• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta rampicante in vaso....

karvel

Aspirante Giardinauta
che rosa mi consigliereste per un vaso largo 50 cm e profondo altrettanto da tenere sul balcone esposto a sud (d far arrampicare su spalliera)??
climber, fiori color rosso, abbastanza rifiorente e che non si espanda tipo giungla amazzonica (si dice poco vigorosa??:martello: ). il rpofumo non è indispensabile. fiori medi o grandi e non raggruppati a mazzi...
esiste qualcosa che vada bene ?:D
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao karvel, penso che si possa trovare un rampiante con le caratteristiche da te descritte ma non saprei se l'esposizione è compatibile con il olore delle rose da te desiderato :confuso:, non c'è neanche un filo d'ombra sul balcone?
Sentiamo altri rosofili....:flower:
 

gianfra

Guru Giardinauta
rosso rampicante :

- velvet star ( barni) h.t. moderna

- asso di cuori sempre barni

Peò potresti andare su le Inglesi tipo Falstaff o Tess of the d'Urbervilles in quanto non crescono molto, sono rifiorenti e profumate . Sono rose che le puoi far andare a cesuglio o rampicanti dipende tutto dalla potatura, le trovi sul catalogo Austin
 

karvel

Aspirante Giardinauta
@mariarosa: ombra d'inverno giusto verso il tramonto, d'estate la creo con la tenda da sole.
@gianfra: grazie mille adesso me le studio; ma sono "facili" per una capra come me???:martello:
 

gioda

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono anch'io nuova e volevo fare la stessa domanda, quindi scusate se mi intrometto.
Ho letto da qualche parte che le rampicanti di Barni fioriscono soltanto sui rami dell'anno precedente, e che quindi ci vuole qualche anno per vederle belle fiorite. E' vero ? E le rose di Austin ? Mi piace moltissimo la Falstaff (ho ricevuto giusto ieri il catalogo) fiorisce anche sui rami nuovi? e faccio anch'io la stessa domanda di Karvel, è delicata ?
grazie !!
 

MARIAROSA

Giardinauta
@mariarosa: ombra d'inverno giusto verso il tramonto, d'estate la creo con la tenda da sole.
Hai trovato la rosa del tuo cuore? La tenda potrebbe essere una soluzione, l'importante che nell'ombra così prodotta ci sia un buon ricircolo d'aria.

@gianfra: grazie mille adesso me le studio; ma sono "facili" per una capra come me???:martello:
Non preoccuparti, all'inizio le difficoltà sembrano enormi poi pian pianino ecco che accade il miracolo ed il pollice da marrone si trasforma in verde:eek:k07:
 

MARIAROSA

Giardinauta
ciao a tutti, sono anch'io nuova e volevo fare la stessa domanda, quindi scusate se mi intrometto.
Ho letto da qualche parte che le rampicanti di Barni fioriscono soltanto sui rami dell'anno precedente, e che quindi ci vuole qualche anno per vederle belle fiorite. E' vero ? E le rose di Austin ? Mi piace moltissimo la Falstaff (ho ricevuto giusto ieri il catalogo) fiorisce anche sui rami nuovi? e faccio anch'io la stessa domanda di Karvel, è delicata ?
grazie !!

Ciao gioda, benvenuto/a nel forum e sei scusatissimo/a aggiungi per favore la località nel tuo indirizzo, così potrai avere consigli più mirati.

la tua domanda tocca un argomento molto interessante e secondo me, meriterebbe l'apertura di post ad essa dedicato.
Non tutte le rose hanno le stesse caratteristiche e di conseguenza presso i vivai potrai trovare sia rose che fioriscono sui rami dell'anno che quelle che fioriscono sui rami dell'anno precedente... il problema è che bisogna documentarsi sul fatto e questo http://www.ilgiardinolepassioni.it/potatura.pdf potrebbe essere un primo approccio, vero è che parla di potatura ma la cosa che ho trovato interessante è che elenca alcune varietà con tale caratteristiche, non ti resta che continuare la ricerca, ti assicuro che sei in buona compagnia.
di nuovo benvento/a ciao, Maria.
 

karvel

Aspirante Giardinauta
@mariarosa: devo dire che in effetti la falstaff mi intriga un sacco...ma anche velvet star non mi dispiace...ho un altro quesito: sul sito di barni mi dice che le rose sono disponibili in vaso; ora, ciò solo perche siamo a agosto (e quindi saranno disponibili da ottobre novembre) o proprio non vende rose a radice nuda? la seconda opzione mi sembra strana..aspetto delucidazioni

altra domanda: conoscete vivai un po seri vicini a me (provincia nord milano) che vendano rose a radice nude di barni o david austin??magari un po fornite cosi ci facio un pic nic domenicale :)
 

gianfra

Guru Giardinauta
N.B. le rose a radice nuda si vendono esclusivamente da novembre/dicembre fino a metà febbraio, poi vanno in vaso per gli ovvi motivi dettati da madre natura...
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi inserisco anch'io con delle domande sulle rampicanti.
Vorrei una rosa rampicante, sempreverde e possibilmente profumatissima! Non ho esigenze particolari per il colore.
Il vaso è 50x50 e largo 90, è appoggiato ad un muro che in primavera/estate è luminoso soleggiato, ma non in pieno sole.
Mi potete consigliare?
Grazie

