Ciao, se stiam parlando di piante grasse, io abito nel Monferrato e ti dico che salvo alcune eccezioni, fuori casa non regge nulla. Mi spiego, o le piantine soffrono moltissimo per il freddo e ti ritrovi con degli aborti che trascini per tutta la primavera per "recuperare" o ti prendono qualche accidente con l'umido della serra. Io ti parlo della mia esperienza perché è ovvio che chi abita magari a Roma o meglio in Sicilia ha tutta un'altra situazione.
Avevo comprato una serra al Leroy, pagata sugli 80 eurini, impalcatura metallica con telo di plastica. La cerniera del telo mi è rimasta in mano dopo due mesi e le piante dentro o annegavano nell'umido o gelavano, bisogna essere consci del fatto che anche in inverno ci sono delle giornate di sole che ti fanno umido nella serra, vedi proprio colare l'acqua dalle pareti, quindi dovresti essere in casa in quei giorni per poter essere sicuro di sfiatare la serretta all'ora giusta e di chiuderla prima che faccia troppo freddo.
Alla fine della fiera, dopo aver perso alcune piante e per non vivere con l'angoscia di queste piantine fuori al freddo , la serra l'ho divisa e tengo solo le due scaffalature laterali per esporre i vasetti fuori sui terrazzi in primavera/estate, settimana scorsa ho montato in sala (noi non usiamo quasi mai la sala xchè non guardiamo tv e alla sera si va a letto presto), davanti alle due porte finestre due scaffali metallici aperti di quelli da ufficio o garage, belli resistenti, e lì ho messo tutte le mie piante grasse che fortunatamente per ora hanno dei vasi moderati non troppo grossi (ne ho circa 200 ).
In questa stanza tengo il riscaldamento spento e mi curo soltanto di tirare su le tapparelle al mattino e di chiudere alla sera. Son tre anni che son passata a questa soluzione ed è l'unica che mi consente di portarle tutte alla primavera. Qui quando ti spara una settimana di fila a -10 o quei giorni interminabili di umido nelle ossa e gelo di notte x me non c'è serretta che tenga (sempre parlando di grasse e di ambientazione piemontese). Certo non tutti possono sacrificare una stanza per le piante, lo comprendo, ma piuttosto infilale nelle scale del palazzo, da un tuo amico / parente , dividile qua e la al freddo riparato e luce e poi te le vai a recuperare a fine marzo.
Ciaoo