• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta pianta da frutto per balcone

Tervetuloa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sul mio balcone ho un vaso di diametro 40 e ci vorrei mettere una pianta da frutto.
Vi do alcune indicazioni così da avere anche un vostro parere:

-Abito a Torino
-Il balcone è rivolto ad ovest
-Ricevo solo 3 ore di luce al giorno

Come vedete sia il clima che le ore di luce non mi permettono grande scelta :astonished:
Cosa potrei piantare?

Grazie mille e..buon giardinaggio!
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Ciao per iniziare potresti iniziare con le fragole sono ottime e danno parecchie soddisfazioni in collaborazione in vaso. Ciao :)

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ma neanche...gli agrumi vogliono sole e temperature tipiche del sud Italia.
Puoi provare con i mirtilli oltre alle fragole e alle fragoline di bosco ;D
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Concordo con Peppe04 gli agrumi vogliono spazio e temperatura che lui nn ha. I mirtilli e le fragole sono ottime e rendono bene in vaso.

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

Tervetuloa

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!
Ho già delle fragole quindi penso che andrei sui mirtilli che fra l'altro sono buonissimi.

[Se invece volessi utilizzarlo per della verdura? Cosa potrebbe crescere senza problemi in queste condizioni?]

Ho già rosmarino, menta, basilico, salvia, timo, rucola e zucchine.

Scusate ma sono alle prime armi, vi ringrazio!

Buona giornata
 
Ultima modifica:

kumiko69

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!
Ho già delle fragole quindi penso che andrei sui mirtilli che fra l'altro sono buonissimi.

[Se invece volessi utilizzarlo per della verdura? Cosa potrebbe crescere senza problemi in queste condizioni?]

Ho già rosmarino, menta, basilico, salvia, timo, rucola e zucchine.

Scusate ma sono alle prime armi, vi ringrazio!

Buona giornata
il mirtillo è difficile..... puoi mettere ribes nelle varie varietà oppure uva spina che
è molto rustica.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
ma l'agrumo fino a 5 anni di età sta benissimo nel vaso, anzi, deve stare nel vaso piccolo x evitare che crescano troppo le radici
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Delfino il problema è che lui vive a Torino ossia una città fredda rispetto a ciò di cui hanno bisogno gli agrumi...si potrebbe coltivare lasciandolo fuori in estate a prendere più sole possibile e l'inverno ritirarlo o coprirlo con TNT....ma io credo che soffrirebbe.
 
Alto