• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per rosa rampicante

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
vorrei un consiglio per la scelta di una rosa "rampicante":

vorrei coprire un brutto muro di cemento nel mio giardino, è alto circa 2 metri e lungo 4 (o forse poco di più), non mi interessa necessariamente coprirlo tutto di rose, ma almeno una parte. il muro è esposto ad est, quindi in pieno sole senza ostacoli davanti.
ora, io conosco poco le rose, quindi non ho assolutamente idea di cosa metterci, mi servirebbe una rosa abbastanza resistente (vivo in emilia romagna, l'estate è calda e umida e gli inverni umidi e freddi, e non sono molto preparata agli eventuali parassiti, afidi a parte). preferibilmente rifiorente o comunque che colori il giardino abbastanza a lungo, se poi profuma ancora meglio :) non ho particolari preferenze per la forma del fiore o il colore, ma so che mia madre adora le rose gialle.
metterei la pianta in piena terra, quindi lo spazio per le radici non è un problema.

ora passiamo alle limitazioni :embarrass
vorrei qualcosa di coprente ma non ingestibile, ho dei vicini dall'altra parte del muro e, per quanto qualche ramo non dia fastidio, non vorrei torturare una pianta con eccessive e innaturali potature.
a circa 40 cm di distanza dal muro ho delle pianticelle: un piccolo alloro, degli agrumi e delle erbacee, c'è il rischio che vengano soffocate o la base della rosa si può tenere abbastanza "nuda"? per quanto mi piacciano gli enormi cespugli di rose che ricadono al suolo, non ho sufficiente spazio per una cosa del genere, quindi devo attenermi a qualcosa di più ordinato.
il muro è spoglio, cosa posso usare per sostenere adeguatamente i rami?

qualcuno sa consigliarmi? :)
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao, benvenuta, mi piacerebbe consigliarti ma sono
anch'io nuova in questa sezione..
Arriverà qualche esperto che ti saprà consigliare..

Piacenza citta?
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
grazie del benvenuto :)
sì città, sistemando il cortile davanti a casa l'estate scorsa abbiamo ricavato un piccolo giardinetto, non è molto, ma per una famiglia amante del verde e relegata nel cemento è un'enorme soddisfazione :D
 
R

Riverviolet

Guest
Hummm, non è un posto per una rosa secondo me.
Il muro è alto anche se non altissimo, ma le limitazioni sono troppe e l'umidità/caldo o barra freddo, non si addicono ad una rosa, la vedresti ammalare abbastanza spesso.
Per fare arrampicare un qualsiasi rampicante sprovvisto di ventose, devi far tendere dei fili di ferro adeguatamente spessi e magari plastificati ad una certa distanza dal muro, secondo rampicante che intendi inserire, in modo tale che possa passarci anche un po' d'aria.

40 cm di larghezza della aiola sono pochi, per una rampicante che copra il muro.
Una climber potrebbe starci, ma sono molto meno resistenti in fatto di malattie con quelle condizioni.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Appoggio tutto quello che ti ha detto Riverviolet.

Secondo me potrebbero andare bene

- Rimosa clb

Rimosa.jpg

- Ghislaine De Féligonde

http://www.helpmefind.com/plant/l.php?l=21.100786


- Michka


Gpt%20Michka.jpg

- Crown Princess Margareta


500267758_f997b70e25.jpg


Come ti dice Riverviolet le rose non si attaccano da sole ai muri, hanno bisogno di un supporto.
Io per ovviare al problema ho cercato dei pali quadrati di legno e li ho attaccati al muro con dei tasselli. Ho inserito all'interno dei pali delle viti con anello


eyescrew1.jpg

distanziate circa 40 cm in altezza, in cui ho inserito del fil di ferro plastificato ben spesso, collegando un palo all'altro. a questi fili lego le rose, mano a mano che crescono.
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Non è un'aiuola, mi sono spiegata male :) è un giardinetto di forma quadrata di qualche metro di lato, solo ci sono un paio di fiori e piccoli arbusti a 40 cm dal muro, e volevo sapere se c'era il rischio che la rosa li coprisse con i rami più bassi, ma posso spostarli all'occorrenza, essendo piccoli.
da quanto vedo nella foto della rimosa postata da Hélène la base può restare abbastanza spoglia. nella parte superiore non ci sono problemi di spazio, può sporgere quanto vuole, basta che non sia immensa come alcune ramblers di cui ho visto le foto su internet, che ricadono al suolo con cascate imponenti di rami e fiori.

