• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera in crisi (forse per il caldo?)

Tichy

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti e vi dico già grazie se mi darete una mano. Nelle foto potete vedere: 1) la mia schefflera lo scorso giugno, 2) la mia schefflera oggi, 3) alcune delle decine di foglie che ho tagliato perchè macchiate, viste sia da sopra che da sotto.
La tengo sul balcone tutto l'anno (vivo a Roma), in inverno metto una tenda di nylon per mitigare un po' il freddo, mentre in estate una tenda da sole. Il sole arriva sul balcone la mattina e ci rimane fino al primo pomeriggio.
Le innaffiature sono "a necessità" (mi sono comprata perfino un piccolo igrometro per aiutarmi).
Cosa sta succedendo? Io ho pensato alle temperature altissime di questi ultimi tempi; abitando all'ultimo piano, senza alcuna copertura, il sole picchia e fa davvero caldo.
La tenda di cui parlavo prima funge sia da copertura superiore che laterale, ma all'interno di questo "gazebo" le temperature sono forse troppo alte e la pianta non ce la fa. Sono ormai 4 anni che è sempre allo stesso posto e quest'anno è la prima volta che succede questo. La poveretta ha già sperimentato la cocciniglia ed è trionfalmente sopravvissuta, ma stavolta temo che possa non farcela...
Help!

Allegati

• IMG_20240607_091551.jpg
    IMG_20240607_091551.jpg
    201,4 KB · Visite: 7
  • IMG_20240805_182733.jpg
    IMG_20240805_182733.jpg
    198,3 KB · Visite: 7
  • IMG_20240805_183156.jpg
    IMG_20240805_183156.jpg
    125 KB · Visite: 7
  • IMG_20240805_183223.jpg
    IMG_20240805_183223.jpg
    114,2 KB · Visite: 7
  • IMG_20240805_183236.jpg
    IMG_20240805_183236.jpg
    123,2 KB · Visite: 7
  • IMG_20240805_183252.jpg
    IMG_20240805_183252.jpg
    120,9 KB · Visite: 7

michelerossi

Giardinauta Senior
Quindi non riceve sole diretto? Hai variato qualcosa? Per curiosità: al momento ogni quanto innaffi? PS: l'igrometro non credo misuri in modo attendibile se e quanto il terreno è bagnato o asciutto.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sembra che sia stata bagnata troppo o che le foglie siano bollite.
Quando bagni come lo fai? Irrori tutta la zolla in modo uniforme?

E' una pianta che non patisce il caldo ed anche il sole, se ben abituata, non la danneggia.

Controlla la terra e bagna in modo corretto. Alla sera alza la tenda in modo tale che la pianta prenda il fresco della notte.

Ste

Tichy

Aspirante Giardinauta
Quindi non riceve sole diretto? Hai variato qualcosa? Per curiosità: al momento ogni quanto innaffi? PS: l'igrometro non credo misuri in modo attendibile se e quanto il terreno è bagnato o asciutto.
Riceve sole diretto per un'oretta la mattina presto, perchè la sera alzo le tende e la mattina, prima che io mi alzi, le tende sono aperte. Non ho variato nulla, la pianta è sempre allo stesso posto. In questa stagione innaffio due volte la settimana, in inverno una. Per l'igrometro, accipicchia, ci contavo proprio...

Tichy

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sembra che sia stata bagnata troppo o che le foglie siano bollite.
Quando bagni come lo fai? Irrori tutta la zolla in modo uniforme?

E' una pianta che non patisce il caldo ed anche il sole, se ben abituata, non la danneggia.

Controlla la terra e bagna in modo corretto. Alla sera alza la tenda in modo tale che la pianta prenda il fresco della notte.

Ste
La mia idea era proprio quella delle foglie bollite... Come ho scritto a @michelerossi poco fa, la sera alzo le tende e le riabbasso verso le 9 del mattino; prima di quell'ora la pianta riceve sole diretto, poi sempre ombra. Bagno la pianta spargendo l'acqua su tutta la superficie, quindi penso di fare come suggerisci tu. Temo che sotto la tenda si venga a creare una specie di "camera" bollente (il balcone è incassato fra due muri) dove la temperatura è perfino più alta che all'esterno (a Roma oggi 37°). Non avevo idea che la schefflera potesse stare al sole, magari lascerò aperta la tenda.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

resiste al sole ma deve essere abituata in modo graduale.
Se la butti al sole la bruci.
Devi iniziare poco alla volta ed aumentare le ore di sole fino a poterla lasciare in pieno sole.
L'ideale sarebbe un posto in cui riceva sole al mattino e dal tardo pomeriggio, restando protetta nelle ore più calde della giornata.

Ste

Alto