• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rose antiche

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace se imperverso nel forum in questi ultimi giorni...:ros:
In genere in questa stagione inizio a pensare a quali rose prenotare/acquistare il prossimo autunno e così è anche quest'anno.
Sono in possesso di una aiuola "in linea" che già vede 5 inglesi ai posti di combattimento (Gertrude Jeckyll, Jude the Obscure, the generous gardner, Pat Austin e Scepterd's Isle). Questa aiuola è a ridosso di una rete alta circa 1 mt, che vorrei nascondere appunto con le rose. Ho spazio ancora per almeno altre 5 piante, che si troverebbero esposte completamente a sud, assolutamente non ombreggiate (e devo dire in effetti che le inglesi già soffrono un pochino di questo):cool3:
Vorrei piantare delle antiche, ma dovrebbero essere assolutamente rifiorenti, in grado di raggiungere un'altezza di 90-100 cm, profumate (anzi profumatissime :love: ) e naturalmente non malaticce. Vorrei se possibile piantare anche delle muscose, che mi affascinano molto.
So di invitarvi a nozze, e dunque posto la mia domanda: a quali rose pensereste?
Mille grazie per l'aiuto :love_4:

S

silviaviola

Guest
Di muscose rifiorernti ce ne sono poche.. se vuoi qualcosa sempre in fiore puoi scegliere piuttosto tra gli Ibridi Perpetui o le bourbon, oppure le moderne ad arbusto, tutti di dimensioni piuttosto alte per nascondere la rete metallica. Sul davanti un bel cespuglione di Stanwell Perpetual (sempre in fiore e impenetrabile per i suoi rami sottili pieni di spine).. che dici?
Sul fatto che vorresti rose "non malaticce".. direi che avresti questo problema più con gli ibridi di tea moderni che non con le antiche! in ogni caso qualunque tipo di rosa è aiutato per la sua salute da un corretto terreno/impianto/esposizione, come ben saprai se hai già altre piante.
Buona scelta! :flower:

gianfra

Guru Giardinauta
ibridi rifiorenti :

- Baron girod de l'hain è lassa e rifiorente -

- Paul Neyron fiori giganti ma rigidi

- Frau karl Druaski fiori biaanchi.

- Luis Odier

- honorine de brabant

- Rose de Reesht. ib. rif.

- puoi ricaadere su qualche tea pura vai sul catalogo di piedimonte e di ... mi sfugge al momento il nome è sempre in umbria ed è specilizzato in rose tea e cinesi.

- Io personalmeente metterei la mutabilis è una bestia regge e se regge al
calore. e l sanguinea.
buuon klavoro e a stasera se ce la faccio.

Anto..

Aspirante Giardinauta
Uhhhh è vero, chissà perchè non ci pensavo....quoto Gianfra!
le cinesi al sole e al caldo son perfette!!!!

Branchi:

http://www.rosebranchi.com/cinesi.htm

e a parte Mutabilis....a mef a impazzire Camelia rose, La Vesuve, Odorata e Sophy perpetual (che però è piu' alta di quel che vuoi tu)....

Paola-Luna

Florello
confermo che di muscose rifiorenti ce ne sono ben poche.....

Fossi in te, alternerei le inglesi con rose HT, giusto per dare un po' di forma e movimento alla "linea"..... Altrimenti rischi di appiattire il colpo d'occhio: diventerebbe troppo monotono.....

Confermo che la Mutabilis adora il caldo e che sta benone a sud.

Tra i colori che andrei a scegliere, eviterei i bordeaux e i lilla/viola..... se prendono troppo sole, senza un minimo di ombreggiatura, sbiadiscono perdendo colore.

Le ibride di rugosa sono resistentissime sia alla calura che al freddo, non si ammalano praticamente mai, ma possono invece diventare troppo esuberanti e soffocarti le inglesi......

