• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta orario di irrigazione

mygrass

Aspirante Giardinauta
Ciao
in un thread di qualche giorno fa ho cominciato a parlare di funghi e sono finito sul tema "quanto e quando irrigare". Devo piazzare due ore di attività dell'impianto e non posso sovrappormi al mio vicino nella fascia 4,15-6,15. Voi a che ora irrighereste: alle 2,15? dopo le 6,15? un'ora prima e un'ora dopo? La zona è soleggiata fin dall'alba e mi sembra che intorno alle sette del mattino già faccia piuttosto caldo. Non vorrei che l'acqua se la bevesse il sole...

M

marcobri

Guest
vai alle 6.16:lol:meglio subito dopo il tuo vicino che non alle 02.al limite per contrastare la termoevaporazione del sole mattutino(certe volte da me alle 7 ci sono gia' 27-28°)aumenti se necessario i tempi di irrigazione di qualche minuto

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Non ricordo ora se ho già risposto in merito alla questione a te, però perchè non irrigate in giorni differenti? Tanto non dovete irrigare tutti i giorni quindi nessun problema. Il lunedì tu il martedì il vicino, il giovedì tu e il venerdì lui...eppoi la domenica tu e il lunedì lui...e così via.

Giuseppe

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Io non ci ho ancora capito molto sul tema "orario d'irrigazione", troppi pareri discordanti.

Chi bagna alle 21, chi alle 17 perchè più tardi l'erba dorme e non beve, chi alle 5 per evitare i funghi...

Io bagno all'1 di notte, Lunedì, Mercoledì e Venerdì, 10min (non so quanti mm siano...), se bagno meno il prato soffre, substrato molto drenante. Prima delle 22 eviterei, non si sa mai che si è in giardino e parte una lavata non voluta :)

Si riesce a fare chiarezza su questo argomento?

tyler

Aspirante Giardinauta
quoto Tonio in pieno... e non fatevi tante seghe mentali se son le 5.15 o le 4.45.............:)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Su tutti i libri/studi/pubblicazioni è opinione comune che le irrigazioni sia meglio effettuarle all'alba (perchè rimuovono l'umidità notturna dal fogliame perrmettendogli di rimanere bagnato meno tempo, perchè c'è minore evaporazione, etc), sono possibili irrigazioni mattutine, sconsigliate le pomeridiane (più che altro per il possibile spreco d'acqua dovuto alla maggiore evaporazione), da evitare quelle serali (perchè il fogliame rimarrebbe per più tempo bagnato favorendo l'attacco dei funghi).

cigolo

dodemac

Aspirante Giardinauta

Ma la chiarezza c'e! Poi il fatto che ci siano tante persone che per qualunque motivo valido o no irrigano con modi e tempi diversi senza mai avere avuto problemi sicuramente sara vero, ma io per esempio ti posso confermare al 100% che irrigando abbondantemente la mattina presto il prato va che e una meraviglia.

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie.

In una parte di prato non ho l'irrigazione automatica. Escludendo, per ovvi motivi, di bagnare con la canna alle 5:00, meglio farlo alle 17:00 con un poco di sole che bacia il prato o verso le 21:00? Oppure pippa mentale anche questa? :)

Ultima modifica:

areooo

Giardinauta
mal che vada fai come me.
ti prendi uno di questi irrigatori, quando ti svegli lo posizioni e mentre fai colazione lo fai andare.
se poi qualcuno ti fa uno scherzo e apre l'acqua quando lo stai ancora posizionando ti svegli del tutto e sei pronto per la giornata :burningma

(sempre se ti svegli ad orari compatibili con l'operazione)

RENATO2

Giardinauta
Ho affrontato l'argomento dell'orario dell'irrigazione con tutte le persone che al mare da me hanno un prato, e ho scoperto (ovviamente fra i dilettanti) che il 99,99% delle persone irriga la sera (almeno dalle mie parti).

Ma questo non perchè lo abbiano letto da qualche parte ma semplicemente perchè è opinione comune che il prato debba essere refrigerato dopo una lunga giornata di sole.

Io, fino a quando non ho cominciato a frequentare questo forum, facevo e pensavo esattamente come quei .... dilettanti.

Una cosa che per esempio proprio non credevo (anzi pensavo l'esatto contrario) è che l'irrigazione mattutina aiuta a pulire le foglie dalla rugiada.

Credevo anzi che irrigare la mattina su foglie gà inumidite dalla rugiada peggiorasse ulteriormente la situazione: non si smette mai di imparare.

Da me d'estate è impressionante la quantità di rugiada notturna che si deposita sulle foglie e non escludo che sia proprio quella la principale causa dei problemi che ho nell'unica parte del prato che è perennemente esposta all'ombra.

Al contrario di quello che ho sempre fatto in quelle zone (e ciè non irrigare o irrigare pochissimo) forse dovrò irrigare anche lì per pulire le foglie da quella maledetta rugiada.

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao per la mia esperienza avendo fatto anche un corso sugli impianti di irrigazione,in una scuola agraria e molta pratica sul campo,ti posso dire per certo che l'irrigazione a prato finito e maturo è consigliabile farla nelle prime ore del mattino dalle 5.30 in poi,ma non capisco solo una cosa perchè fare andare l'irrigazione per 2 ore al giorno.

Paciugo

Aspirante Giardinauta
ciao per la mia esperienza avendo fatto anche un corso sugli impianti di irrigazione,in una scuola agraria e molta pratica sul campo,ti posso dire per certo che l'irrigazione a prato finito e maturo è consigliabile farla nelle prime ore del mattino dalle 5.30 in poi,ma non capisco solo una cosa perchè fare andare l'irrigazione per 2 ore al giorno.

Chi la fa andare x 2 ore al giorno?!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Un impianto d'irrigazione si fa andare in base alla sua capacità di emettere acqua se servono due ore perché distribuisca 15 mm d'acqau al mq. dovrà stare acceso due ore altrimenti meno o di più ma questo dato (il tempo di accensione) varia da un settore ad un altro e da un giardino ad un altro

tyler

Aspirante Giardinauta
Io ad esempio ho 6 zone con 6 programmi diversi. Ogni zona ha 4 irrigatori. Con 6 atmosfere di pressione di aquedotto il volume d'acqua mi consente di dare la quantità giusta in circa 15 minuti. Ovviamente prima parte la zona1, poi la 2 ecc.

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,mygrass all'inizio del post diceva che doveva piazzare 2 ore di irrigazione.
Un impianto d'irrigazione si fa andare in base alla sua capacità di emettere acqua se servono due ore perché distribuisca 15 mm d'acqau al mq
se ci mette 2 ore vuol dire che l'impianto è stato progettato malissimo,poi scusami ma nn capisco che intendi quando dici che i tempi di accensione variano...buona serata a tutti

tonio

Florello
dipende da quante zone uno ha per esempio se uno ha 6 zone e deve bagnare per zona 20 minuti x 6 uguale 120 minuti uguale 2 ore

Alto