• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SCELTA DEL RASAERBA PER GIARDINO DI 4500 m2 + fossato di 80 mt circa

Loris 1975

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
premetto che sono nuovo di questo forum e quindi chiedo anticipatamente scusa se sbaglio qualcosa
sono in procinto di acquistare una abitazione con terreno pianeggiante di circa 4500 m2 che costeggia con un fossato di bonifica di profondita circa 160 cm e larghezza circa 2-2.5 mt che separa il terreno dalla strada.
Volevo chiedere il vostro supporto sicuramente più esperto del mio per scegliere il tagliaerba da acquistare.
escluderei i tagliaerba "tradizionali" anche se trazionati
ero orientato su un trattorino tagliaerba ma arrivo allo scoglio che mi piacerebbe avere qualcosa che possa tagliare anche l'erba del fossato
mi sembra di aver capito che i trattorini tagliaerba non riescono a fare questo lavoro
mi sembra di avere visto motozappe con un piatto tagliaerba inclinabile ma non ho capito se possono fungere per questo scopo.
avendo un budget di circa 5000 € mi chiedevo se potevo trovare una soluzione consona che possa tagliare sia l'erba del giardino che del fossato o se è meglio che per il fossato chiamo un esterno ?
vorrei evitare i trattorini con trincia perchè mi sembra che siano molto fuori budget anche usati
potete aiutarmi a districare qualche mio dubbio ?
grazie in anticipo
Loris da Carpi - Modena -
 
K

Kakugo

Guest
Visto che la zona dove vivi, come prima cosa fai un giro dai concessionari di macchine agricole e guarda che trattori falciaerba diesel ci sono disponibili, specie usati: vista l'estensione è la soluzione migliore.
Se hai problemi collo smaltimento dell'erba (e al giorno d'oggi se ci si deve affidare al Comune è un incubo per tutti), ti suggerisco un trattorino dotato di funzione mulching anziché di raccolta.

Detto questo parliamo del fossato: a mio parere con mototrince ed altro rischi solo di lavorare male, fare tanta fatica e rischiare pure di farti male.
Se il fossato non è lungo chissà quanto, un buon decespugliatore è la soluzione migliore, e ti serve anche per i lavori di finitura nel resto della proprietà. Se ritieni il lavoro per te sia troppo gravoso o il fosso di bonifica è troppo lungo, cerca qualcuno nella tua zona con un trattore con braccio decespugliatore ed accordati per farlo passare tre o quattro volte l'anno, magari quando ha altri lavori del genere da fare così non deve montare la macchina solo per te e risparmi. Chiedi ai concessionari di macchine agricole e al consorzio agrario e fai due conti.
 

Loris 1975

Aspirante Giardinauta
se non ho capito male mi suggerisci:
trattorino rasaerba diesel ( usati visto il mio budget ) per il giardino qualche suggerimento di marche e / o cosa devo verificare che il trattorino ha ( cv minimi e/o qualche funzione molto utile )
qualche suggerimento anche per il decespugliatore ?
scusami tanto ma essendo neofita in questa categoria non vorrei imbattermi in una "sola" commerciale e alla fine doverne comprare un altro perchè mi lascia a piedi in mezzo alla stagione
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
hai un prato rustico per quelle dimensioni credo,bisogna vedere la pendenza del fossato per salire e scendere,certo una foto aiuterebbe non poco a capire,anche una trincia della lampacrescia da 90 cm di larghezza in un paio d'ore hai tagliato tutto,nuova costa meno delle 5000 che disponi ed hanno motori benzina honda che consumano veramente il giusto,inoltre non si rompono quasi mai,meno di un trattorino,per il decespugliatore poi non starei basso di cilindrata data la superficie,almeno 35cc..
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, anziché perderti nelle prestazioni di carta (purtroppo anche colle macchine da lavoro iniziano a farecome auto e moto, ovvero sia a metterti subito X cavalli), cerca se ci sono nella tua zona trattori rasaerba usati Kubota ed Iseki. Un giretto di sabato mattina dai venditori di macchine agricole si può sempre fare.

Per il decespugliatore ne parliamo dopo, prima la spesa più grossa.
 

