• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un rampicante da muro

G

Guido

Guest
Un consiglio da voi esperti. Mi dite il nome di un bel rampicante sempreverde da far arrampicare sul muro di cinta del mio giardino ? L'esposizione è o N oppure O a scelta (o entrambe). Vorrei qualcosa che cresca forte e possibilmente veloce per nascondere cementi e intonaci......Grazie
 
U

Ugo Laneri

Guest
Sarà banale, ma considerando il clima di Monza e l'esposizione, e la necessità di copertura piena e veloce, non vedo altro che Edera (ma ci sono tante varietà); escluderei Vitacee come Parthenocissus, e Bignoniacee come Campsis: spoglianti, almeno a Monza; Passiflora e Apocinacee come Trachelospermum (Rhyncospermum): non proprio rampicanti e coprenti solo dopo molto; Ficus repens (=Ficus pumila) forse si: se il muro è abbastanza riparato, si potrebbe provare
Facci sapere
Ciao, Ugo
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ti consiglio di piantare la Lonicera che è un rampicante veloce, abbastanza resistente e i fiori sono molti profumati.
:eek:
 
Alto