• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schiuma bianca alla base del prezzemolo

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sapete spiegarmi come mai alla base del prezzemolo che ho fuori al terrazzo, dentro alcuni vasi, vi è la presenza di schiuma bianca?
Quando vado ad annaffiarre va via però poi si riforma.
Debbo buttare il prezzemolo? Debbo spruzzare qualcosa?
Grazie.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Si può avere una foto??
Se è sul terriccio è un conto,ma se è proprio attaccatta alla pianta la cosa è diversa..Ma è tipo una muffetta polverulenta o proprio una Schiuma???
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Allora è sputacchina (philaemus leucophthalmus)..
Visto ke è prezzemolo e intuisco ke lo usi in cucina,non dare prodotti kimici,togli la bavetta e usa semplicemente acqua e sapone e pulisci bene la pianta!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Concordo con Gecko. Puoi tagliare lo stelo che ha l'insetto nascosto nella schiuma e buttarlo via, così lo elimini. Il prezzemolo basta lavarlo con acqua e puoi usarlo.
 

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo, cmq grazie delle informazioni.
Senza di voi mi mangerei lumache, insetti e sputacchine varie....per poi sputacchiare di tutto subito dopo....:martello:
 

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
ciao "nonticresceniente", ho letto, si ha ragione geko, si tratta della "sputacchina", io le trovo generalmente sui garofani e le gazzanie. Sai che faccio? Stringo il germoglio con le dita e....uccise!, A lasciarle fare si rosicchiano i teneri germogli. E' la natura...anche le sputacchine hanno diritto di vivere (qualche volta! grrrr) Ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La schiuma è una protezione dai predatori per le uova che ci sono dentro e da cui poi nascono le forme giovanili. Si tratta di insetti che appartengono alla famiglia dei Cercopidae, come questa Cercopis sanguinea che ho trovato ieri numerosa sul grano (la foto è un po' sfocata ma era quasi sera): si nutrono pungendo e prelevando succhi e frammenti vegetali.
016.jpg

Ciao
 

annamaria59

Aspirante Giardinauta
S.o.s.

Buongiorno,
anch'io ho trovato questa specie di schiuma sulla mie piante. C'è un modo per eliminarla definitivamente? Perche mi sono occorta che anche quando pensavo di esserci riuscita appare nuovamente.:burningma: La trovo di più sulle piante grasse. Esiste un prodotto da spruzzare sopra?
Grazie.
Saluti.
 
Alto