• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos Phal

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :hands13:
Ho delle bellissime phal con bellissimi fiori. Solo che i nuovi boccioli, si sono TUTTI appassiti e staccati. :confuso:
Cosa posso fare? Qual'è la causa secondo voi?
Grazie anticipatamente!:baffi:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Ci dici se sono state appena acquistate?
come le coltivi? posizione luce annaffiature concimazioni, e soprattutto temperature

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Si, le ho appena acquistate!
Le annaffio quando vedo che le radici diventano argentee e ogni due annaffiature, le somministro un concime 10 30 20 adatto alla foioritura.
Le ho posizionate sopra a un mobiletto, davanti ad una portafinestra. Penso che di luce, ne abbiano a sufficenza.
Le temperature, vanno da 18 a 21-23 °C.
Nella stessa sala, c'è un camino, io temo che sia quello!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le hai appena aquistate, capita.
cambio di ambiente, stress vari per troppa acqua, poca acqua o condizioni comunque non adatte
cose che succedono normalmente quando passano dalla serra agli scaffali della grande distribuzione.
il camino ritengo sia innocente, io ho il camino, e ho alcune phal nuove(appena acquistate) si sono comportate in modi differenti una dall'altra, ma quella che aveva + boccioli in assoluto li ha aperti tutti regolarmente ed è la + vicina al camino, ovviamente non così vicina da subire il colpo di caldo quando è acceso,

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Aiuto per Phal

Ciao a tutti! :Saluto:
Ho riscontrato un problema con le mie Phal:squint:
Da qualche giorno, mi sono accorto che le foglie alla base di alcune delle mie Phal, si sono arricciate:sgrunt:
Non hanno sete! e le ho dato anche un concime adatto alla fioritura (10-30-20). Hanno perso qualche bocciolo ma a grandi linee, non mi sembra che stiano male.
Quale potrebbe essere secondo voi la causa?

Conoscete qualche trucco per mantenere sempre le loro foglie belle lucide?
Per le loro annaffiature, bisogna utilizzare acqua demineralizzata?
Grazie in anticipo! e scusate per le tante domande

Alto