• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta sementi prato

oneger

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Da poco ho comprato casa in un piccolo paese della brianza vicino a Lecco,con un prato di circa 100mq.
Stavo già pensando al tipo di prato adatto,ma non sò cosa scegliere.
Mi piacerebbe un prato verde intenso che non sia difficile da gestire.Mi stavo orientando sulla Zoysia tenuifolia ma ho letto che per la mia zona non è molto adatta,e probabilmente non sono nemmeno adatte tutte le macroterme,o sbaglio?
che tipo di sementi mi consigliate?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Effettivamente mettere una macro dalle tua parti sa più di "sfida" o "esperimento" che una cosa pratica, puoi fornire qualche altra informazione tipo esposizione del giardino, eventuali zone d'ombra e da cosa sono causate (palazzi confinanti, alberature interne o esterne ecc...) che tipo di terreno hai, hai già pensato ad un impianto d'irrigazione?
 

oneger

Aspirante Giardinauta
il giardino è disposto su 3 lati tutti e 3 prendono il sole almeno per 5 ore al giorno soprattutto al mattino.
da pochi giorni ho iniziato a togliere i sassi dal terreno.La terra è stata portata circa 2 mesetti fà e già si presenta dura e umida,penso che sia duvuto al clima che di notte arriva già vicino allo 0.
successivamente inizierò a progettare l'impanto di irrigazione.
 

marcobri

Apprendista Florello
effettivamente seppur molto bella, la zoysia non e' adatta al tuo clima....ti converrebbe piu' orientarti sulle microterme...magari se ti piace un prato tipo foglia larga cioe' rustico potresti orientarti sulla festuca arundinacea piu' poa pratensis, in ogni caso dovrai attendere la primavera quindi sfrutta questo tempo per progettare l'impianto di irrigazione e aggiustare il terreno con fresatura , diserbo,ed eventuale aggiunta di sabbia silicea,stallatico ecc...
 

oneger

Aspirante Giardinauta
in questo momento nel prato non è presente nemmeno un filo d'erba,mi consigliate comunque di diserbare subito o devo aspettare che cresca qualcosa?
cosa devo valutare per sapere se devo aggiungere sabbia salicea e stallatico?ed eventualmente in che quantità?
grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
cioe' anche durante l'estate non hai avuto nessun tipo di infestante? in questo periodo non hai neanche qualcosina a foglia larga? non e' buon segno...potresti avere un terreno poco fertile...comunque esistono dei metodi fatti in casa per determinare il tipo di terreno che hai...
dovresti prendere una piccola manciata di terreno, se il terreno e' umido cerca di fare una pallina tra le mani, se si modella facilmente sotto la pressione delle dita e' argilloso....se il terreno e asciutto ed e' friabile e polveroso e sempre argilloso. da questo punto di vista conta molto il drenaggio, cioe' noti che quando piove forte il terreno tende a non far filtrare l'acqua e si formano numerosi ristagni che tendono a persistere diverse ore....
poi molto importante e' il colore del terreno stesso. ad esempio i terreni chiari di colore tipo grigiastro e magari con qualche sasso che preso tra le mani si sgretola a granellini potrebbe essere sabbioso, ottimo drenaggio ma povero di nutrienti. ad ogni modo se proprio vuoi fare una cosa a livello maniacale il nostro cigolo ha postato una tabella su come determinare la tipologia del terreno e la trovi in questo link
http://forum.giardinaggio.it/prato/120510-prato-cresce-oppure.html

f
ammi sapere e poi vedremo i passi successivi su come migliorarlo come fertilita' (stallatico) e come qualita' (sabbia e ferro)

magari posta qualche foto anche per avere un'idea visiva:eek:k07::Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
in questo momento nel prato non è presente nemmeno un filo d'erba,mi consigliate comunque di diserbare subito o devo aspettare che cresca qualcosa?
cosa devo valutare per sapere se devo aggiungere sabbia salicea e stallatico?ed eventualmente in che quantità?
grazie

Acqua ne ha presa? prova a fare anche delle irrigazioni brevi ma frequenti per stimolare la nascita di semi magari qualche cicoria o similari potrebbe tentare di germinare anche se temo che le temperature dalle tue parti oramai siano troppo rigide
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ad occhio sembra pesantemente argilloso io comincerei a cercare sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm da inserirci in mezzo, inoltre devi lavorare anche per l'impianto d'irrigazione approfittane in questi mesi di fermo...
 

oneger

Aspirante Giardinauta
secondo te quanta sabbia silicea devo aggiungere per mq?forse questa è una domanda stupida dove posso comprare questa sabbia?
grazie
 

tonio

Florello
secondo te quanta sabbia silicea devo aggiungere per mq?forse questa è una domanda stupida dove posso comprare questa sabbia?
grazie

quanti mq hai di prato...... si adesso ho visto hai 100mq ,bene per la tua misura serviranno circa 5 mc di sabbia....la potresti trovare nei centri edili ,ma importante che sia silicea granolumetria 0-4mm
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
il prato è di circa 100mq
ma la normalissima sabbia che si usa per l'edilizia non va bene?
dipende....devi trovare la silicea, non calcarea con la granulometria che ti hanno detto...
se trovi qualcosa,prima di prenderla posta la scheda informativa...e' importante che non intacchi il ph del terreno....hai un bel lavoraccio da fare...approfitta di questi mesi di stasi per smuovere il terreno che sembra pesantissimo...e poi aggiungi sabbia e prevedi l'impianto di irrigazione automatico
 

oneger

Aspirante Giardinauta
forse la sabbia l'ho trovata.
oltre a 5mc di sabbia mi suggerisci di mettere anche del concime?se si in che quantità?
poi li distribuisco uniformemente sul terreno e poi freso ok?posso farlo subito dopo l'impianto di irrigazione o mi conviene aspettare gennaio o febbraio?
 

oneger

Aspirante Giardinauta
ok grazie
mi puoi dire se aggiungere anche del concime?
per quanto riguarda le sementi,che sementi mi consigli?
 
Alto