• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta delle specie

ares333

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, esiste un portale dal quale è possibile inserire: clima e tipo di terreno e in base a queste caratteristiche elenca le varie tipologie di alberi, arbusti, piante ecc..che si adattano bene a quelle condizioni?
O anche un libro/atlante che va a dividere le varie specie in base alle condizioni da loro preferite.

Spesso capita, quando si vogliono piantare nuove specie sul proprio terreno, di piantare specie che non ben si adattano.
Generalmente si ricercano varie specie e per ognuna si vvanno a ricercare le caratteristiche di clima e terreno al quale più si adattano, ma tutto ciò comporta uno spreco di tempo, anche perchè non sempre viene specificato con chiarezza ciò a cui si adatta quella pianta.

Vorrei un libro, un atlante o un sito che mi permettesse di ricercare velocemente le specie che più si adattano al mio clima/terreno.. alberi, arbusti e piante di qualsiasi genere
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao, sul sito di cui fa parte il forum trovi una funzione di ricerca in base ai vari parametri.
Tuttavia penso che chiedere agli utenti sia la cosa migliore: loro possono portarti esperienze personali e consigliarti allo stesso modo, se non meglio :D
Puoi farti un'idea dal portale e poi confrontarti qui con gli altri giardinauti
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Ciao, sul sito di cui fa parte il forum trovi una funzione di ricerca in base ai vari parametri.
Tuttavia penso che chiedere agli utenti sia la cosa migliore: loro possono portarti esperienze personali e consigliarti allo stesso modo, se non meglio :D
Puoi farti un'idea dal portale e poi confrontarti qui con gli altri giardinauti

Grazie mille per la risposta, gentilissimo. Non mi ero accorto della possibilità di ricerca su questo sito..anche se non da grandi possibilità di ricerca avanzata purtroppo. Provo a descrivere la tipologia di terreno/clima:
Terreno semi argilloso (dunque pesantuccio in inverno), inverno/autunno piovosi e in parte anche la primavera, mentre le estati spesso secche (quindi per trovare l' umido bisogna andare ad una certa profondità).
Clima : inverni con medie di 7° (qualche punta sotto lo zero) e estati con medie di 24° (punte di 28-30 e qualche giorno di afa sopra i 30°).
Mi interessava capire cosa si adatterebbe al meglio come arbusti perenni da fiore ma anche piante più piccole..in generale piante decorative.
Ho anche delle zone molto ombrose o semi ombrose sotto dei cipressi.
Inoltre vorrei mettere un grande albero in un cortile centrale, pensaco a una conifera o a qualche latifoglia, qualcosa di grande e ornamentale ma che si adatti al meglio.
Vorrei evitare di mettere specie che possano soffrire.
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Secondo me, puoi collocare quasi ogni tipo di pianta, a parte acidofile e alcune piante che vogliono un terreno fresco e molto drenato.
Se il tuo terreno è così pesante forse meglio mescolarlo (nelle buche che predisporrai per le piante) a una buona quantità di inerti e di compost, più i classici fertilizzanti organici, in modo da renderlo più leggero.
Secondo me ti conviene aprire un topic in cui descrivi pendenze, disposizione, forma, irrigazione e altri dettagli e tue idee sul tuo giardino, in modo tale che tutti possano consigliarti al meglio.
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao. Da dilettante poco esperta ti posso dire come faccio io a selezionare le piante più adatte al mio giardino: studio i vecchi giardini della mia zona pieni di angolini deliziosi e prendo ispirazione dalle numerose rotonde stradali, ricche di cespugli e fiori, alberi e arbusti vari. Se ce la fanno loro con il minimo di manutenzione, significa che si trovano bene anche nel mio spazio.
Certo è una soluzione empirica e semplicistica, ma funziona.
Quoto il suggerimento di Elarsus: se trovi degli iscritti che hanno le tue stesse condizioni climatiche e di terreno puoi ricevere molti consigli.
Buon lavoro e non ti scoraggiare per eventuali insuccessi: i giardini non sono statici, ma si sviluppano un po' come vogliono, inutile incaponirsi a volere ad ogni costo quello che ci piace!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, a giudizio puramente personale, escluderei la conifera al centro del cortile (tipo abete, thuja, etc.) per vari motivi.
Per prima cosa è una pianta "statica". Non sono evidenti le stagioni, di conseguenza può andare a noia in fretta.
Blocca totalmente la vista dall'altra parte. Chi è in un lato del cortile si trova davanti "un muro".
Diventa grande e, anche se da' poca manutenzione, occupa uno spazio sempre più grande. Questo spazio rimane inutilizzabile in quanto, sotto alla conifera, non ci puoi mettere nulla. In poco tempo il cortile diventa sprecato.

Meglio una pianta a fogli a caduca ed ad alto fusto. Vedi il tempo che passa. Vedi attraverso i rami. Sotto ci puoi stare. La piazza, almeno a terra, sembra più libera.

Poi, con quelle caratteristiche climatiche, puoi mettere quasi tutto.
La composizione del terreno è facilmente modificabile facendo una bella buca e sostituendo la terra al suo interno.
Il clima è ottimale per molte specie.

E questo discorso vale sia per gli arbusti, sia per le piante da fiore e sia per il "pezzo forte" in centro al cortile.

Ste
 
Alto