• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta sementi prato

tonio

Florello
direi un miscuglio di festuca a. + poa pratensis...potrebbe andare bene...poi se metti i rotoli ancora meglio stesse essenze....
 

crireal

Guru Giardinauta
Oltre alla sabbia, aggiungi torba o terriccio torboso in quantita 30% rispetto alla sabbia, e cioè per 5mc di silicea metti anche 2 mc di torba e stallatico.
Considera che i primi 15 cm di terreno debbono essere composti dal miscuglio di questi elementi.
Ciò significa che dovrai asportare un bel po di terra, che è evidentemente da riporto come lo era la mia.

Inoltre dovrai prevedere rifacendo il topsoil (cosi si chiama), un buon impianto di irrigazione interrata, il che vuol dire che dovrai approfittare dei mesi che ci separano dalla primavera, per progettare e fare prima di tutto questi lavori.

Considera che una volta fatto questo sei un bel pezzo avanti, perchè poi dovrai, appena inizia la fase vegetativa ad inizio primavera, dare una innaffiatina, attendere che nascano le prime erbacce e diserbare con del gliphosate.
Dopo 15 giorni ripeti il trattamento. Poi, attendendo un altra 15ina di giorni se non piu (qui attendiamo anche ciò che ci dicono i guru), dovrai seminare spargendo le sementi secondo le quantità previste dal muscuglio e spargere il concime starter.
Poi per il seguito saremo qui per aiutarti per le fasi successive.

Ti farò buona compagnia perchè anche io rifarò il tuo stesso lavoro!!!

Per le sementi, ti consiglio, ovviamente microterme, di vedere quelle della serie Blue della Tempoverde, scegliendo quello piu adatto alle tue esigenze!
Ci sono il blue country, il blue alliance, il blue shadow ecc...

Personalmente a me piace molto il blue alliance, ma è solo una questione di gusti ed esigenze legate all'esposizione del mio giardino! :)
 
Ultima modifica:
Alto