• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera: cosa faccio?

Paola76

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi metto il link con delle foto di quello che ormai è rimasto di una Schlumbergera. Le "foglie" una per una si sono asciugate e le ultime foglie la tocco si staccavano. Allora l'ho rimossa e ho visto che un pezzo aveva perso le radici ed era morto, l'altra invece ha inspiegabilmente le radici che vedete nella foto. Il primo pezzo è scuro perchè interrato, ma non è mollo, è ancora sodo. Parassiti non ne ho trovati. Ho provato a rimettere questo ultimo pezzo rimasto (fortunatamente ne ho altre due, sperando che facciano la stessa fine di questa). Secondo voi ha speranza? Grazie Paola

http://www.flickr.com/photos/paolina76/archives/date-posted/2009/04/04/
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
difficile a dirsi, nel senso che dalle foto capisco poco. sarebbero d'aiuto altre indicazioni su come l'hai tenuta, dove, che terriccio, quanta acqua......
 

Paola76

Aspirante Giardinauta
Guarda l'ho tenuta nel vaso in cui l'ho comprata e non l'avevo rinvasata perchè in fiore, e poi comunque la sua gemella comprata lo stesso giorno, tenuta allo stesso modo dopo la fioritura ha continuato a crescere, mentre questa ha fatto qualche fiore per miracolo e poi ha buttato qualche foglia e si è fermata e ha cominciato a regredire. Comunque il terriccio è quello appunto di vendita, con aggiunto da me quello universale. Le tengo durante la settimana in sala sul tavolo davanti ad una finestra per prendere luce (c'è anche un termosifone ma di giorno è spento) il we per godermele stanno in cucina perchè quando sono in casa posso tenere le tapparelle aperte (di settimana no perchè danno sul giardino). Acqua forse in certi momenti ne ho data troppa e infatti su suggerimento di altri del forum avevo guardato le radici e mi ero resa conto che erano troppo bagnate e allora le avevo fatte asciugare e rimesse poi nel vaso. Ma purtroppo non è servito. Poi ho diradato le innaffiature. Ah ogni tanto nell'acqua ho messo un po' di fertilizzante.
Mi sa che sta pianta è stata s****ta da quando l'ho comprata.
Comunque anche l'altra, da una parte (a guardarle sembrano in realtà due "piante" nello stesso vaso) sta bene e continua a buttare foglie, l'altra patisce un po'. Ne ho una terza che mi hanno regalato abbastanza piccola (stessa posizione ecc delle altre due, tranne che questa è stata rinvasata in terriccio universale) e da Dicembre non è MAI cresciuta. Boh?
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
:eek::eek:io credo che questi spostamenti di stanza tutti i fine settimana non facciano bene alle piante, di nessuna specie...appena iniziano ad adattarsi alle condizioni di una stanza le prendi e le sposti in un locale con microclima e condizioni decisamente diverse...se vuoi un consiglio non lo fare più...
inoltre ricorda che alle piante serve un periodo di riposo vegetativo che in casa non riescono ad avere, quindi andrebbero lasciate riposare in luogo fresco e asciutto...le schl. poi sono piante epifite che amano terreni tipici del sottobosco, molto ricchi e scuri, di sicuro la torba in cui le hai lasciate è diventata una specie di colata di cemento con le innaffiature che ha soffocato e distrutto le radici...
se io fossi in te l'altra la svaserei eliminando accuratamente la torba da sostituire con terriccio adatto e la porterei fuori in luogo semiombreggiato incrociando le dita...tra una innaffiatura e un'altra lascia asciugare bene il terreno e somministra concime specifico ogni 15 gg...:Saluto:
 
Alto