• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera perde fiori.

Milla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Più o meno una settimana fa ho comprato una schlumbergera in un supermercato. La tenevano insieme ad altre piante zuppe d'acqua. Ancora non gli ho dato acqua visto che era fradicia e aspetto che magari si asciughi un pò il terriccio prima di dare acqua. Ultimamente però perde i boccioli. Quando l'ho comprata aveva due fiori appassiti che poi si sono staccati e tanti bocciolini che ora stanno cadendo tutti piano piano. Sapete dirmi perchè non si schiudono i boccioli? Posso fare qualcosa?
Grazie mille, scusate il disturbo. :embarrass

Milla :Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Più o meno una settimana fa ho comprato una schlumbergera in un supermercato. La tenevano insieme ad altre piante zuppe d'acqua. Ancora non gli ho dato acqua visto che era fradicia e aspetto che magari si asciughi un pò il terriccio prima di dare acqua. Ultimamente però perde i boccioli. Quando l'ho comprata aveva due fiori appassiti che poi si sono staccati e tanti bocciolini che ora stanno cadendo tutti piano piano. Sapete dirmi perchè non si schiudono i boccioli? Posso fare qualcosa?
Grazie mille, scusate il disturbo. :embarrass

Milla :Saluto:

ciao Milla :)
probabilmente era pompata, anzi lo è sicuramente! come quella che ho comprato io! la schlumbergera (detta anche cactus di Natale) dovrebbe fiorire verso novembre-dicembre appunto, quindi penso sia una fioritura forzata ed è normale che li perda tutti. a me è successo la stessa cosa!

poi l'ho mezza ammazzata, ma questa è un'altra storia... :fischio: :martello:

però sta recuperando :D

se le teniamo bene potrebbero regalarci altre fioriture verso Natale, chissà :rolleyes:

per la cura della tua schlumbergera lascio la parola agli esperti perchè io non lo sono affatto :inc:
ciao Milla :Saluto:

:flower:
 

tano83

Apprendista Florello
bè..cadono sia perchè è piena di boccioli fuori periodo, sia perchè quando subisce un cambio d'ambiente drastico gli viene naturale perdere i boccioli....
Nel caso non dovesse farli di nuovo per dicembre-gennaio...aspetta l'anno prossimo!
 

Milla

Aspirante Giardinauta
D'accordo allora non è malata è solo un pò stressata. Aspetterò l'anno prossimo. Grazie mille a tutti. :)
Milla
 
Alto