Stefy
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianfra,
in che sesno "è il sempreverde che ti frega"?
Dice che dalle mie parti d'inverno nessuna rosa riesce a mantenere un pò di fogliame?
Avevo specificato "sempreverde" perchè su un'enciclopedia dei fiori ho visto che esistono rose appunto con queste caratteristiche, però in effetti non ho verificato il discorso del clima invernale.
Le rampicanti di Austin dove le posso trovare? Mi puoi indicare un sito dove siano fotografate?
Grazie :Saluto:

Stefy
 

karvel

Aspirante Giardinauta
ciao il sito ufficiale è www.davidaustinroses.com . cè anche la sezione in italiano con tante foto e informazioni varie. cmq ci sono tanti altri link a siti che vendono/producono rose anche nelle FAQ del forum delle rose (quando apri il forum dedicato alle rose se guardi il primo o secondo messaggio è proprio quello delle FAQ).

io non so più che rosa scegliere...uffa...:burningma
 

gianfra

Guru Giardinauta
Fra le rose non è facile trovare una sempre verde, negli ibridi poi quasi impossibile Con l'inverno scorso , che non ha mai fatto freddo, da quello che ho letto qui sul forum, al sud vi sono state rose che non hanno mai smesso di fiorire; però non va bene anche perchè la pianta necessita di riposo. Riguardo al sempre verde, normalmente questo requisito non viene mai ricercato in una rosa, comunque qualche ibrido di rosa Wichurana tipo la alberic barbier è una semi sempreverde ( comunque è una rampicante.)
 

MARIAROSA

Giardinauta
karvel - io non so più che rosa scegliere...uffa...:burningma
E chi non c'è passato:hehe:... almeno, io vivo ancora questo sentimento.
potresti aprire il sito di Austin http://www.davidaustinroses.com/italian/, andare su "scegliendo le rorse", poi, ricerca per le rose e qui selezionare : rosso cremisi e ricchi di petali, vedrai una schermata dedicata alle rosse di Austin (tutte molto belle a mio parere) tra tutte io ho solo Tradescant della quale allego qualche foto, come puoi vedere, questa rosa che danno 60cm x 75cm. si è alzata per oltre un metro e mezzo, magari in vaso resta più piccina
Un saluto, Maria.

Tradescant13.jpg





Tradescant6.jpg






Tradescant5.jpg
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
Continuo ad approfittare delle vostre conoscenze.
Allora esludo la caratteristica di sempreverde.
Poi vorrei sapere se il vaso 50x50 lungo 90 con la spalliera intrecciata sia adatto per la rosa, come dimensioni intendo.
Poi pensavo di piantare nello stesso vaso una piccola edera, in modo che d'inverno quando la rosa si spoglia la grata e la parete non rimangano comunque "nude".
E' una buona idea? o l'edera non è adatta? e in alternativa cosa potrei usare?
Ancora, visto che l'impianto è in vaso, la rosa non dovrà essere troppo "prorompente", la rambler/climber va bene? che differenza c'è esattamente fra rambler e climber?
In ultimo, domanda proprio da profana: in che stagione devo procedere all'impianto?

ancora grazie!! :love:

Stefy
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
no! niente edera, primo perchè il vaso è troppo piccolo, secondo perchè la rosa ama stare da sola, ovvero vuole un minimo di spazio vitale.
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
...allora così sia, la rosa resterà da sola nel suo vaso!
E per la stagione, febbraio/marzo va bene per l'impianto?
Mi hanno parlato delle mini-rose rampichella ma non ho capito se è proprio una varietà che si chiama così o è solo la loro caratteristica.
grazie a tutti per avermi segnalato il sito delle rose di David Austin, è veramente ben fatto e le rose sono tutte bellissime!!!

:flower: Stefy
 

karvel

Aspirante Giardinauta
allora...credo che la mia scelta sia proprio caduta sulla falstaff...ora la mia domanda è: siccome -da bravo brianzolo- ho le braccine corte:D volevo comprare la rosa dal sito rose rifiorentissime...ma mi sorge un dubbio la falstaff che vendono loro è la rampicante? e poi... c'è cosi tanta differenza tra la falstaff "normale" e quella rampicante che vedo sul sito di david austin??

grazie :froggie_r
 
Alto