• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera caduta foglie

Daniel b

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Circa 2 settimane fa ho comprato una schefflera altra all'incirca 1 metro, la tengo in casa nel salotto però da qualche giorno ho notato che cadono le foglie però sono foglie normali cioè né secche né macchiate e ciò mi sembra strano.
La innaffio poche volte e sono sicuro che non si tratti di marciume. Potete aiutarmi??????

P.s la pianta sta benissimo sono che le cadono le foglie.

curiosa

Giardinauta Senior
Se hai un terrazzo o un giardino prova a mettere la schefflera fuori. E' una pianta molto resistente ma vive meglio fuori, almeno questa è la mia esperienza. In casa soffrivano molto in giardino sono diventate alberi

artemide

Florello Senior
per me si tratta solo di una reazione dovuta al nuovo ambiente.
dalle tempo, vedrai che tra non molto si abituerà alla nuova ...casetta :) e smetterà di perdere le foglie :eek:k07:

Daniel b

Aspirante Giardinauta
Con l'espressione "Annaffiare poco" intendevo dire che la innaffio quando il terriccio si asciuga. Posso dirti che la innaffio una volta a settimana.

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti. Circa 2 settimane fa ho comprato una schefflera altra all'incirca 1 metro, la tengo in casa nel salotto però da qualche giorno ho notato che cadono le foglie però sono foglie normali cioè né secche né macchiate e ciò mi sembra strano.
La innaffio poche volte e sono sicuro che non si tratti di marciume. Potete aiutarmi??????

P.s la pianta sta benissimo sono che le cadono le foglie.

ti racconto la mia esperienza personale, sperando che ti sia di aiuto.
comprai anni fa (almeno 12) una schefflera variegata da un fiorista. a questo avevo chiesto una bella pianta verde da posizionare all'interno, a circa 1 m da un porta finestra esposta a Nord con una tenda leggera davanti. il fiorista ha anche fatto un sopralluogo, e mi ha consigliato una schefflera. ma dopo un pò ho iniziato ad avere il tuo stesso problema, quindi ho deciso di spostarla fuori sul balcone. risultato dopo qualche anno ho dovuto cimarla perché diventata troppo alta, ne ho fatto talee ed ho ottenuto una seconda pianta (multipla) che ho messo sul terrazzo in pieno sole :hands13::hands13::hands13:.
per l'acqua le innaffio in modo abbondante, non la tengo a stecchetto :lol:.
quindi il mio consiglio è non più o meno acqua ma, più luce.

Ultima modifica:
Alto