• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema su Evonimus

johnmup

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. E' il mio primo post, nonostante sia iscritto da un po. Scrivo in quanto ho un problema.

Ho una serie di piantine sui balconi esposti alla luce del pomeriggio (dalle 14:00) a sbalzo verso fuori ad 1 metro da terra, vasi standard di 40 - 60 cm di lunghezza (in plastica), irrigazione automatica per una lunghezza lineare di circa 8 metri. Tutti i vasi hanno due dita di leca in fondo, prima che inizi la terra. Tutti i vasi sono irrigati una volta al giorno alle 6 di mattina; non c'è traccia di espulsione d'acqua sul sottovaso, almeno per le 2-3 volte la settimana che controllo.

Ho a fianco a loro alcuni vasi di Evonimus diversi. L'ultimo che ho comprato (questa primavera, gli altri risalgono ad uno e tre anni fa), vaso da 60 con due piantine alte una trentina di centimetri o poco più, da due settimane mi fa una cosa strana, schiuma secca bianca sul sottovaso e muffetta bianca sulla superficie della terra. Tutte le foglie, al momento belle rigogliose, sono piene di una spece di cricca nera, e male odorano.

Cosa succede? Ho immaginato di aver esagerato con l'acqua, ora ho tolto una cannetta delle tre che avevo disposto con irrigazione a goccia a terminale arancio, inoltre ho sostituito le altre due arancie con due nere, con meno portata.

Non mi è mai successo nulla di simile ... mi date qualche consiglio?
 
Ultima modifica:

Popolly

Aspirante Giardinauta
Mi sa che ti trovi davanti a... MUFFA! L'evonimo vuole pochissima acqua, giusto quando il terreno è completamente asciutto, e non deve esserci assolutamente ristagno. Probabilmente qualcuno ti può rispondere meglio di me, ma visto che ho un evonimo anch'io e sta perfettamente (tocchiamo ferro....), mi permetto di dirti che potresti sostituire il terriccio con uno più leggero, togliere tutte le parti malate, togliere soprattutto le cannette (basta che ti ricordi di annaffiare un paio di volte a settimana, non di più, e non in maniera da allagarlo) e dare un po' di anticrittogamico in modo da uccidere più spore possibili.
Auguri!:froggie_r
 

johnmup

Aspirante Giardinauta
Si, daccordo. Ma non capisco come mai tutti gli altri stanno benissimo. Probabilmente tutti hanno parecchia acqua, sono annaffiati con un getto di 2 minuti tutte le mattine alle 6, ma non c'è nessun ristagno e c'è il sole a strapiombo dalle due di pomeriggio, che picchia bene. Proverò, grazie!
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Si, daccordo. Ma non capisco come mai tutti gli altri stanno benissimo. Probabilmente tutti hanno parecchia acqua, sono annaffiati con un getto di 2 minuti tutte le mattine alle 6, ma non c'è nessun ristagno e c'è il sole a strapiombo dalle due di pomeriggio, che picchia bene. Proverò, grazie!

Non ne ho idea, forse gli altri hanno più radici dato che sono lì da più tempo mentre quelli più giovani hanno necessità diverse. Di solito muffetta bianca sul terreno, cattivo odore, macchie nere sulle foglie indicano la presenza di muffa o funghi dovuti a eccessiva irrigazione. Spero comunque che si faccia avanti qualcuno di più competente.
Ciao!:hands13:
 

johnmup

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.

Ho guardato meglio, sono alcuni steli a stare male, altri stanno bene. Ho tagliato quelle che stavano malandando, le altre ... vedremo.
 
Alto