• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta macchina

cordiro75

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono un hobbista, ma che piace avere strumenti molto buoni.
Devo acquistare un decespugliatore e preferirei andare verso quelli elettrici perchè odio il rumore, il peso, la puzza di fumo e benzina...insomma è chiaro che salvo che da questa discussione esca fuori che non sono affidabili, allora preferirei prendere un decespugliatore a batteria.
Il mio giardino è fatto in 9 terrazze da 10 a 50 mq ciascuna e quello che serve è di tagliare solo l'erba quando ha un'altezza di circa 15-20 cm e portarla a raso terreno, quindi deve avere abbastanza potenza per questo lavoro.
Quello che vorrei è che abbia queste caratteristiche:
1) molto affidabile nel tempo
2) batteria con una durata di circa 2 ore
3) se possibile, accessoriabile con tosasiepi
Certamente vorrei spendere il meno possibile, ma l'ultimo problema è il costo, quello che vorrei però è non buttare i soldi spesi, preferisco spendere 500 euro una volta, che 100 euro e poi avere sempre problemi.
Mi affido all'esperienza di qualcuno di voi per poter avere dei consigli validi.
Ho visto molte macchine su internet della sthill o Hitachi, Makita, Ryobi...impossibile per me che sono un incompetente, capire quale sia davvero valido.

Vi ringrazio davvero tanto se poteste aiutarmi a non sbagliare il mio acquisto
 

firefox

Giardinauta
Una banale considerazione sui costi: Un decespugliatore a scoppio di qualità e affidabile ma tra i più "civili" per rumore ed emissioni è l'Honda (tutto originale) umk 425: si può trovare sui 350 euro o poco più. Ma se si vuole il multifunzione Honda umc 425 con gli accessori decespugliatore e tagliasiepi, credo non basti il doppio della cifra, sempre parlando di Honda 100% originale e quindi di qualità.
Giusto per dare un termine di paragone come prezzo rispetto alle alternative a batteria...
 
K

Kakugo

Guest
Due ore di autonomia vera con una sola carica non te le da nessuno. Se hai bisogno di quell'autonomia devi avere a disposizione non meno di due batterie. Questo vale per tutti.

Detto questo, ci sono due scelte possibili. Buoni prodotti per l'utilizzatore domestico, anche esigente, ce ne sono tanti ed i costi iniziano ad essere ragionevoli: Ryobi, Hitachi Dolmar/Makita, Stihl (linea Compact)... anche le batterie oramai non hanno più i prezzi da infarto secco che avevano un tempo.
Se vuoi il prodotto professionale, sui decespugliatori al momento la scelta è limitata a Stihl (linea Pro). Echo è l'unica alternativa di pari qualità ma al momento il decespugliatore (già in vendita su diversi mercati: spero di poterlo provare presto) in Italia non è ancora disponibile. Come sempre i prezzi del professionale non hanno nulla a che vedere con quelli del residenziale: non credere a chi ti racconta che ti vende il professionale a metà prezzo. I prezzi in quel segmento sono tutti allineati.
 

cordiro75

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto ringrazio sia firefox che kakugo per avermi risposto. Essendo come detto, fortemente orientato ad un decespugliatore a batteria, preferirei avere maggiori approfondimenti e consigli su questi, perchè da quello che leggo da Kakugo, sono comunque molto affidabili.
Kakugo mi scrive che sono buone le varie marche Ryobi, Hitachi Dolmar/Makita, Stihl (linea Compact), ma la migliore quale è la migliore in assoluto? E quale modello? Per la Sthil, la linea Compact ha solo il modello: FSA 56, ed il prezzo non è proibitivo, ma va bene per il lavoro che ho descritto? Cosa ha in più la macchina professionale? Se dovessi andare su una macchina professionale sotto vostro consiglio, potete darmi proprio il modello?
Scusate se sono domande banali, ma io sono proprio incompetente.
 
K

Kakugo

Guest
Per prima cosa parliamo di autonomia.
Tieni conto che usando le batterie più capienti disponibili a listino hai 30 minuti di autonomia tagliando l'erba che dici di avere. Con le batterie base, che poi sono quelle che solitamente ti forniscono insieme alla macchina, sei sotto i 15 minuti. Valuta bene se ci stai come autonomia e senza spendere una fortuna in batterie aggiuntive.
 

cordiro75

Aspirante Giardinauta
Certo pensavo che almeno un'ora durassero. Comunque se potete darmi un consiglio su quale sarebbe la migliore macchina accontentandomi di queste durate, potrei farmi due conti sulla convenienza complessiva, confrontando il tutto con un altro consiglio che a questo punto diventa d'obbligo per la scelta finale, cioè quale modello potrei prendere a motore che soddisfi le esigenze esposte?
Grazie in anticipo
 

firefox

Giardinauta
Da quanto scrivi, immagino che il giardino possa essere attorno ai 250-300 mq. Come decespugliatore per erba sui 20cm direi che l'Honda 25cc già citato (o equivalente modello 4t Dolmar/Makita) sia la scelta più indicata per rumore abbastanza contenuto, emissioni ridotte, semplicità d'uso e peso non eccessivo (consiglio comunque un imbragatura doppia, non la cinghia singola). Alternativa (forse) un pelo più leggera è il modello base fs87 dei 4 tempi a miscela di Stihl però, pur se anch'esso relativamente poco rumoroso e con basse emissioni, va appunto a miscela, non a benzina semplice. Ci sono vari 2t validi sui 25cc ma come rumore e resto la differenza si sente rispetto ai quattro tempi.
Come tosasiepi, visto l'uso assai meno frequente, hai la possibilità di utilizzare un modello elettrico a filo o saresti troppo scomodo con la prolunga? Perché come costo sarebbe vantaggioso acquistare un buon tosasiepi elettrico "normale" cioè non da abbinare ad un decespugliatore.
 

