• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prezioso Vs. consiglio

geomls

Aspirante Giardinauta
Desideravo avere un Vs. consiglio su quale tipo di piante mettere a dimora nel mio terreno prevalentemente argilloso.

Vivo in Sicilia dove in piena Estate :burningma ci sono giorni in cui possiamo raggiungere temperature prossime ai 40 gradi pieni di afa, dove possono esserci - come quest'anno - molti mesi di "non pioggia" (da maggio a fine settembre) e dove in inverno ci sono serate molto ventose e rarissime nottate di gelo.
:confuso:
Io desideravo piantare alberi che devono fungere da recinzione (ossia piantarli in modo da aiutare a proteggere la privacy), quindi che si adattano bene anche a qualche potatura, che riescono a trattenere il terreno nelle condizioni di temporali violenti e che non hanno radici che possono creare danni alle abitazioni distanti circa 5 metri.
Sapete aiutarmi?
grazie anticipate.
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, io dico la mia. Potresti mettere dei cipressi del tipo più rustico, insomma quelli da forestazione credo siano i cupressus arizonica, oppure se vanno bene anche dei cespugli: oleandro, pittosporo, alloro, eleagnus, viburnum tinus. Beh, io l'acqua gliela darei almeno per il primo anno dal trapianto, poi ti regoli. Ciao
 
S

scardan123

Guest
Alberi per recinzione??? Ma quanto li vuoi alti?
Non va bene una normale siepe che tieni alta 2-4 metri?

Non conosco il tuo clima, ma penso che ligustro, pittosforo e leylandii possano vivere anche in climi caldi e secchi. Certamente vento e gelo non gli fanno un baffo.

PS: credimi se ti dico che anche a Bologna in piena estate si toccano i 40, con un'afa che non c'è nemmeno in sicilia, perché ti "godi" lo smog che fa da cappa.
 

soniag78

Apprendista Florello
ma proprio alberi per recinzione?

io ti consiglierei o il leylandii, che è un tipo di cipresso che abitualmente si usa come siepe ed è molto rustico... altrimenti l'oleandro che oltre ad essere molto rustico(lo usavano anche sulle autostrade come spartitraffico fino a qualche tempo fa, poi in molti posti lo hanno tolto perchè cresceva troppo), quest'ultimo lo puoi far crescere anche ad albero... saluti
 
S

scardan123

Guest
Ah, verissimo, PiGiVi ha detto gli oleandri, non so come ho fatto a dimenticarli, sono bellissimi e vivono con niente, inoltre nel sud crescono a cepuglio mentre nel nord hanno la tendenza a cappare piu ad alberello, pelandosi in basso (non so perché, forse è il freddo).
 

geomls

Aspirante Giardinauta
grazie

a tutti voi per le risposte....... come altezza della recinzione, pensavo massimo 2.50-3.00 ml........
L'oleandro lo conosco, ma non mi sembra adatto anche per trattenere il terreno da possibili smottamenti o piccole frane.....
Il cipresso lo conosco come albero, ma credo sia più indicato per le radici....
voi cosa mi consigliate in definitiva.
grazie sinceramente Luigi:froggie_r
 

bac73tm

Giardinauta
mi permetto di esprimere una mia idea... e fare una siepe di agrumi? mi sbilancio anche su rosai .... magari alternati a della lavanda... ma anche una siepe di diversi ribes e lamponi... perchè no delle.. no basta :Saluto:
 

geomls

Aspirante Giardinauta
avevo pensato...

..... la stessa cosa, solo che il problema principale è, oltre proteggere la privacy, anche proteggere il terreno da eventuale frane o smottamenti.
:froggie_r :fischio:
 
S

scardan123

Guest
non credo che gli agrumi crescano a siepe, cioè fitti anche in basso. Per rosai, ribes e lamponi e troppo caldo e troppo secco. E certo le radici non fermano il terreno.
Io proverei con i leylandi (cupressocyparis leylandii).
 

bacarat

Maestro Giardinauta
pensa che immaginandoti in Sicilia (ma non so in realtà in che posizione sei) penso che puoi persino avere una siepe di....fichi d'india. Ciao.Bacarat
 

geomls

Aspirante Giardinauta
fichidindia

andrebbero bene tranne per le radici .......... e la facilità di abbatterli
io comunque vivo nella zona di Enna
Tu per caso Siciliano SII
 

elle61

Guru Giardinauta
Che ne dici del Corbezzolo?
Rusticissimo, vive di niente o quasi, nella mia zona ce ne sono spontanei anche sulle scogliere a strapiombo sul mare...

Belli a vedersi con fiori e frutti a vari stadi di maturazione, puoi impalcarli ad alberello o lasciarli a fitto cespuglio, resistono ai venti di mare e alla siccità.

elle

P.S....copia-incolla dal sito Agraria.org

Data la rapidità di accrescimento, trova impiego nei rimboschimenti per scopi ambientali, protettivi e antierosivi. Viene utilizzato nel settore florovivaistico per scopo ornamentale. Poiche' i fiori appaiono in autunno-inizio inverno, allorche' i frutti dell'anno precedente sono maturi, il valore ornamentale della pianta e' molto incrementato da tale particolarita'.
 
Ultima modifica:
Alto