• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera... domande

Ari

Giardinauta
Si può rinvasare in questo periodo (ha cominciato a fare delle foglioline... se si possono chiamare foglie!)?! Che terriccio serve se sì?

Ogni quanto si concima in questo periodo?!

Va bene un concime per piante grasse?!

Qualcuno mi spiega perchè ovunque se si parla di questa pianta si dice di tenerla all'ombra e invece mia madre la sua la piazza in pieno sole tutta l'estate e poi fiorisce splendidamente lo stesso?! :confused:

reginaldo

Florello Senior
Dipende se solo del mattino o del pomeriggio.
E' una pianta di sottobosco tropicale, nelle zone molto umide.
Di solito si rinvasa questa pianta appena ha finito la fioritura che a seconda della specie può venire a Pasqua circa e a Natale. a mio giudizio non va concimata
Per tutte le altre risposto ricerca nel forum, la pianta è già stata sviscerata più volte.
Ciao
reginaldo

spot

Maestro Giardinauta
Io avrei bisogno di un consiglio.
Ne ho diversi vasi, ma una in particolare si è come ammosciata.
Le "foglie" non sono più tanto carnose.
E' un brutto segno?
Che faccio?
grazie!!!!

reginaldo

Florello Senior
Prova ad immergere il vaso in un recipiente più grande in modo che assorbi acqua: Una volta assorbito acqua lascia scolare l'acqua in eccesso.
Prima di effettuare questa operazione controlla per bene la consistenza delle foglie, non vorrei che quella che tu dici "ammosciata" non sia marciume e quindi la pianta è andata.
Tieni la pianta sospesa per un pò, l'acqua non deve stagnare nel vaso.
Ciao
reginaldo

spot

Maestro Giardinauta
Grazie Reginaldo. Stamattina ho controllato a modo e ho proprio l'impressione che si tratti di marciumecat:
Cercherò di salvare le foglie sane che, ho visto, hanno già emesso qualche radice.
grazie mille :love_4:
pa

*Pollicina*

Giardinauta
Riesumo questopost.Ho comprato la Schlumbi dal Lidl :hands13: il vaso è piccolino e lei è piena di boccioli.Che faccio rinvaso?Ho letto che il vaso non deve essere troppo profondo sennò lo riempie di radici.Quindi è meglio una ciotolina larga e bassa?Ho deciso comunque di tenerla fuori perchè la signora del primo piano ce l'ha da un pezzo e l'ha sempre tenutsa fuori e sta benissimo.'azie 'azie :flower:

sabbia

Aspirante Giardinauta
io la tengo fuori e sta benissimo...però i miei vasi sono messi all'ombra....ho visto anche che soffre degli spostamenti, meglio farla ambientare in un posto e lasciarla lì.

antonellab

Giardinauta Senior
Riesumo questopost.Ho comprato la Schlumbi dal Lidl :hands13: il vaso è piccolino e lei è piena di boccioli.Che faccio rinvaso?

Per esperienza personale ti consiglio di non rinvasare...le piante con i boccioli non vanno toccate...la mia causa inesperienza in primavera dopo il travaso ha abortito tutti i boccioli :cry: ...
ciaooooo

Ultima modifica:
M

mescala

Guest
sono d'accordo, il rinvaso di queste va fatto dopo la fioritura. riguardo al "rammollimento" è successo qualcosa di simile anche a me qualche mese fa: il problema era la mancanza di acqua. Se però è marcia, vai di talee fogliari.

Alto