Concludo confermando la mia scelta delle HT ed eventualmente, tra le antiche, la Therese Bugnet (ibrido di rugosa la cui crescita si può ben contenere), la Paul Neyron e la Old Blush

Anto..

Aspirante Giardinauta
e' vero le rugosa te le consiglio caldamente anch'io, poi Therese Bugnet è veramente bellissima, una rugosa che neppure sembra una rugosa, ha un fogliame molto bello e il fiore grande, doppio e profumato, è continuamente rifiorente fino all'autunno!

R

Riverviolet

Guest
Chi ci sarebbe fra le tue inglesi quella immediatamente dopo alle rose antiche che vorresti impiantare?

Comunque quoto Mutabilis che però non è profumata, così come sanguinea.
E quoto anche per la stanwell perpetual che invece è prpfumata.
Invece, se hai spazio, in larghezza ti consiglio di dare un'occhiata alle ibridi di moshata e a cinesi e tè originali, che adorano letteralmente sole e caldo.
Altre due ottime piante soo le due chiare portland jaques cartier e comte de chambord.

Ti sconsiglio in ogni caso rose dai colori troppo scuri perchè sbiadiscono.

S

silviaviola

Guest
Ti sconsiglio in ogni caso rose dai colori troppo scuri perchè sbiadiscono.

E' vero, io intanto avevo trovato altre muscosa rifiorenti:
Eugénie Guinoiseau, ma è piuttosto scura (la cito giusto per incrementare l'elenco delle muscose visto che se ne era parlato)
ed anche
Striped Moss (rosa con alcune screziature rosse, però piuttosto piccola di dimensioni e non credo possa andare bene in aiuola, piuttosto in vaso)
infine
Quatre Saisons Blanc Mousseaux (spero di aver scritto giusto) che è una mutazione della Rosa damascena bifera, per cui rifiorente, bianca e con muscosità (questa farebbe gola a me!!)

stranamente il catalogo di Nino Sanremo dà per rifiorente anche Chapeau de Napoleon, ma a me risulta che non lo sia (di solito prendo info dai libri di Peter Beales, che tra l'altro ha anche un sito di vendita
www.classicroses.co.uk se vuoi dare un'occhiata)

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Siete dei fenomeni!!!:love_4:
Adesso mi ci vorrà una settimana per scegliere tra tutte queste alternative...:lol:
Beh, fino all'autunno c'è tempo :cool3:
Vi tengo aggiornati

gianfra

Guru Giardinauta
:( la guinoisseau per ora la mia fa veramente pietà l'anno scorso nulla ( e ba bè che l' avevo piantata a giugno :confuso: bò non ricordo bene:confused: ) quest'anno un fiore ridottino ed un striminzito :( :( . Poi è immobile a malapena ha cacciato qualcosa forse sarà la posizione. Molto meglio la Old Moss della Nino Una sola fioritura ed una rosellina assai carina ( vedi il mio photob. gianfra2006
old roses

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Ho provato a gironzolare su internet, ma voi le rose dove le acquistate?
Mi interesserebbero la Soupert et notting e la Quatre saisons blanc mousseaux, ma non riesco a trovarle...

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Siete tutti fantastici...
Inutile dire che nel sito del vivaio la Campanella avevo già guardato, ma sotto "centifolia muscosa" e lì non si trovano :martello: :martello: :martello:
Che lusso, potrò perfino andarle a ritirare personalmente invece di farmele spedire:hands13: :love:
Grazie ancora per il competentissimo aiuto (sapevo di andare sul sicuro:love_4: )

S

silviaviola

Guest
.. petta petta che ne ho scovate altre due muscose da Ninosanremo:

Rosa centifolia muscosa Parkjuwel
Rosa centifolia muscosa Parkzauber

.. le avevo pure viste dal vero, purtroppo senza fiori, e non me ne ricordavo!! sono creazioni più moderne ma.. fan sempre parte della lista delle muscose, tanto per completezza :flower: