• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione siepe di Carpino

chri73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
nel mio giardino di circa 400mq esposto su tre lati in direzione est (lato ciclabile)-sud (lato parco giochi)-ovest (divisione con bosso con altro giardino privato) a nord di Verona vorrei sostituire la siepe di carpino messa a dimora l'estate scorsa (imposta dal costruttore della casa :sgrunt:) nei lati est e sud.
A me non piace assolutamente, d'inverno ci sono solo rami con foglioline secche, nessuna privacy e i bimbi ci passano tranquillamente (con il rischio di ferirsi).
Nella precedente abitazione avevamo una bellissima siepe di photinia e pensavo quindi di sostituirla con questa essenza, ma vorrei chiedervi se eventualmente ci sono altre alternative che abbiano le seguenti caratteristiche:
-crescita rapida
-sempreverde
-discreta manutenzione
-resistenza alle malattie
-privacy
Abbiamo già due siepi divisorie con altre proprietà di bosso e alloro, ma non mi piacciono moltissimo. Ero orientato sulla photinia perché a primavera si colora di rosso e non ci sono bacche che attirano uccelli e "bimbi curiosi", anche se il mio acero rosso si vedrebbe un po' meno, ma pazienza.
Mi aiutereste nella scelta? Grazie!!
Christian
 

motosega

Giardinauta
Ciao sto provando alcune piante da siepe e nessuna mi soddisfa,la fotinia è una delle soluzioni piu' facili,resistenza alle malattie crescita non troppo lenta,non rischiede troppi tagli.Posso segnalarti il viburno,che è resistente alle malattie e necessita di pochi tagli,pero' almeno all'inizio non è veloce nella crescita,l'eleagno resistente alle malattie si espande parecchio con spine,largo,crescita media,il ligustro lucidum per ora non si è ammalato e mi sembra abbastanza veloce.
 

chri73

Aspirante Giardinauta
Ciao motosega,
proprio ieri sono andato da un vivaista di mia fiducia per avere qualche prezzo sulla photinia e mi ha fatto vedere l'eleagnus limelight, davvero molto bella, ma non mi ha detto nulla in merito alle spine. Vorrei sostituire il carpino per non avere rami che diano fastidio e pensavo al limelight, ma con le spine proprio no!!
Il ligustro mi sembra produca della bacche, e con bimbi piccoli in giro non so se è l'ideale.
"Purtroppo" la presenza dei marmocchi (miei e di altri) mi fa propendere per essenze che non attirino la loro curiosità.
Forse la photinia fa proprio al caso mio?
 

motosega

Giardinauta
ciao potrebbe essere la varieta' pungens ,il mio pur essendo variegato porta delle spine su rami interni spessi, è disordinato nella forma,pero' per ora non presenta ne afidi o malattie fugine,oggi passando ho controllato un eleagno verde ,forse ebbingei ,del comune senza trovare le spine,da verificare comunque.Il viburno anche fa i fiori e le bacche pero' non si prende ne metcalfa ne altro,non è male nemmeno l'euonimus a mio parere,pero' è lento all'inizio e prende la cocciniglia.La scelta non è facile.A me tempo fa è arrivato una sorta di regolamento comunale che prevedeva per i giardini privati l'impiego preferibilmente di piante autoctone come il carpino.
 

Giusy65

Aspirante Giardinauta
Ciao, se vuoi mantenere la privacy ed evitare che i bimbi si feriscano mentre giocano potresti utilizzare, almeno nella parte sud (lato parco giochi) una copertura della rete metallica, sempre che ci sia. Ho trovato in un sito www.privacybyimmagini.com , per un problema di sicurezza, una interessante copertura per la mia recinzione. A me ha risolto il problema, prova vedere se almeno per la parte giochi può fare al caso tuo, certo non è come un carpino o l'euonimus...
 
Alto