• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera

GIORGIO61

Aspirante Giardinauta
BUON GIORNO A TUTTI.
HO UNA SCHEFFLERA CHE ORMAI HA RAGGIUNTO IL SOFFITTO.
AVREI BISOGNO DI TAGLIARE CIRCA 70 CM PER RICONDURLA A 1,80 MT.
POSSO FARLO ADESSO??
LA PARTE TOLTA PUò ESSERE PIANTATA?????
IL VASO E' PIUTTOSTO PICCOLO. DEVE ESSERE RIVASATA???
LA PIANTA E' IN SALUTE ED E' COPERTA DI FOGLIAME A PARTIRE DALLA SUA BASE.
IO E MIA MOGLIE SIAMO TIMOROSI AD INTERVNIRE VISTO IL NS SCARSISSIMO POLLICE VERDE.
GRAZIE PER I CONSIGLI:hands13:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Benvenuto.. dove è posizionata la pianta: in appartamento, fuori ad un balcone..?
Il periodo più propizio per fare nuove talee è la primavera, ovviamente i rami tagliati ne faresti altre piante :) anche per fare dei piccoli omaggi a parenti o amici :D
Questa è la mia opinione, ti suggerisco di aspettare altri pareri, nel frattempo inserisci la località da cui ci scrivi, e se vuoi mettici anche una foto di questa pianta :)
 

michele87

Florello Senior
ciao giorgio,ma la pianta sta vegetando?....cmq se vuoi che la parte che tagli radichi,ti conviene aspettare marzo,sempre secondo me,ovviamente...
 

Vincenzo VA

Florello
Per quanto riguarda le talee con i pezzi tagliati, aspetta altri pareri.
Per quanto riguarda la possibilità di effettuare il taglio, puoi procedere in qualsiasi momento se la pianta è in casa in una posizione sufficientemente illuminata.
Sappi che ricrescerà in poco tempo, perciò ti conviene tagliare più in basso. :Saluto:
 

GIORGIO61

Aspirante Giardinauta
:Saluto:GRAZIE DEI CONSIGLI
IN MERITO ALLE NOTIZIE NON DATE NEL PRECEDENTE MESSAGGIO, AGGIUNGO QUANTO SEGUE:
IO SCRIVO DA BOLOGNA
LA PIANTA E' IN APPARTAMENTO ED E' IN PIENA LUCE VICINO AD UNA GRANDE FINESTRE CHE DA' SU UN BALCONE


P.S. PER TALEA COSA SIGNIFICA?????:hands13:
 
Ultima modifica:
Alto