• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta di una rosa per vaso

pedra

Giardinauta
Buongiorno a tutti i rosofili e non. Chiedo consiglio per una rosa rampicante da mettere in un grosso vaso.Vorrei una rosa non troppo vigorosa, con portamento
"morbido"che non lasci scoperto da vegetazione e fiori la parte bassa,e la addosserei ad un grigliato stretto e alto.Ho visto in rete la foto di una meraviglia
dal nome Purple skyliner,ma dalle foto non riesco a capire se può essere adatta.
In caso contrario potreste consigliarmi altre qualità tenendo presente che non amo i colori tenui e i fiori troppo "pieni" Grazie
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non ho questa rosa ,ma ho visto su HMF ed è molto bella,quelli che ce l'hanno dicono che puo essere cresciuta anche come arbusto e questo significa che se non viene toccata da "potatori della domenica"diventa molto bella e fiorita dalla testa ai piedi.

potrei consigliarti qualche altra rosa ,ma trovo cosi bella quella che hai scelto e adatta al tuo scopo.

ricorda però che il vaso deve essere veramente grande e sopratutto profondo,non meno di 60cm.

qui le immagini di HMF 'Purple Skyliner' Rose Photo
 

pedra

Giardinauta
Ciao Darbin, grazie, come al solito sei molto prezioso con i tuoi consigli,fai apparire facile occuparsi delle rose,quando invece facile non è.

Ho proprio paura che la definizione di "potatori della domenica"faccia a caso mio:lol:Ma visto che voglio delle rose devo mettermi a

studiare.Se tu dici che la rosa che ho scelto va bene al mio scopo ordinerò quella,la mia paura era che fosse una rampicante che spara

quei rami rigidi difficili da gestire.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Purtroppo P.Skyliner(e le rose skyliner) e piu potente di quel che sembra.
Non dubito che un vaso profondo abbastanza e con un regime nutritivo
adeguato alla situazione la si potra avere con grande successo ma sapia
che di un vero arbusto vigoroso trattasi e non lo puoi massacrare con delle potature perche a te lo spazio dedicato e cosi.
Secondo me valuta alcune rose polyantha rampicanti perche se la griglia e stretta il minuscolo lucido fogliame sara un gran vantagio estetico.
Opure vai avanti con Purple Skyliner ma pronta di darlo in adozione a tempo giusto.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
L'importante, come gia' detto, è sempre dotarsi di un vaso adeguato che per le rose rampicanti dev'essere particolarmente capiente. Una buona alternativa possono essere i mastelloni neri da vivaio che possono anche essere dipinti del colore che piu' ti aggrada.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
queste rose hanno tutte un parente più o meno lontano che è veilchenblau,io ho detto che non la conosco personalmente ma che guardando le immagini di HMf non mi è sembrata particolarmente rigida ,certo la foto che mi ha colpito viene dalla Virginia dove magari il clima più fresco non le fa crescere molto,ma è anche vero che questo colore non è facile da trovare in rose meno "importanti".

ma io penso anche alle bellissime rose che ha Natabruja in vaso e se ci vivono bene le sue tante rampicanti perchè no la Purple Skyliner?

importante è la dimensione del vaso ,la terra che deve essere di prima qualità e molta cura nell'alimentazione,vero Nata ?
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
ma io penso anche alle bellissime rose che ha Natabruja in vaso e se ci vivono bene le sue tante rampicanti perchè no la Purple Skyliner?

importante è la dimensione del vaso ,la terra che deve essere di prima qualità e molta cura nell'alimentazione,vero Nata ?
Vero Darbin, in un giardino possono anche essere lasciate libere di crescere a piacimento ma in vaso necessitano di maggiori attenzioni.
Pedra, mi vengono in mente tre nomi che potrebbero fare al caso tuo, oltre naturalmente a quella che hai già scelto:
Super Dorothy 'Super Dorothy' Rose Photo

Gertrude Jekill , la mia,

'Veilchenblau ' Rose Photo
 
Alto