• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande su Schlumbergera

imbranata

Giardinauta
Ho da più di un anno questa pianta, l'ho sempre tenuta fuori in luogo riparato, annaffiandola poco d'estate (1-2 volte al mese) e praticamnete niente d'inverno. Da quando ce l'ho è quasi raddoppiata, fiorisce due volte l'anno e dopo la fioritura metteva nuove "foglie". Quest'anno ha fiorito molto meno (5 fiori in croce) e non sta mettendo gemmine, alcune si sono anche seccate. Ho letto che le piante grasse non amano i vasi troppo grandi ma forse è ora di traslocarla?? ora è in un vaso di 15 cm. Ho letto anche che le grassine non vanno innaffiate d'inverno ma siccome fiorisce anche a natale un po' d'acqua gliel'ho data, è questo l'errore??

Grazie!!
 
A

ambapa

Guest
imbranata ha scritto:
Ho da più di un anno questa pianta, l'ho sempre tenuta fuori in luogo riparato, annaffiandola poco d'estate (1-2 volte al mese) e praticamnete niente d'inverno. Da quando ce l'ho è quasi raddoppiata...
Si, si...interessa anche a me. Ho appena comprato due piantine minuscole (vaso da 8) ma belle folte e piene di gemme. Per ora non le ho rinvasate, nè annaffiate. Stanno in luogo coperto ma non dentro casa. Quando posso metterle fuori? Credo vadano esposte al sole o sbaglio?
Altro dubbio: che differenza c'è tra schlumbergera ed ephifillum? A me sembrano la stessa pianta...ma io sono ignorante si sa...forse non colgo le sottigliezze...
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il vaso non è piccolo, va bene così. Può essere che magari ha fatto un po più freddo del solito? Comunque sono piante che più vengono ignorate meglio rendono :D ; magari fra un po' incoraggiala con del concime. Il periodo di fioritura sarebbe verso inizio inverno (novembre - dicembre), infatti viene chiamata anche "Cactus di Natale". Fioriture "fuori stagione" sono dovute a sbalzi del tempo che "confondono" la pianta facendole credere che sia il momento giusto... :rolleyes: La fioritura, infatti, è indotta dalla diminuizione delle ore di luce.

Schlumbergera ed Epiphyllum NON sono la stessa cosa; i fusti dell'Epi sono più carnosi e i fiori (primaverili, infatti è il "Cactus di Pasqua"!) sono notevolmente diversi da quelli della Schlumb.
 

imbranata

Giardinauta
Grazie allora la lascio stare!!
Non è stato freddissimo qui a parte qualche giorno dopo natale, in effetti era il periodo che aveva tutti i boccioli..:astonishe :baf:
magari sono stati quei giorni che l'hanno un po' traumatizzata..:storto:
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Schlumbergera ed Epiphyllum NON sono la stessa cosa; i fusti dell'Epi sono più carnosi e i fiori (primaverili, infatti è il "Cactus di Pasqua"!) sono notevolmente diversi da quelli della Schlumb.

ele...ora mi picchierai.....ma il cactus di pasqua non era la schlumbergera?:confused: .... no eh....:D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
ele...ora mi picchierai.....ma il cactus di pasqua non era la schlumbergera?:confused: .... no eh....:D
No no! :D La Schlumb fiorisce in inverno! La mia a novembre, ma di certo è più "Natale" che "Pasqua"! :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Daniela S. ha scritto:
il cactus di pasqua non è il ripsalidopsis? (non so neanche se si scrive così :martello: )
E' vero, anche quello viene "sbobinato" come "Cactus di Pasqua"; da queste parti il Ripsalidopsis non si trova dappertutto come le altre due, quindi, nella stragrande maggioranza dei casi, il Cactus di Pasqua qui è l'Epiphyllum. :eek:k07:
 
A

ambapa

Guest
Daniela S. ha scritto:
ho capito, adesso è chiaro, posto che vai pianta che trovi :rolleyes:

Ah vabbè... ho capito che non sono la sola a fare confusione...:confuso: Questo mi consola. Però l'importante è che vanno trattate tutte allo stesso modo, comunque si chiamino...o no? Vi prego ditemi che almeno questo è giusto :cry:
 

cancer

Giardinauta
:confused: Ma schlumbergera e ripsalidopsis non sono la stessa cosa? Io ne ho comprata una, che è uguale a quella di imbranata (molto più piccola però:embarrass ) e sulla confezione c'era scritto ripsalidopsis schlumbergera.
Deborah
 

luckybamboo

Florello Senior
eh, sì, a posto siamo....son proprio rinc+++......

volevo dire Rhypsalidopsis, infatti........:squint:
:martello:

quindi la rhypso la spacciano per cactus di pasqua ma non lo è? ...ma vedi te.... :martello2 :D
 

imbranata

Giardinauta
ambapa ha scritto:
Ho appena comprato due piantine minuscole (vaso da 8) ma belle folte e piene di gemme. Per ora non le ho rinvasate, nè annaffiate. Stanno in luogo coperto ma non dentro casa. Quando posso metterle fuori? Credo vadano esposte al sole o sbaglio?

