• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee a pezzetti..

miky75

Aspirante Giardinauta
Ho provato a fare delle talee di oleandro e di ibiscus mettendo dei rami (li ho tagliati bene, eliminando la maggior parte delle foglie..) in acqua. Ormai sono passati 10 giorni, non hanno ancora fatto radici ma ho notato in fondo al contenitore la presenza di pezzetti di ramo, come se la parte finale si fosse auto-decapitata..è normale?? sbaglio qualcosa?? Anche la superficie di taglio..mi pare un po' marcita, e i pezzi che si sono staccati sono coperti di puntini neri...
di cosa si tratta?
sono le mie prime talee...:embarrass
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: io ho fatto da poco delle talee erbacee di ibiscus ma piantate in vaso e posteall'ombra ma ancora non vedo nulla non so se l'ibisus radica in acqua mentre l'oleandro si.aspettiamo gli esperti :Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ho provato a fare delle talee di oleandro e di ibiscus mettendo dei rami (li ho tagliati bene, eliminando la maggior parte delle foglie..) in acqua. Ormai sono passati 10 giorni, non hanno ancora fatto radici ma ho notato in fondo al contenitore la presenza di pezzetti di ramo, come se la parte finale si fosse auto-decapitata..è normale?? sbaglio qualcosa?? Anche la superficie di taglio..mi pare un po' marcita, e i pezzi che si sono staccati sono coperti di puntini neri...
di cosa si tratta?
sono le mie prime talee...:embarrass

è abbastanza strano quello che dici

quelli che si staccano sono i residui dei picciuoli delle foglie
sei sicuro che non si tratti di quello?

10 gg sono pochi anche per le talee di oleandro. considera come tempo normale 15-30 giorni.

le talee di ibisco rosa sinensis impiegano invece moltissimo tempo a radicare. anche un paio di mesi. talvolta la talea di ibisco r.s., nella parte immersa in acqua, sembra marcire, la corteccia si distacca, ma alla fine radicano quasi sempre lo stesso. non è invece mormale che marcisa la superficie di taglio dell'oleandro, che in genre è resistentissimo ed è una delle talea più facili in assoluto

:Saluto: :flower:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io non possiedo oleandri, ma se mi dici che è così semplice appena ne vedo uno da qualche parte rubo un rametto e provo!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
io non possiedo oleandri, ma se mi dici che è così semplice appena ne vedo uno da qualche parte rubo un rametto e provo!

Le talee di oleandro sono facilissime e si possono fare in qualsiasi mese dell’anno. L’ideale è farle all’inizio dell’estate, perché così hanno più tempo davanti per irrobustirsi. In questo caso fioriranno già l’anno successivo. Ma si possono fare benissimo anche adesso.

1) bisogna prelevare la cima di un rametto “morbido”, lungo almeno 10 cm, che non abbia fiorito. Se è lungo 20 cm e ha un buon diametro, meglio, ma non è necessario. I rametti prelevati prima della fioritura vanno tutti bene; se hanno i bocci, questi vanno tagliati. Dopo la fioritura, la maggior parte dei rametti sulla chioma dell’oleandro, quelli che hanno fiorito, non vanno bene. Allora è meglio cercare un caccio nuovo, morbido, nella parte medio-bassa della pianta.
2) La talea va tagliata con taglio netto un mezzo cm sotto un nodo; oppure sciancata con una porzione del legno portante; l’eccesso di sciancatura si recide, lasciandone un mezzo cm.
3) Se si hanno ormoni radicanti si usano, altrimenti la talea radica lo stesso.
4) Consigliabile mettere la talea in terra, si risparmia tempo e la talea cresce prima. Però non tutti i terricci commerciali sono adatti per far talee, perché molti sono autentiche schifezze. Il terriccio non deve essere concimato. Meglio un buon terriccio di torba + un po’ di sabbia grossolana. Va benissimo anche terriccio di bosco, ma anche di giardino, setacciato. Meglio sostenere le talea con un tutore, per impedirle di muoversi nella fase iniziale del radicamento. Usare un tutore di metallo o di plastica.
5) Si copre il vasetto con la talea con una busta trasparente e si tiene in luogo luminoso, ma non al sole, perché il sole lesserebbe la talea sotto la busta (sotto la busta un tutore di legno si riempirebbe di muffa).
6) In alternativa la talea può essere messa in acqua. Anche in questo caso deve essere coperta. La soluzione più comoda è prendere una bottiglia di acqua minerale. Tagliarla a due terzi dell’altezza lungo una rientranza. Poi rifilare la parte superiore lungo una protuberanza. E quindi usare la parte superiore come coperchio di quella inferiore. Bastano 10 secondi e il gioco è fatto.
7) La talea in acqua ha il vantaggio di essere più comoda inizialmente, ma poi bisogna egualmente interrare, quindi non c’è effettivo guadagno, se non il divertimento di veder comparire le radici.
8) La radicazione impiega 10-30 giorni. Il caldo eccessivo ritarda la radicazione. Quello veramente eccessivo, oltre i 33-35 gradi, andrebbe sempre evitato.


