• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema schlumbergera

cri1401

Florello Senior
Come da titolo ho problemi con la mia schlumbergera: le varie sezioni dei rami si stanno staccando perché?
E' in veranda ma al riparo dalla luce forte, prende solo il sole del mattino, il resto è filtrato dalla tenda. La bagno, non le faccio patire la sete ma perde comunque sezioni di foglie.
Che faccio la sposto in casa davanti ad una finestra a nord?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma i rami che cadono sono "vuoti"?
La pianta ha un bel colore verde scuro?
In generale i rami sono pieni e carnosi?

Io non le cambierei posizione, il sole del mattino va benissimo.
Non è che la stai bagnando troppo?

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

ma i rami che cadono sono "vuoti"?
La pianta ha un bel colore verde scuro?
In generale i rami sono pieni e carnosi?

Io non le cambierei posizione, il sole del mattino va benissimo.
Non è che la stai bagnando troppo?

Ste
i rami sono belli pieni e carnosi e sono verde scuro-rossicci.
No non la bagno troppo, o almeno credo :rolleyes: , aspetto sempre che il terriccio sia bello asciutto e comunque con il caldo che fa e il vaso di coccio l'acqua evapora molto in fretta.
Quella a fiori bianchi più piccolina che mi ha regalato @Mile sta benissimo e anche gli epiphyllum, addirittura mi sta fiorendo il tylecodon bucholzianus e l'euphorbia decaryi sta gettando nuovi germogli ed è fiorita: tu dirai "che c'entra?" nulla, era per farti la panoramica delle piante in veranda in questo momento.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di solito la pianta perde i segmenti per due o tre motivi:

- cambio di posto e difficile adattamento
- troppa/poca acqua
- vaso piccolo e nutrimenti finiti

Ti ritrovi in una di queste casistiche?

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

di solito la pianta perde i segmenti per due o tre motivi:

- cambio di posto e difficile adattamento
- troppa/poca acqua
- vaso piccolo e nutrimenti finiti

Ti ritrovi in una di queste casistiche?

Ste
Il vaso ha le dimensioni giuste.
Troppa o poca acqua? potrebbe essere
Il posto: è li da un po', magari fa comunque troppo caldo e non gli piace.
Nutrimenti finiti? potrebbe essere.
Questa sera mi armo di santa pazienza e provo a svasarla per vedere in che stato sono le radici, nel frattempo metto a radicare i pezzi che si sono staccati.
 

tartina

Master Florello
è quello che succede sempre a me quando le tengo in casa in inverno, e non capisco mai se bagno troppo o troppo poco...
all'esterno non mi è mai successo...
per veranda intendi all'interno o all'esterno? non hai un posto dove provare a metterla fuori all'ombra e bagnarla spesso?
 

cri1401

Florello Senior
è quello che succede sempre a me quando le tengo in casa in inverno, e non capisco mai se bagno troppo o troppo poco...
all'esterno non mi è mai successo...
per veranda intendi all'interno o all'esterno? non hai un posto dove provare a metterla fuori all'ombra e bagnarla spesso?
In casa d'inverno sta sempre benissimo: la metto davanti alla finestra ad EST.
La veranda è una veranda non ha ne esterno ne interno (perdonami ma non capisco).
No fuori non ho un posto adatto: perché non ho balconi dal lato nord e in terrazza il sole sarebbe comunque troppo forte, il balcone a EST è regno degli uccelli e quella povera pianta sarebbe ricoperta di giano di uccello e in cortile il vaso è troppo piccolo e i cani lo farebbero cadere.
 

Amy

Guru Giardinauta
io ci ho rinunciato ... me lo ha fatto per 3 anni ... al terzo ho liberato il vaso. Tanto a me d'inverno non fioriva e ho pensato che ero io a non essere adatta alla pianta.
Magari bastava cambiare il terriccio ma, a quel tempo, non ci ho pensato. Ero agli esordi.
 

cri1401

Florello Senior
io ci ho rinunciato ... me lo ha fatto per 3 anni ... al terzo ho liberato il vaso. Tanto a me d'inverno non fioriva e ho pensato che ero io a non essere adatta alla pianta.
Magari bastava cambiare il terriccio ma, a quel tempo, non ci ho pensato. Ero agli esordi.
Ma la mia fiorisce e anche tanto :cry:
 

Amy

Guru Giardinauta
Ma la mia fiorisce e anche tanto :cry:
E l'ho scritto che sono imbranata.
Fino a quando non riesco a gestire terriccio e nutrienti ho smesso di comprare le piante che ho ucciso.
Le cose negative le tengo tutte in mente (e le racconto ad esperienza altrui) e le utilizzerò quando mi sentirò più sicura per riprovare.
 
Alto