• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande su Schlumbergera

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tanto per rimanere in tema di "spaccio" :D, stamattina ho comprato un fantomatico Rhipsalidopsis etichettato come Epiphyllum (sempre "esteticamente" parlando)!

Per capire le differenze (cancer, lucky, ecc. :eek:k07: ), osservate forma delle foglie e dimensioni dei fiori:

Rhipsalidopsis:
rhipsalidopsis.jpg



Epiphyllum:
epiphyllum.jpg



Schlumbergera:
schlumberg.jpg


Particolare del fiore:
schlumb.jpg
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Per capire le differenze (cancer, lucky, ecc. :eek:k07: ),

no, no, io la so la differenza, ho una rhypsa a casa, è solo che non capivo quale fra le 2 era chiamata Cactus di Pasqua, se l'epy o la rhyps, tutto qua :D



(in realtà la differenza me l'hai spiegata già l'anno scorso, allora non la sapevo....) :ros:
 
P

Piera1

Guest
La schlumbergera ama la luce ma non il sole diretto. Non ama il calcare quindi va innaffiata con acqua decantata. Tra giugno e settembreva concimata una volta al mese, mentre dalla fine di settembre all'inizio del nuovo anno si aggiunge fertilizzante ogni due settimane.
Si confonde facilmente con la rhipsalidopsis ma quest'ultima a differenza della natalina fa i fiori all'inizio primavera e sono leggermente profumati.
 
A

ambapa

Guest
elebar ha scritto:
Per capire le differenze (cancer, lucky, ecc. :eek:k07: ), osservate forma delle foglie e dimensioni dei fiori:

Rhipsalidopsis:

Epiphyllum:

Schlumbergera:

Particolare del fiore:
Elena, grazie per le immagini. Come al solito sono più chiarificatrici di mille parole. Me le sono salvate...tanto lo so che continuerò a confonderle...
Nel dubbio me le andrò a rivedere.

Buon fine settimana a tutti. Scappo a casetta che stasera ho fatto veramente tardi..me madre e moglie snaturata!
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
ciao i cactus di natale sono una delle piante che ho sempre voltuto tenere un po' come la violetta africana.., ma non so perche muoiono sempre .., forse ci do troppe attenzioni.
adesso sono in Canada e qui tutti hanno entrambe le piante e sono gelosissimo perche a loro crescono in maniera paurosa e bellissime e a me invece seccando sempre!!
Adesso ho raccolto dei semi dalle loro piante e provero' a seminarle quando torno!
Ciao
Pasto
 

cancer

Giardinauta
Grazie Elebar, allora adesso so che la mia è una rhipsalidopsis
:slow: ! Ha i boccioli da quando l'ho comprata, che dite sboccerà o no?Sta in casa in un angolo non molto luminoso. Mi sa che mi sono già dimenticata tutta la discussione e sono un po' confusa:crazy: ...vado a rileggermi tutto.

Deborah :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
cancer, se vedi che i boccioli cadono non ti demoralizzare :storto: ; è una cosa che capita spesso a tutte queste piante quando vengono spostate mentre hanno già i bocci. Ricorda di non esagerare con l'acqua; se "funziona" come la Schlumbergera anche il Rhipasalidopsis, più lo trascuri meglio starà (e fiorirà come un pazzo)! :ciglione:
 
Alto