@riverviolet: riguardo alle limitazioni spiegami qualcosa di più se hai tempo :)
il clima insomma è il solito da pianura padana, un po' schifido, afa in estate e gelate in inverno, ma fortunatamente il sole asciuga molto, dato che non ci sono edifici alti intorno e quel punto del giardino è al sole dalla mattina al tardo pomeriggio. il mio ulivo è piantato in terra e l'unico problema che ha avuto in inverno fino ad ora è qualche rametto spezzato dalla neve.
il muro purtroppo è quel che è in quanto ad altezza, però c'è abbastanza vicino un balcone a cui posso far arrivare dei rami tendendo alcuni fili se la crescita lo richiede, ho preparato una piantina dato che non sono a casa in questi giorni e non posso fare foto:

http://img.photobucket.com/albums/v321/hiljainen/Senzatitolo-2.jpg

il muro si allunga molto verso il lato nord, però non ho considerato quello spazio perchè essendo tra muro e casa c'è molta ombra, e la striscia di terra è anche piuttosto sottile.
lo spazio giallo è lo spazio in cui potrei far espandere la rosa (o altro rampicante), circa 4 metri di larghezza.
il balcone è a circa 2.5 metri di altezza da terra ed è ben soleggiato, costeggia i margini del giardino rivolti verso la casa.
il lato sud è delimitato da una rete che non posso sfruttare causa vicino detestabile.

@Hélène: un supporto del genere è fattibile, e la rimosa mi piace tantissimo da quel che vedo. :)

spero di aver dato qualche informazione utile in più con questo post :)
 
S

scardan123

Guest
Ma se metti una rosa per coprire il muro, devi poi considerare che in inverno la rosa perde le foglie e ti ritrovi il muro.
Io metterei un sempreverde, come un caprifoglio (lonicera japonica) o un rincospermo (trachelospermum jasminoides).

In alternativa vai a un brico o castorama o simile e prendi delle pietra tagliate a fette (sono fettone di 2cm di spessore) e le incolli sul cemento, sono rivestimenti decorativi che gli danno subito l'aspetto di un muro di pietre antiche e si incollano facilmente. A quel punto hai un bel muro da valorizzare invece di un brutto muro da nascondere.

http://www.rossipiero.it/Muri%20Prefabbricati_file/image003.jpg

http://www.giacomello.eu/montaggio finta pietra 13.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

ghislaine

Guest
ciao, Ghislaine de Feligonde è la mia rosa preferita (si capisce dal mio nickname:fischio:) io la consiglio sempre a tutti!!
 
R

Riverviolet

Guest
Per un muro così, per mio gusto forse, ci vedrei bene una rosa sarmentosa, una multiflora è già più rigidina.
Ma una sarmentosa non se ne rimane in 40 cm di larghezza, pur legandola il cespo pian pianino e fortunatamente (perchè non c'è niente di meno grazioso di una rosa rampicante nuda al piede) si allarga.
Una climber invece è troppo rigida e credo non troppo coprente.
Con le caratteristiche pedoclimatiche che hai, dovresti tenere i tralci della rosa ben distanziati dal muro, per evitare che surriscaldamenti, umidità, ti facciano ammalare le rose, che nel caso delle climber sono più facili a presentarsi.

Per questo dicevo che forse le limitazioni sono troppe.
Però tenta, le ie sono solo supposizioni.
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
dai vedrò un po' cosa trovo delle rose consigliate, sposterò l'alloro, che tanto è alto solo 30 cm al momento, così posso distanziare bene i sostegni per far circolare aria e anche consentirle più libertà di espansione.

grazie dei consigli e scusate per il ritardo nella risposta :)
 
Alto