cordiro75

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie per il consiglio del decespugliatore.
Per macchine a filo mi è impossibile perché ho un giardino molto sparpagliato e servirebbe un cavo lunghissimi e difficile da spostare continuamente. Quindi per l'uso sporadico degli stessi tosasiepi e motosega, avevo pensato inizialmente ad una soluzione combinata con il decespugliare, ma accetto un consiglio da esperti su cosa acquistare, grazie
 

cordiro75

Aspirante Giardinauta
Sono andato a vedere i prodotti e non mi ero reso conto che il modello della Honda ha anche tutti gli accessori tosasiepi e motosega, quindi questo punto cosa mi consigliate il modello onda oppure le nuove Marche indicate nell' ultimo commento? Infine per la motosega poiché in maniera sporadica la vorrei usare anche per tagliare qualche pezzo di legno che non è sull'albero, vorrei sapere se e funzionale questo attrezzo anche per tale scopo, grazie
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
certo che il tagliasiepe è comodo anche per tagliare legna da terra,pensa un po che io per sramare tronchi le ho provate tutte ma il miglior sistema trovato fino ad ora è stato quello con il potatore non telescopico,ma solo i 2 pezzi asta e motore..

per il resto valuta un po tu tra honda echo e active e vedi anche i prezzi che ti fanno,occhio all'honda però che spesso ci mettono solo il motore honda ma le trasmissioni delle aste sono di altri produttori italiani e cinesi..
 

cordiro75

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Ho visto un po'su internet. Quindi per ricapitolare, potrei scegliere indifferentemente tra: l'Echo PAS-265ES, l'Active Multifunzione Evolution 2.5 4Tempi, o l'HondaUMC425E VERSATOOL.
Dico bene?
Attendo una conferma, grazie molto!
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ma si vanno tutti bene active ha lo stesso motore che monta il sistema honda,ma potresti pagarlo meno,specie se chiedi un preventivo da nardin s.r.l.

o magari vedi se ce qualche promozione echo,l'echo comunque è a miscela gli altri da te citati a benzina..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Da quanto ricordo, Active monta motori Robin-Subaru per i decespugliatori 4 tempi e anche per gli altri macchinari, non Honda. Non importa, anzi, prestazionalmente son un filo meglio. La tecnologia di costruzione è sostanzialmente la stessa.
 

firefox

Giardinauta
Come multifunzione è da considerare anche Shindaiwa (parente stretta di Echo) che ha il modello m2510 che va a miscela ma è comunque un 4 tempi.
 

cordiro75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, finalmente ho ricevuto il mio multifunzione honda UMC435E.
Vorrei alcuni consigli per la scelta degli oli ed accessori:
1) quale olio posso prendere per il motore?
2) quale olio per lubrificare la lama?
3) quale grasso per gli ingranaggi del tosasiepi? (quello consigliato da loro, è introvabile)
4) quale grasso per lubrificare la lama del tosasiepi? (quello consigliato da loro, è introvabile)
5) quale filo

Vi prego essere precisi e indicarmi prodotti reperibili facilmente, grazie
 
K

Kakugo

Guest
Innanzitutto complimenti per l'acquisto.

1) Olio motore usa un qualunque olio per auto o moto in gradazione non troppo pesante: i classici 10W-30 e 10W-40 vanno benissimo. Tieni conto che il GX35 tiene solo 100cc di olio, quindi se hai una latta d'olio da finire va benissimo.
2) La lama del tosasiepi non ha bisogno di essere lubrificata con olio. Ogni tanto è consigliabile usare prodotti sciogliresina che hanno anche leggera azione lubrificante, ma non è assolutamente necessario per il corretto funzionamento. Se proprio vuoi spendere ti posso consigliare questo: http://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/...olventi-e-Detergenti/2877-36935/Solvente.aspx
3/4) Puoi usare un qualunque grasso al litio commercialmente disponibile, fermo restando che l'ingrassaggio degli ingranaggi lo si fa dopo almeno 20 ore di lavoro della componente, non del motore.
5) La testina usata da Honda sul Versatool prende fili abbastanza sottili. Fai conto dal 2mm al 2,7mm vanno tutti bene. Se non hai acri ed acri da tagliare, prendi una bobina corta, sui 15 metri.
 

cordiro75

Aspirante Giardinauta
Tutto molto ben spiegato, grazie. Un'unica domanda, ho un olio per motore Agip 7004 5w40, può andar bene lo stesso?
 
K

Kakugo

Guest
Va benissimo, usalo pure, occhio solo a non esagerare: segui il dosaggio nel manuale utente.
 
Alto