• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schinus e Raphio

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Sapete darmi indicazioni/esperienze riguardo queste due piante: un albero Schinus Molle o falso pepe, ed un arbusto il Rhaphiolepis.
Grazie

kiwoncello

Master Florello
Lo Schinus molle è pianta da clima abbastanza mite, splendida con le sue fronde ricadenti e meravigliosa quando porta i mazzi di frutticini rossi. Accorgimenti, puntellare bene le piante giovani in quanto il vento le sradica facilmente facendo vela sulla fronda. Non ama l'umidità e diventa albero molto rapidamente. Sulle Raphiolepis ho già scritto in passato; bellissima soprattutto la rosa. Crescono molto lentamente e si tratta di piante per nulla esigenti che in questa stagione si coprono letteralmente di fiori. Si propagano facilmente da seme ma le piante di qui derivate danno immancabilmente fiori bianchi o al meglio appena rosati (parlo della R. rosa). Ne ho parecchi megacespugli in piena terra, veramente da consigliare.

kiwoncello

Master Florello
Raphiolepis.jpg

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Grazie Kiwo,
possiedi foto anche dello Schinus Molle?
Le Rhaphio sono davvero molto lente nel crescere? Per quanto mantengono la fioritura?
Grazie di nuovo.

elleboro

Florello
ciao Cartesio,
il cespuglio della Pasqualina ce lo fai vedere anche senza fiori? Mi sembra abbia un portamento diverso dalle piante che ho sempre visto nei vasi.

Alto