• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta rose

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:perché il proprietario non vuole che si facciano foto.Lo scorso anno avevano alestito un gazebo tutto ricoperto di pierre,un vero spettacolo.Avevo chiesto se potevo fotografarlo e mi hanno detto no.:mazza:magari ci riprovo :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
che stupidaggine! che danno fa fare una foto? assurdo! Ma il proprietrio è anch eun venditore? se cì, è un pazzo. Se no, è solo paranoico. Cosa pensa, che sei un maniaco feticista che si eccita sulle foto delle rose e le scambia in internet con porno-rosofili assassini ?
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:si certo é un venditore.Non so dirti il perchè del rifiuto,ma come ho detto prima io ci riprovo.
ps forse perché non ho comprato nulla?:cry::Saluto:
 

maxcan71

Aspirante Giardinauta
dopo aver sfogliato cataloghi e girato tra i vari siti internet mi faccio una lista di papabili, valuto colore profumo portamento della pianta e dopo averci pensato un bel po compro.
 

artemy

Giardinauta Senior
Il mio criterio è semplice: tanto colore poco lavoro

Non mi interessa avere una collezione stile orto botanico, storica, rara, etc. E se una rosa va bene non ho problemi a prenderne anche 10 tutte di quel tipo. Squadra che vince non si cambia :eek:k07:

Per me devono essere autosufficienti: come prima cosa mi documento in iternet su tanti siti diversi su quali rose vivono bene senza manutenzione, sane, resistenti, facili. Cerco siti o forum di paesi diversi (es: UK per l'umido, germania per il freddo, Texas per il caldo), e guardo se hanno vinto un premio ADR e/o una selezione AARS.
Tra queste rose-panzer, di solito cerco le più rifiorenti.
Tutti i colori sono belli.

Certo questi 2 criteri escludono migliaia di bellissime rose (tutte le antiche non rifiorenti, praticamente tutte le inglesi e tutte le HT), ma mi resta lo stesso una buona scelta di un centinaio di varietà altrettanto belle (roseraie de l'hay, mutabilis, scabrosa, blanc double de coubert, double knockout, etc). E un centinaio di varietà bastano e avanzano.
.


Io proprio come te ma in più poi do il tormento a voi esperti del forum :smok: per la decisione finale!!! :D :D :D
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
la mia è una scelta prevalentemente estetica, colore che preferisco, forma del fiore e dimensione della pianta.

quindi sono piuttosto monotona: rose con fiore grande e pieno, sfumature (soprattutto chiare) del rosa e qualche rosso. assolutamente niente giallo
 
Alto