• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta rosa rampicante

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
ho ben poca esperienza con le rose e mi farebbe piacere un vostro parere per trovare la rosa che fa per me, se esiste.
Dunque.
Ho un'aiuola pensile (sotto c'è uno scantinato) lunga 4 mt, profonda 30 cm (drenata) e larga circa 50 cm, con possibilità di estendervi l'impianto di irrigazione.
Al di sopra c'è una rete zincata alta mt. 1,20 che mi divide dal vicino, sulla quale vorrei far arrampicare la rosa.
Posizione soleggiatissima.
La mia casa è rossa con particolari bianchi e infissi verdi, perciò ci vedrei bene una bella rosa vigorosa di colore bianco, mi piacerebbe a fiori medi o grandi, meglio se profumata, preferibilmente a lunga fioritura.
Ditemi voi, esiste o chiedo la luna?

Piano b:
x la stessa rosa disporrei anche di un'altra posizione in piena terra, senza scantinato sotto, però mi preme di più sistemare l'aiuola...

piano c:
il solito (anche se bellissimo) rincospermo.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Bianca e sicura iceberg clb oppure la tea Pascali New dawn ( con lei vai sul sicuro e la metti a terra.


riguardo alla fioriera, non riesi a rialzarla di un 20 cm facndo fare un conteniture ???? su questa fioriera l'unica è mettere una mini clb tipo little rambler rifiorente bianca o una meillandecor ( mini rampicante ci divrebbe essere bianca : contattare la meilland o ninosanremo ; altra rosa potrebbe essere l'inglese " a shropshire lad " di austin . la trovi in rete sul sito di austin il colore è un rosa pesca e la forma è a rosetta .
 

Piper

Maestro Giardinauta
Grazie mille Gianfra!
Quindi dovrei arrivare a 50 cm di profondità almeno per mettere rose grandi.
Ci penserò.
La cosa sarebbe anche fattibile, bordando l'aiuola con 2-3 file di mattoni in tufo, lavoro che avevo già mezza idea di fare, oppure dovrei accontentarmi delle mini.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Lo spazio per le radici di una rampicante è pochetto. Il tufo è anche bello esteticamente.
:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Sì concordo, anche se laterlamente di spazio ne avrebbe parecchio.
Un giro o due di mattoni di tufo dovrebbero bastarti.
Perchè una rosa bianca e non gialla?
Ci vedrei bene, visto che la scalata non è delle più alte per una rosa, rose inglesi, che, sebbene cespugliose spesso si prestano ad essere allevate come piccole rampicanti, come ad esempio la meravigliosa Golden celebration op la Teasing giorgia.
Però, oltre le caratteristiche che hai espresso, che tipo di fiore ti interessa?
A mazzetti, singolo e grande, multipetalo o semplice?

Si prestano bene a quel che vuoi fare, anche le rose ibrido di moschata.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ringrazio tutti.
River, mi guardo un po' di foto delle rose che hai suggerito e ci penso, tanto a questo punto devo aspettare che i posatori iper lenti che mi ritrovo ad avere ingaggiato finiscano di pavimentarmi la terrazza circostante l'aiuola prima di procedere con tufo e piante.
Fino a quando si possono piantare le rose?
 
R

Riverviolet

Guest
Se le acquisti in vaso, sempre e comunque.
A radice nuda invece siamo già fuori tempo.
 
Alto