• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose, quante volte concimarle?

vomitino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come vedete sono nuovo :Saluto:
volevo sapere una cosa stupida, una settimana fa ho messo del concime granulare alle mie rose, volevo sapere quante volte devo metterlo ancora? aspetto una settimana? un mese? o lo metto quando le rose sfioriscono la prima volta?
grazie dell eventuale risposta
ciao
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
vomitino ha scritto:
Ciao a tutti, come vedete sono nuovo :Saluto:
volevo sapere una cosa stupida, una settimana fa ho messo del concime granulare alle mie rose, volevo sapere quante volte devo metterlo ancora? aspetto una settimana? un mese? o lo metto quando le rose sfioriscono la prima volta?
grazie dell eventuale risposta
ciao

Ciao e benvenuto, non sono un'esperta di rose, ti scrivo perche' mi fa' morire il tuo nick(non mi dire che l'hai preso dal personaggio di aldo giovanni e giacomo?) comunque se il concime e' quello blu a granellini, a me hanno consigliato di metterlo ad aprile e settembre. E' solo il mio modesto parere, qui nel forum c'e il fior fiore di esperti:flower: :flower: :flower: vedrai ti troverai bene .
C:Saluto: IAO
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Vomitino:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto vomitino! :)

giallopersia ha scritto:
...a me hanno consigliato di metterlo ad aprile e settembre...
Posso chiederti chi te l'ha consigliato? :rolleyes: Le rose sono piante che in inverno NON vegetano, per cui concimare in autunno non serve a nulla! :squint: L'unica cosa utile è una pacciamatura con stallatico, non certo il concime chimico.
Occorre leggere sulla confezione per quanto tempo dura il concime; ne esistono a rilascio più o meno lento, in ogni caso non va dato più di una volta al mese.
Personalmente, dopo la pacciamatura con stallatico in autunno e a fine inverno, integro con concime chimico prima delle fioritura, quindi aprile e giugno. Più tardi NON si concima; il gran caldo rallenta la vegetazione, per cui stimolarla con concimazioni è solo controproducente.
 

vomitino

Aspirante Giardinauta
giallopersia ha scritto:
Ciao e benvenuto, non sono un'esperta di rose, ti scrivo perche' mi fa' morire il tuo nick(non mi dire che l'hai preso dal personaggio di aldo giovanni e giacomo?)
C:Saluto: IAO

Si certo :D
qualcuno che si ricorda ancora di quel personaggio :froggie_r
 

vomitino

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Benvenuto vomitino! :)


Posso chiederti chi te l'ha consigliato? :rolleyes: Le rose sono piante che in inverno NON vegetano, per cui concimare in autunno non serve a nulla! :squint: L'unica cosa utile è una pacciamatura con stallatico, non certo il concime chimico.
Occorre leggere sulla confezione per quanto tempo dura il concime; ne esistono a rilascio più o meno lento, in ogni caso non va dato più di una volta al mese.
Personalmente, dopo la pacciamatura con stallatico in autunno e a fine inverno, integro con concime chimico prima delle fioritura, quindi aprile e giugno. Più tardi NON si concima; il gran caldo rallenta la vegetazione, per cui stimolarla con concimazioni è solo controproducente.

Ciao
purtoppo nella confezzione non c'è scritto quante volte concimare, se ho capito bene dici che è quasi inutile concimarlo e di farlo un paio di volte fino a giugno?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
vomitino ha scritto:
Ciao
purtoppo nella confezzione non c'è scritto quante volte concimare, se ho capito bene dici che è quasi inutile concimarlo e di farlo un paio di volte fino a giugno?
Sulla confezione dovrebbe esserci scritto quanto dura (es. un mese, sei mesi, ecc.); comunque NON ho detto che inutile darlo in generale, ho detto che è inutile darlo in autunno-inverno! :eek:k07:

Per ora lo hai già dato; aspetta che la pianta fiorisca e dopo che i fiori sono sfioriti ridallo, per stimolare la nuova fioritura. Poi basta fino all'anno prossimo! :eek:k07:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
...Posso chiederti chi te l'ha consigliato...
L'anno scorso al mercato ho comprato una pianta di rose gialle e il tipo che me l'ha venduta mi ha dato anche un sacchetto con questo concime a pallini blu, con questi consigli...ma ho specificato che non ne capisco nulla di rose quindi dimentica (vomitino) quello che ho detto.
Ps come dimenticare il personaggio...
 
Alto