:Saluto: :flower:
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Le talee di oleandro sono facilissime e si possono fare in qualsiasi mese dell’anno. L’ideale è farle all’inizio dell’estate, perché così hanno più tempo davanti per irrobustirsi. In questo caso fioriranno già l’anno successivo. Ma si possono fare benissimo anche adesso.

1) bisogna prelevare la cima di un rametto “morbido”, lungo almeno 10 cm, che non abbia fiorito. Se è lungo 20 cm e ha un buon diametro, meglio, ma non è necessario. I rametti prelevati prima della fioritura vanno tutti bene; se hanno i bocci, questi vanno tagliati. Dopo la fioritura, la maggior parte dei rametti sulla chioma dell’oleandro, quelli che hanno fiorito, non vanno bene. Allora è meglio cercare un caccio nuovo, morbido, nella parte medio-bassa della pianta.
2) La talea va tagliata con taglio netto un mezzo cm sotto un nodo; oppure sciancata con una porzione del legno portante; l’eccesso di sciancatura si recide, lasciandone un mezzo cm.
3) Se si hanno ormoni radicanti si usano, altrimenti la talea radica lo stesso.
4) Consigliabile mettere la talea in terra, si risparmia tempo e la talea cresce prima. Però non tutti i terricci commerciali sono adatti per far talee, perché molti sono autentiche schifezze. Il terriccio non deve essere concimato. Meglio un buon terriccio di torba + un po’ di sabbia grossolana. Va benissimo anche terriccio di bosco, ma anche di giardino, setacciato. Meglio sostenere le talea con un tutore, per impedirle di muoversi nella fase iniziale del radicamento. Usare un tutore di metallo o di plastica.
5) Si copre il vasetto con la talea con una busta trasparente e si tiene in luogo luminoso, ma non al sole, perché il sole lesserebbe la talea sotto la busta (sotto la busta un tutore di legno si riempirebbe di muffa).
6) In alternativa la talea può essere messa in acqua. Anche in questo caso deve essere coperta. La soluzione più comoda è prendere una bottiglia di acqua minerale. Tagliarla a due terzi dell’altezza lungo una rientranza. Poi rifilare la parte superiore lungo una protuberanza. E quindi usare la parte superiore come coperchio di quella inferiore. Bastano 10 secondi e il gioco è fatto.
7) La talea in acqua ha il vantaggio di essere più comoda inizialmente, ma poi bisogna egualmente interrare, quindi non c’è effettivo guadagno, se non il divertimento di veder comparire le radici.
8) La radicazione impiega 10-30 giorni. Il caldo eccessivo ritarda la radicazione. Quello veramente eccessivo, oltre i 33-35 gradi, andrebbe sempre evitato.


