• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mistero della Schefflera

SueFab

Aspirante Giardinauta
Salve,
siamo due novelli pollici verdi. Stasera abbiamo acquistato la nostra ennesima figlioletta, una bellissima schefflera, ma, mistero dei misteri, dopo appena due ore dal nostro arrivo a casa e dopo averla sistemata in un luogo non ventilato (ci hanno detto che teme le correnti) ha "accartocciato" (non si sono seccate, semplicemente hanno arricciato i bordi e sembrano "ondulate") un bel numero di foglioline. Quale può essere la causa? Dobbiamo preoccuparci?
Aggiungiamo che alcune settimane fa la nostra aphelandra ha avuto una infestazione da afidi che si è propagata a tutto il nostro "parco piante" ma ch pare siamo riusciti a domare. Non crediamo che nell'arco di due ore la schefflera sia stata già colpita dallo stesso male (eventuali ospiti indesiderati residui in casa nostra).
Proposta: potremmo fare una sezione dedicata ai fiori? (in fondo è sempre giardinaggio ed il periodo per piantare bulbi di tulipani, giacinti, narcisi & Co. è già iniziato)
Buon giardinaggio a tutti!
:flower: Sue & Fab :flower:

 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuti Sue e Fab! :)
Di bulbi & Co. se ne parla già nella sezione Giardinaggio; una sezione generica "Fiori" non avrebbe moltre senso in quanto le piante di tutte le sezioni del forum fanno fiori! ;)

Venendo alla Schefflera, effettivamente neanche il pollice più nero del west riuscirebbe a far danni in due ore! :D Probabilmente si è trattato di un colpo di freddo preso durante il trasporto verso casa. La pianta avrà bisogno di un pò di tempo per abituarsi alla nuova locazione; nel frattempo potete trovare alcune discussioni in tema QUI e le notizie presenti sul nostro sito, qui: Schefflera.

Un consiglio: inserite la vostra provenienza in CP Utente > Profilo in modo che possiate ricevere consigli mirati alla vostra situazione climatica... ;)
 
L

lilianaSantos

Guest
Benvenuti sue e fab
197.gif
 
Alto