Io non la tengo al sole diretto, è su un davanzale, c'è molta luce ma è coperto dal terrazzo di sopra, avevo provato a metterla al sole ma non gradiva molto, qui invece sembra essersi ambientata bene. :) :)
 

lobelia

Florello Senior
La schlumi è una pianta a fotoperiodo corto, fiorisce quando le giornate si accorciano. Avendola lasciata fuori è possibile che abbia avuto più luce del necessario e abbia deciso di far scioperare i fiori. Avresti potuto coprirla con un cartone scuro come si fa con altre piante per favorire la fioritura.
Il vaso è proporzionato allo sviluppo della pianta.
 

imbranata

Giardinauta
Grazie lobelia ma non ho molto capito, la metto sotto un cartone per quante ore al giorno e in che periodo? Scusa l'enorme ignoranza..:storto:
 

Danilis

Apprendista Florello
imbranata ha scritto:
Ho letto che le piante grasse non amano i vasi troppo grandi ma forse è ora di traslocarla??

Secondo me il vaso va bene, ma il substrato è di pessima qualità a prima vista, l' hai mai travasata da quando l' hai acquistata? O quanto meno, l'hai concimata?

Elebar ha scritto:
Schlumbergera ed Epiphyllum NON sono la stessa cosa

Di recente mi sembra che il genere Epiphyllum sia ora incluso nel genere Schulmbergera, o viceversa, non ricordo esattamente :) Ma ho capito che intendevi dire che non sono la stessa cosa esteticamente :D

ambapa ha scritto:
Però l'importante è che vanno trattate tutte allo stesso modo, comunque si chiamino...o no? Vi prego ditemi che almeno questo è giusto :cry:

No :D Considerate che le piante succulente come del resto altri generi di piante, non sono concentrate tutte nello stesso punto e non provengono tutte dalla stessa zona, ci sono alcune piante succulente che amano la luce diretta e altre che non la vogliono.

lobelia ha scritto:
La schlumi è una pianta a fotoperiodo corto, fiorisce quando le giornate si accorciano
E' vero si regola in base al fotoperiodo, ma ho potuto constatare che le piante epifite se esposte maggiormente al sole diretto, producono molti più fiori, a discapito della crescita che si rallenta molto :)

ciao!
 
A

ambapa

Guest
Danilis ha scritto:
...Di recente mi sembra che il genere Epiphyllum sia ora incluso nel genere Schulmbergera, o viceversa, non ricordo esattamente Ma ho capito che intendevi dire che non sono la stessa cosa esteticamente...

No :D Considerate che le piante succulente come del resto altri generi di piante, non sono concentrate tutte nello stesso punto e non provengono tutte dalla stessa zona, ci sono alcune piante succulente che amano la luce diretta e altre che non la vogliono.ciao!
Danilis, io non intendevo dire affatto che le piante succulente vadano trattate tutte allo stesso modo...ci mancherebbe...vabbè che sò ignorante ma non fino a questo punto...forse...Mi riferivo al trattamento da riservare ad epyphillum e schlumbergera, ma è probabile che sia sbagliato anche questo...su illuminateci voi esperti

Avevo letto anch'io da qualche parte questa cosa di una specie confluita nell'altra, per questo chiedevo la differenza tra le due.
 

Danilis

Apprendista Florello
Entrambe hanno un habitat molto simile, quindi in definitiva si possono coltivare allo stesso modo.
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
ciao io ho provato molte volte a mantenere questo tipo di cactus ma mai con successo.., quindi non potrei dare molti consigli.
Cmq e' una pianta che non ama affatto il sole diretto.., si brucia facilmente.., ma ama i posti luminosi altrimenti non fiorisce.
Essendo una pianta da che vive sotto altre piante non ama il ristagno d'acqua ma non vorrebbe mai essere lasciata asciutta per troppo tempo altrimenti le radici muoiono e fa fatica a riprender.
Io ho raccolto semi e provero' presto a seminarli.
Bhe cmq per vedere se il vaso e' piccolo o meno controlla se le raDICI ESCONO DAi fori di drenaggio.., usa cmq sempre terreno drenante e concimate queste painte una volta ogni mese e mezzo circa.., cosi' otterrete stupende fioriture e ottime crescite.
Un saluto Pasto
 

imbranata

Giardinauta
no, in effetti non l'ho travasata, sono totalmente ignorante in materia e pensavo che se l'avevano messa in quella terra vuol dire che ci poteva stare...:martello: :martello: ho capito che non è così...il comcime gliel'ho dato dopo che ha fiorito quando mette le nuove "foglie", ora ho aspettato che sfiorisse e rimettesse le gemme per farlo.

mi sa che ho sbagliato un po' troppe cose..:storto: :storto:
 
Alto