:Saluto: :flower:
Dopo questa dettagliata descrizione seguirò certamente Hélène, chissà se girovagando con la bici quà e là, non mi venga sott'occhio qualche oleandro
 

Commelina

Master Florello
la tecnica descritta da Primo maggio la metto in pratica da un paio di anni, l'oleandro è davvero facile... sto facendo talee per la mia vicina che intende piantare oleandri lungo tutta la recinzione. siamo, con queste delle foto a venti piante in due anni :lol: ormai sono espertissima.... :)
la bottiglia con più radici è stata fatta il 20 giugno, l'altra il 20 luglio...
DSC04048x.jpg


DSC04047.jpg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
la tecnica descritta da Primo maggio la metto in pratica da un paio di anni, l'oleandro è davvero facile... sto facendo talee per la mia vicina che intende piantare oleandri lungo tutta la recinzione. siamo, con queste delle foto a venti piante in due anni :lol: ormai sono espertissima.... :)
...

le tue sono in acqua (ma quante radici hanno :froggie_r)

le mie invece sono in terra

2n21is4.jpg


Sono state fatte a metà luglio, coperte. Non hanno ancora 40 giorni. I rametti utilizzati non sono proprio l’ideale: troppo sottili, troppo piccoli e avevano già dei bocci molto sviluppati. Tuttavia non mi sembra abbiano avuto problemi.
La talea di destra ha radicato di sicuro, perché ha già sviluppato dei rametti nuovi. Ma anche quella di sinistra dovrebbe aver radicato, perché le ho scoperte da un paio di giorni e le foglie non si sono affatto afflosciate.

Fatte subito in terra secondo me guadagnano un po’ nello sviluppo. In verità l’oleandro è talmente facile a radicare che non c’è neppure bisogno di coprirlo. Io le copro, perché altrimenti d’estate capita che le foglie della talea vengano colpite gravemente dal ragnetto rosso. Fosse basterebbe un trattamento di acaricida per risolvere il problema. Io per evitare, le copro, ma probabilmente è una prudenza anche eccessiva.

:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
sono bellissime le tue talee primo, secondo me hanno già le fogliette apicali nuove, quindi un buon segno :)
Io le faccio in acqua e poi le passo alla mia vicina che le mette in vaso come le tue... poi le pianterà a dimora a primavera. Le piantine dell'anno scorso le hanno già fiorito. che soddisfazione.... tutto gratis....in barba al vivaio :lingua:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
...........

Le piantine dell'anno scorso le hanno già fiorito. che soddisfazione.... tutto gratis....in barba al vivaio :lingua:


Infatti, proprio così
Finalmente qualcuno a cui le talee di oleandro fioriscono entro l’anno :)

dnc3eb.jpg


Questa è una talea di un anno
E poi c’è qualcuno che non apprezza gli oleandri. ma cosa si può volere di più?

A proposito di gratis, le due talee di sopra, non sono state scelte troppo bene ... perché sono un ricordo di viaggio. Non sono state prelevate con destrezza, ma con rapidità sì :eek:k07:
 

Anitka

Apprendista Florello
...Finalmente qualcuno a cui le talee di oleandro fioriscono entro l’anno...

Ciao
delle mie 4 talee di settembre 2007 solo 2 hanno fiorito, ma nuilla di spettacolare come le tue, giusto 1 misero fiorellino ognuna...
Le avevo fatte radicare in acqua e poi a novembre credo passate a terra

Ciao
Anitka
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao
delle mie 4 talee di settembre 2007 solo 2 hanno fiorito, ma nuilla di spettacolare come le tue, giusto 1 misero fiorellino ognuna...
Le avevo fatte radicare in acqua e poi a novembre credo passate a terra

Ciao
Anitka

quella era fin dall'inizio più robusta

poi, prima le fai, e meglio è, perché hanno tutta l'estate per rafforzarsi

comunque, io spero che anche le due di quest'anno fioriscano l'anno prossimo

anche queste sono di un oleandro rosa, e in verità il rosa di queste mi piace meno del rosa di quell'altra, che mi piace moltissimo. però in compenso
hanno il fiore semplice, che a me piace molto più di quello doppio.

appuntamento all'anno prossimo, per vedere come è andata

:Saluto: :flower:
 
Alto