• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta robot da giardino

Skeggy88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
so che l'argomento è stato trattato diverse volte e ho anche letto vari thread, ma sono più confusa di prima quindi vorrei un consiglio dai più esperti per la mia situazione specifica.

Il prato è di nuovissima installazione, in realtà per ora è in corso la preparazione del terreno e degli impianti ed entro una 15ina di giorni partiremo con la semina.

Sto pensando ad un robottino perché conosco bene "il mio pollo" (cioè il maritino) che parte con tanto entusiasmo ma si scoccerà del prato entro qualche mese, quindi dovendo comunque investire in un rasaerba, preferisco orientarmi su un robot.

Le caratteristiche del giardino sono le seguenti:
- totalmente pianeggiante
- unica area di 220mq, di cui di "puro prato" circa 180mq
- presenza di un laghetto in un angolo e di 2 aree mattonate agli altri angoli, quindi facilmente delimitabili senza interrompere il perimetro
- 2 alberelli (arancio e limone) che vorrei circondare con una bordura in legno da riempire in graniglia, quindi ben delimitati
- semineremo una mistura di festuca e loietto
- delimitato da una parte dal muro di cinta (quindi alto) e dall'altra dal marciapiede
- potremmo costruire senza problemi un riparo in una delle aree mattonate, in modo che non prenda acqua piovana o dagli irrigatori

Cosa mi piacerebbe:
- poco rumoroso perché non so quanto siano facilmente irritabili i vicini
- che tagli bene fino ai bordi o altrimenti un consiglio su come tagliare l'erba che rimane alta vicino al muro e al marciapiede
- preferirei i robot che "triturano" il prato lasciandolo sul posto senza dover occuparmi di portare in discarica i residui da giardino
- che non superi gli 800€ (o che si possa trovare entro quella cifra in offerta)
- se è "smart" è meglio dato che adoro tutto ciò che riguarda la domotica, sono pigra :p

Cosa mi consigliereste?
Ho visto il gardena sileno city 500 ( :su: per il rumore) , il worx WR130E ( :su: per i bordi), il McCulloch-ROB-R600 ( :su: rumore e app) ... confusione totale :cry:

Grazie mille!!
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Cosa mi piacerebbe:
- poco rumoroso perché non so quanto siano facilmente irritabili i vicini
- che tagli bene fino ai bordi o altrimenti un consiglio su come tagliare l'erba che rimane alta vicino al muro e al marciapiede
- preferirei i robot che "triturano" il prato lasciandolo sul posto senza dover occuparmi di portare in discarica i residui da giardino
- che non superi gli 800€ (o che si possa trovare entro quella cifra in offerta)
- se è "smart" è meglio dato che adoro tutto ciò che riguarda la domotica, sono pigra :p


Insomma vorresti il marito ubriaco e la botte piena? Ti piace vincere facile eh? :D

Hai già provato a leggere gli interventi in questo 3ad specifico o chiedere direttamente qui?



Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando Talpatalk (parla con la talpa)
 

Skeggy88

Aspirante Giardinauta
Sì, ho letto buona parte delle 24 pagine di thread ma tra chi ha esigenze diverse, chi ha avuto guasti, chi ha zone e giardini enormi, non sono riuscita a farmi un'idea... Io ho un giardino piccolo e relativamente semplice, perché è piano e senza ostacoli in mezzo, mi sembra che vadano bene praticamente tutti, ma non conoscendo i marchi non ho sviluppato una preferenza...
 

ztm

Apprendista Florello
Il Worx funziona bene, a parte per la qualità di taglio non eccelsa. L'app fa quello che deve fare. Il rumore direi che è insignificante.
Attenzione alla storia dei bordi: comunque non taglia TUTTO, perciò il prato va ripassato, in quanto i pochi cm di bordo che rimangono diventano canne da fiume. L'ideale sarebbe avere un passante calpestabile dal robot lungo tutto il perimetro, così si eliminano tutti i problemi (perché il bordo, dopo averlo tagliato, devi anche raccoglierlo e discaricarlo).
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Se lo hai letto avrai notato che esistono brand più o meno affidabili; da li potresti iniziare già a scremare quelli più rognosi da quelli che a distanza di tempo non creano "troppi" grattacapi ai proprietari...ricorda che tutti più o meno nel tempo possono creare qualche problema nessuno escluso.

Secondo me dovresti privilegiare oltre al costo rientrante nel tuo budget una assistenza capillare che serva anche la tua zona di residenza senza costringerti a fare decine di km per ordinare un pezzo aspettando giorni e giorni e valutare i costi dei ricambi; a volte ci sono degli abissi proprio sui costi del materiale di consumo (batteria e lame innanzitutto).

Anche l'installatore nel caso optassi per i robot che necessitino di cavo interrato non deve risiedere a decine e decine di km. altrimenti aspetta e spera che si catapulti da te ad ogni problema...queste cose le devi chiedere prima di strappare l'assegnino in quanto lo facessi dopo, potrebbe essere già troppo tardi.

Quindi nessun marchio e modello leggerai dai miei scritti ma solo valutazioni generali che possono aiutare già a scremare i marchi nati come funghi da quelli consolidati, più affidabili, silenziosi al lavoro e con i prezzi dei ricambi non troppo esosi.

Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando Talpatalk (parla con la talpa)
 
Alto