• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogliamenti inattesi.

paperopap

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Lo scorso mese ho potato alla bene e meglio (cioè male, ma mi serviva sfrondarlo perché i rami stavano proliferando) il mio albero di cachi.
Qualche settimana più tardi ho seminato in vaso del prezzemolo (di cui ancora non vi è traccia) e per evitare che i gatti continuassero a considerare i vasi come toilette personale vi ho piazzato alcuni legnetti originati dalla citata potatura. Ebbene... oggi mi sono accorto di questo prodigio: parte di quelli che pensavo essere legnetti inerti ha cominciato a germogliare. Ora vi chiedo: è qualcosa di estemporaneo oppure prelevandoli da lì e posizionandoli in terra ne verrà fuori un albero?
Meraviglie della natura...

IMG_7711.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, credo si possano considerare delle talee perciò dovrebbero dar vita ad un albero identico a quello da cui sono state prelevate.
Però non essendo certa di questa cosa attendi il parere dei più esperti.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Potrebbero anche radicare ma, in realtà hanno sentito il calduccio e son germogliate anzitempo.
Andrebbero nebulizzate quando hanno le foglioline per evitare appassimenti visto che non hanno radici.
Il kaki ha scarsa capacità rizogena da talea ma mai dire mai.
Si propaga molto bene da seme, innesto e...talea di...radice.
 

paperopap

Aspirante Giardinauta
Potrebbero anche radicare ma, in realtà hanno sentito il calduccio e son germogliate anzitempo.
Andrebbero nebulizzate quando hanno le foglioline per evitare appassimenti visto che non hanno radici.
Il kaki ha scarsa capacità rizogena da talea ma mai dire mai.
Si propaga molto bene da seme, innesto e...talea di...radice.
Avendo ricercato la locuzione "capacità rizogena", a tal proposito ti chiedo: e quella del rosmarino? Cioè se prendessi qualche rametto da una bella pianta rigogliosa qui vicino e volessi metterli in terra che probabilità di successo avrei?

Grazie!
 
Alto