• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta nuova Rosa dagli amici rodofili

dinogiardino

Giardinauta Senior
un consiglio dal gruppo rodofili:

devo mettere a dimora una pianta in un giardino (pensile) di una casa in un borghetto storico. il giardino è proprio sulla cinta muraria di quello che era un vecchio castello, dico subito quindi che chiaramente causa vincoli paesaggistici e storico monumentali nn è possibilie erigere ringhiere di nessun tipo sul muro, ma siccome il lato interno del giardino è basso (1,5mt) mentre quello esterno è di diversi metri, nn vorrei che cani e bambini si arrampicassero, e per cui la paura è proprio quella di un qualche incidente.
mi serve quindi una pianta che faccia barriera sul muro (la cinta muraria vera e propria) che quindi la rosa dal giardino potrà alzarsi di 1.5mt ma correre a destra e sinitra e in basso oltre le mura liberamente.la scelta sarà dettata chiaramente anche dal gusto ma prima di tutto da questo tipo di funzione.
avevo pensato in prima battuta ad una Mermaid (che già ho in giardino nella casa dove vivo) ma nei punti di passaggio diventa troppo impegnativa, preferirei un qualcosa di più mordibo ma che corra in modo flessibile per metri e possa ricadere liberamente oltre il muro.

troppo difficile ???? :inc:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se lo spazio lo consente, anche una banksiae potrebbe starci: senza spine, flessibile da fare cascare da entrambi i lati come da foto (internet)... ma anch'essa da contenere :D
nd383.jpg


(a fioritura unica però :( ... a meno che sia Purezza, che qualche fiorellino continua a fare )
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Qualsiasi rambler mediamente vigorosa farebbe al caso tuo, è solo una questione di gusti. Qualche nome: Alberic Barbier, Felicite' et Perpetue, Francis Lester, Kew Rambler, Paul's Himalayan Musk, R.Laevigata, Rambling Rector...
 
Alto