• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SCHLUMBERGERA: diversi tipi e qualche problema, come fare?

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vi sottopongo subito ad un quesito, ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e l'aiuto.
Ho diverse schlumbergere in casa e le tengo tutto l'anno in casa purtroppo perchè non ho a disposizione nè un giardino nè un balcone/terrazzo.
Quelle più grandi che sono due, sono in 2 vasi grandi a pari (trapiantate da 2 mesi in quanto prima erano una pianta unica in un vaso molto piccolo ormai e non vegetava bene), hanno diversi anni, erano della mia povera nonna, lei d'estate aveva possibilità di tenerle all'aperto a mezz'ombra, io da un anno le ho tenute sempre in casa, pare stiano bene, continuano ininterrottamente a produrre foglie nuove (non ricordo il termine tecnico), l'unica cosa è che sembrano anemiche, cioè non hanno il bel verde scuro e non sembrano essere molto turgide e hanno radici aeree, non tantissime, ma le hanno (quando ho rinvasato ho comunque pulito e sciacquato accuratamente le radici, visto che sò che quando fanno radici aeree, hanno problemi radicali) forse perchè non le tengo fuori. Sono in un terriccio universale per piante verdi e fiorite, con l'aggiunta di terriccio per cactacee quindi con perlite. Bagno quando lo strato superficiale è asciutto e tra due annaffiature normali, aggiungo anche il concime, sempre universale. A novembre è un anno che le possiedo, quindi non ho ancora avuto modo di vederle fiorite sotto la mia custodia :) spero fioriscano, altrimenti sono una frana io!
L'altra schlumbergera che ho invece è quella più problematica, è più giovane, l'ho da 2 anni. (l'anno scorso in seguito al trasloco di casa, cattive cure etc non ha fiorito, ma lo ha fatto stranamente questa primavera). Le ho cambiato il vaso questa primavera perchè era in terra normale da bosco/prato ed era diventata troppo dura, non filtrava nemmeno l'acqua e l'ho piantata in un vaso con solamente terriccio per cactacee e piante epifite. Il problema è che ha quasi sempre le foglie più verso la base raggrinzie, rugose, non sò come definirle, sembrava si fosse ripresa, ma poi fa questo scherzo. Le foglie più giovani sono belle verdi e turgide e continua comunque a produrre foglie nuove, unica cosa è che la devo bagnare più spesso delle altre perchè pare che questo terriccio asciughi prima e la pianta me lo fa capire, per il resto concimo uguale alle altre.
Perchè secondo voi questo comportamento della pianta?
Poi non dovrebbero già emettere i boccioli per i fiori? Le tengo davanti a un finestrone e prendono sole solo per mezza giornata. Sarà per questo?
Grazie!

Ps: spero mi fiioriscano tutte perchè quelle grandi sono di un fucsia intenso, quella giovane è metà rossa e metà aragosta, e poi ne ho una tutta bianca, l'ultima arrivata che però sta in splendida forma (anche a questa avevo cambiato il vaso e messo terriccio per cactacee e piante epifite, come l'altra).
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
L'unica cosa che mi salta all'occhio è la concimazione ogni due innaffiature che mi sembra eccessiva. Poi, non devi dare concime universale ma specifico x cactus.
Il fatto che stiano sempre in casa, anche se davanti a un finestrone, non va bene. Sono piante che devono sentire l'escursione termica giorno notte e quindi devono stare all'esterno anche se in posizione ombrata dal sole diretto.
Con questi pressupposti, credo che non fioriranno.
Tra l'altro dovrebbero entrare in periodo di riposo pre-fioritura e continuando a concimarle sono invece in pieno periodo vegetativo.
Posta una foto che vederle è meglio.
Ciao
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie ancora!

Ps: mi sono dimenticato di chiedere se il concime sangue di bue va bene per tutte le piante e quindi anche per queste....sò che è molto buono.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No il sangue di bue è troppo azotato x questo genere di piante.
Meglio uno con un più alto grado di potassio, un concime x piante fiorite o x cactus.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ti posso dire che le prime foto sono di una schlumbergera buckleyi, e le altre sono di una schlumbergera truncata.
In linea di massima non hanno grossi problemi, anche se la s. buckleyi è un pò tirata, sicuramente xkè si prepara alla fioritura.
A fine settembre, se seguono il normale andamento di diminuizione delle ore di luce e di temperature, dovrebbero iniziare a preparare i boccioli.
Se le tieni in un luogo dove normalmente tieni la luce accesa nelle ore serali, provvedi a spostarle in una stanza dove stiano al buio dalle 17 alle 7 di mattina.
Sono piante brevidiurne e hanno bisogno di almeno 13 ore di buio x fiorire.
Ciao
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille allora, sì la schlumbergera buckleyi è tiratina, ma è sempre stata così, anzi è migliorata da che l'ho divisa in due piante e ho cambiato il vaso...spero fioriscano, sò che i boccioli spuntano esclusivamente dalle foglie nuove, beh avendone prodotte talmente tante quest'anno e continuando a produrne, se tutto va bene dovrebbero riempirsi di fiori :). Ho comunque smesso di concimarle come mi hai consigliato, riprenderò a marzo, giusto?

Ultima domanda e poi non ti stresso più, quella che volgarmente viene chiama pasqualina (Rhipsalidopsis) che fiorisce in primavera, può avere lo stesso trattamento delle schlumbergere? (terriccio, umidità, luce, acqua...). Ne ho un solo vaso, composto da piantine comprate questa primavera, ma mi sono accorto che è molto difficile tenerla, è lunatica :) fa foglie nuove, poi le perde, poi le rifò, alcune sono marcite, altre sono belle dritte, boh non capisco, unica cosa che ho capito è che a differenza delle schulmbergere, vuole molta meno acqua...
Grazie ancora!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, con quello che le hai dato già, dovrebbe non avere bisogno di concime.
Per le pasqualine , le tecniche culturali sono le stesse grosso modo. Il periodo di riposo pre-fioritura è diverso: sono a riposo a fine inverno- inizi primavera.
X il periodo di luce invece non ha problemi xkè fiorisce normalmente in primavera, quando le giornate iniziano ad allungarsi.
In effetti sono piante delicate, che possono soffrire di marciumi radicali. A scopo preventivo dagli dei prodotti rameici contro gli attacchi patogeni.
Ciao e fammi sapere come procedono.
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ho letto in giro nei vari forum che c'è gente che ha provato ad impollinare una schlumbergera di modo da crearne degli ibridi. In pratica dicono che ci sono le schlum maschi e le schlum femmine. Il maschio ha il polline e se con un conton fioc si trasporta il polline sul fiore della femmina, questo può creare dei semi con cui è possibile creare nuove piante. Ma qualcuno sa dirmi esattamente come fare? E se funziona?
 
Alto