con le schlumbergere faccio parecchia fatica anch'io, ne ho avute tante e ne ho perse tante, forse facevo meno fatica quando di piante ci capivo e me ne curavo meno, andando ad istinto...
dopo anni che non ne coltivavo più, ne ho comprata una l'anno scorso ed è andato tutto bene fino ad ora, tanto che è letteralmente piena di boccioli, ma ora vene il difficile...
ancora non la rientro perchè le minime sono decisamente lontane dai geli, mentre le giornate soleggiate son fin troppo tiepide, e soprattutto perchè quando sarà in casa non capirò più come bagnarla...
in passato mi è sempre successo che se le bagnavo perdevano gli articoli, se non le bagnavo perdevano gli articoli, e non ho mai capito se marcivano per troppa acqua, o seccavano per troppo poca, tanto alla fine il risultato era il medesimo...
so che tutto questo papiro non ti dice niente e non ti dà nessun aiuto, speriamo che arrivi qualche esperto che illumini entrambe, nel frattempo la mia la lascio fuori (naturalmente al coperto, non esposta alle piogge) finchè non sarà davvero troppo freddo, e poi la ritirerò con molta cautela, perchè anche uno sbalzo tra esterno freddo e interno col riscaldamento, non credo sarà il massimo, magari faccio per gradi e la parcheggio momentaneamente sul davanzale...
quella che hai dentro casa sicuramente non la metterei fuori ora...