• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera: fine fioritura

G

giusi

Guest
La mia piccola schlumbergera ha smesso di fiorire, da un paio di settimane non ci sono né fiori né accenni di boccioli. Pensate che sia entrata in stato di riposo? Posso rinvasarla, visto che è rimasta nello stesso vaso da quando l'ho acquistata? E come devo regolarmi con le innaffiature nel periodo di riposo vegetativo?
Grazie per le risposte a tutti questi quesiti
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io la lascerei tranquilla x qualche mese. Un goccio d'acqua ogni tanto,pochissimo, x non farle asciugare troppo il terriccio che potrebbe stringerla troppo alle radici.A fine febbraio rinvasa con terriccio x cactacae, e ricomincerà a farti le nuove "foglioline". Se hai l'opportunità, e il tempo non è troppo freddo, mettila fuori.
Non ti aspettare nuovi fiori...se ne parla in autunno.:love_4:
 
G

giusi

Guest
Avrei l'opportunità di metterla fuori ma le temperature diurne oscillano in questi giorni tra i tre e i 7 gradi e la notte scendono ancora, pensi che sia troppo freddo?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Certo son basse come temperature... ma adesso dove la tieni? Se è in casa, almeno spostala in un luogo senza riscaldamento. Io non ho il problema , visto che stanno sempre tutte fuori in balcone...ma spesso sento dire ad altri forumisti che le spostano in pianerottoli, mansarde o luoghi non riscaldati.
Appena la temperatura arriva almeno a 12-15° diurni mettila fuori.
 
G

giusi

Guest
Attualmente è in cucina ma la sposterò in una stanza più fredda anche se con riscaldamento. Grazie dei consigli
 

lory82

Apprendista Florello
Beate voi che almeno la fioritura l'avete vista!
Invece la mia quest'anno non mi ha voluto regalare nessun fiore!!:cry:
Forse perchè l'ho tenuta fuori al freddo e all'asciutto. Però sta bene, e sta facendo tante foglie nuove. Inizia a pendere.
Quindi anch'io Verdiana non mi devo aspettare ormai più niente, ed aspettare l'autunno?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Beate voi che almeno la fioritura l'avete vista!
Invece la mia quest'anno non mi ha voluto regalare nessun fiore!!:cry:
Forse perchè l'ho tenuta fuori al freddo e all'asciutto. Però sta bene, e sta facendo tante foglie nuove. Inizia a pendere.
Quindi anch'io Verdiana non mi devo aspettare ormai più niente, ed aspettare l'autunno?
Non ti preoccupare: sei in buona compagnia, neanche la mia ha voluto far niente, ma come ho già detto in un altro post...già è tanto che son riuscita a talerarla e a mantenerla viva.
Continua a seguire tutti i consigli, dalle riposo adesso e in primavera riparte a vegetare.
Ciao.
 

lory82

Apprendista Florello
Visto che quella dell'anno scorso non ha voluto regalarmi nemmeno un fiore, stamattina ne ho comprato un'altra già tutta fiorita!

Zycocactusgennaio08.jpg
 
Alto