• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sistema di irrigazione da balcone

giuggiulena

Giardinauta Senior
ciao,
ho letto in questa sezione diversi interventi molto tecnici su progetti di irrigazione,forse troppo tecnici per una principiante come me :D spero di non rivolgervi una domanda banale o già sentita mille volte, ma dopo tanto cercare sul forum mi sono un po' persa:confused:
io ho un balcone esposto al sole dall'alba al tramonto, con un rubinetto esterno, e vorrei installare un piccolo impianto per innaffiare i tanti vasi che ho (saranno una ventina,con specie che bevono molto, come calla o solanum jasminoides). Mi consigliate un abc da cui partire per districarmi nelle varie offerte (volevo fare un salto al brico ma non so nemmeno come valutare portata e potenza dell'impianto!). D'estate poi riciclo spesso l'acqua dei condizionatori e volevo capire se questo è un tema a parte o se l'impianto di irrigazione può essere settato per attingere, saltuariamente (cioè quando sono in casa e i condizionatori sono in funzione) a queste preziose riserve d'acqua... Come faccio a capire l'alfabeto dell'idraulica senza impazzire?:D chiedo troppo? il mio bisogno sarebbe sopratutto regolare e progettare tempi di innaffiatura per quando non ci sono, specie in estate, considerando l'esposizione da forno del mio balcone...da dove comincio? mi sembra un po' un ginepraio:confuso: grazie a tutti per la pazienza:flower:
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
mmm...questa cosa interessa pure a me.... l'impianto del giardino ce l'ha fatto l'idraulico quando ci siamo trasferiti ma non avevo pensato a far collegare anche il balcone....ho sbirciato da brico... ma non ci capivo nulla...
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io ho messo un timer che regola gli orari..un tubo di buone dimensioni e tante derivazioni con tubicini più piccole e innaffiatura a goccia...più o meno veloce a secpponda della quantità di acqua che serve alla pianta . tutto da brico o obi et similia, tutto della claber. tra l'altro c'è li il video che spiega passo dopo passo
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie Diletta!Mi linkeresti in privato il video, cosi mi faccio un'idea?non vorrei che qui suonasse come pubblicità all'azienda...ma il set (tubo, timer, tubicini) lo hai composto tu comprando separatamente i pezzi o da brico hai trovato il kit completo? e come ci si regola con la quantità di piante /potenza dell'impianto?
 

Diletta

Maestro Giardinauta
abbiamo fatto tutto noi...impianto etc...io ti dicevo del video perchè è direttamente nei centri commerciali: cmq io avevo un terrazzo stracolmo di vasi di tanti generi diversi e mi sono trovata strabene, visita il sito è facilissimo e divertentissimo.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ora ho qualche sec in più e cerco di spiegarmi meglio. non c'entra la potenza dell'impianto. tu inserisci un programmatore, meglio con 2 uscite, così una la usi per l'impianto e l'altra puoi sempre attaccarci un tubo dell'acqua per farci quello che vuoi. poi attacchi il tubo nero che farai correre lungo tutto lo spazio in cui hai disposti i vasi sul balcone, quindi, presumo, tutt'intorno. alla fine si chiude con un tappo apposito. poi dovresti acquistare anche il foratore per questo tubo nero. considera che il mio era grande (di sezione, intendo) poco meno di una normale gomma per annaffiare. le derivazioni: sono dei piccoli tubicini che tagli tu a misura...dal tubo principale, metti, avrai praticato un forellino vicino ad un vaso. unisci i due tubi con uno spillo di plastica, sempre in vendita nello stesso posto e sul tubicino che metti nel vaso metterai una specie di spillatore a goccia. esempio: hai 50 vasi e il balcone è lungo 3x4. calcoli la lunghezza del tubo grande, secondo come hai disposto i vasi comperi una 50ina di spillatori a goccia per il tubicino, qualche metro di tubicino e le varie connessioni. lo so detto così sembra un putiferio, quando poi è più facile del lego. mentre dorme il mostro (mia figlia) ti faccio le foto dei singoli pezzi e te le poosto, così magari si capisce meglio. b giornata
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
. mentre dorme il mostro (mia figlia) ti faccio le foto dei singoli pezzi e te le poosto, così magari si capisce meglio. b giornata
:lol::lol: ma povera cucciolaaa:lol:

ok, in effetti non mi è chiarissimo, ma perchè intuisco che è più facile parlarne con l'impianto davanti che spiegarlo cosi! grazie di cuore per la dritta:love_4:
 
Alto