni fa l'ho innaffiata piu' abbondantemente del solito - le ho sempre dato un sorsetto ogni tanto, non regolarmente, a occhio e croce ogni due settimane, 20 gg. - e le ho inoltre, per motivi di spazio nella stanza cambiato posizione e dove si trova ora ha piu' luce e forse sole, sia pure in diagonale e a distanza dalla finestra, dalle 17 alle 19. Devo dire che in questi ultimi giorni qui avremo avuto il sole solo 2 volte...

E' possibile che questa caduta sia dovuta ad uno o ad entrambi di motivi di cui sopra? Che cosa devo fare? Semplicemente aspettare? La terra e' solo appena umida, non certamente bagnata. Devo rimetterla al posto in cui si trovava prima? E' un poco un traffico per via di altre piante, ma mi e' possibile.

Siete a conoscenza di altre schlumbergere che siano andate "in pezzi"? Io ne ho sentito due volte da clienti (lavoro in un garden center), che pero' ricordo bene in entrambi i casi hanno detto che le piante erano state innaffiate come sempre e che non era successo assolutamente niente cui potessero ricondurre la perdita.

Ringrazio per l'aiuto. Buon fine settimana Giovanna
 

michele87

Florello Senior
si è staccato uno degli articoli(penso che si chiamano cosi:confuso:)....anche la mia ha la stessa cosa,e sul forum mi hanno detto che è in stato di riposo vegetativo:)quindi aspetterò la primavera...la porterò fuori e spero che si riprenda...se puoi rimettila dov'era,ma la tieni all'esterno?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao.
I segmenti di queste piante si chiamano "articoli". Il fatto che stiano cadendo, potrebbe essere determinato da troppa acqua in questo periodo, considerando che ha ricevuto poca luce.
Magari ha un vaso con poca terra e questa è rimasta troppo imbevuta.
Ciao.
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho pensato che potesse essere l'acqua, in effetti, perche' l'ho sempre lasciata quasi all'asciutto e stavolta invece ho avuto la bella idea di provare a dargliene di piu' perche' bastasse poi per un periodo + lungo. Pero' davvero fino adesso non ho mai avuto problemi con la schlumbergera: anche nel vivaio ne abbiamo tante tutti gli anni e sono sempre state piante facili.

Non credo che la salute generale della pianta sia compromessa, ma e' comunque un segno di sofferenza e sono anche curiosa di sapere che cosa puo' essere a prescindere dalla situazione contingente. La pianta la tengo all'interna, in una stanza poco riscaldata insieme a molte altre, garantisco loro una temperatura min. notturna di 12/13 gradi, sarebbe meglio superiore, lo so - per esempio non posso tenere l'Alocasia, che amo molto - ma e' per via della spesa. Dunque questi "segmenti" si chiamano articoli. Grazie.

Comunque, se, acqua a parte, a qualcuno viene in mente un motivo da cui questa caduta possa dipendere, sono grata per qualsiasi idea, vorrei venirne a capo. Vorrei sempre conoscere la ragione di un particolare disordine, mi irrita e dispiace non sapere.
 

alestellina

Florello
anche io opterei x la troppa acqua...io la mia shlumbergera ce l'ho per le scale e ha tutte le foglie belle turgide..è ormai senza più un fiore però è lo stesso carina!:love:
 
Alto