Loris 1975

Aspirante Giardinauta
aggiornamenti del mio problemino :
ho scoperto che il fossato verrà curato dal consorzio di bonifica quindi a me rimane "solo" i 4500 m2 di terreno
devo scartare trincia e / o motocoltivatori perchè vorrei dare la possibilità di farlo anche a mia moglie e la vedo molto più probabile con un trattorino
ho appena visitato una fiera questo week end e o visto di sfuggita i vari rivenditori della zona in quanto ero con i miei 2 bimbi che non mi concedono più di pochi secondi di tempo libero

ok per dare un occhiata sull usato di trattorini Kubota

ma mi chiedevo se ci sono parametri che devo cercare che il trattorino deve avere (es motore diesel o benzina ? es motore B&S mi sembra meno prestante dei Kohler o Honda o altri ? trasmissione idrostatico o cambio manuale ? ) e se ci sono marche ( oltre la kubota ) che posso valutare e altre da evitare

es mi sembra di aver letto post di un utente di nome Peppone69 ( che mi è sembrato molto esperto al riguardo ) che classificava certi trattorini come uso hobby e non adatti a giardini di una certa dimensione ( mccullogh/castelgarden/ efco e varie marche della grande distribuzione )

ho visto marche come Husquarna, Kubota, Honda, John deere ( molto diffusa nella mia zona ) che mi sembrano referenziate meglio

Grillo di Cesena macchine ad occhio professionali ma non ho trovato molto al riguardo

vorrei presentarmi dal rivenditore di turno avendo una certa "cultura" al riguardo
 
K

Kakugo

Guest
Per esperienza personale i Deere te li sconsiglio, vuoi per gli elevati costi d'acquisto e gestione, vuoi per la qualità non eccelsa. Se nelle grandi macchine agricole sopra i 100cv l'azienda di Moline è imbattibile, colle macchine piccole non ci hanno mai azzeccato. Mai.
Tolti i Deere, vedrai che di trattorini diesel oltre ai giapponesi non restano poi molti.

Perché ti ho suggerito il diesel? Detto brutalmente perché i mezzi diesel sono sempre di fascia professionale e si vanno ad escludere una marea di marchi e modelli che, vista l'estensione su cui devi lavorare, è meglio evitare.
 

Loris 1975

Aspirante Giardinauta
rieccomi qui :)
ho trovato su subito.it nella mia zona questo trattorino che mi sembra interessante
kubota BX2660 del 2005 600 h di lavoro
cambio idrodinamico 4x4 con presa di forza ( che non so cosa sia ) e anche con pala idraulica ( che non ho idea cosa possa farci )
a 3390 € sembra un annuncio di un privato
presso i rivenditori di zona non ho trovato ancora nulla di "interessante" per le mie esigenze
che ne pensate?
 
K

Kakugo

Guest
Quello che stai vedendo è un vero e proprio trattore in miniatura, non un rasaerba. Valuta accuratamente se ti può servire una macchina del genere.

600 ore su quella macchina sono poche, se tenuta in modo perlomeno accettabile, ma se è un privato si entra nel territorio delle incognite.
 

Loris 1975

Aspirante Giardinauta
la prossima settimana la faccio vedere da un agricoltore/meccanico della zona
da profano sembra praticamente nuovo
si ho visto anche io che è un trattorino ma rasaerba kuboto o altri diesel usati alla fine arrivano alle stesse cifre ( giovedi in concessionario di zona mi dice che il kuboto base costa oltre i 6000 € nuovo)
ho pensato che se devo risparmiare un paio di centinaia di € con un rasaerba a quel punto questo prodotto mi sembra più completo e nel caso avessi qualche necessità ulteriore questo me lo permetterebbe
valutazioni errate ?
 
K

Kakugo

Guest
Fa conto che su un trattore quello che va controllato a quelle ore lavoro è principalmente che gli ingrassaggi siano stati fatti regolarmente e che agli intervalli specificati siano state controllate le coppie di serraggio della bulloneria. Ha lavorato 60 ore l'anno... niente.
Se vai a vederlo, chiedi di vedere anche i manuali, che sono molto importanti per il mantenimento del mezzo.
 

Loris 1975

Aspirante Giardinauta
buongiorno
l' annuncio che ho visto di cui ho scritto sopra era/è una truffa personaggio ambiguo e cellulare disattivo dopo un paio di giorni
purtroppo vi ho fatto perdere tempo
mantenendo inalterato il budget a questo punto mi chiedevo se era meglio orientarmi su un piccolo trattore 20-30 cv usato o rimanere su trattorino rasaerba diesel ( di usati attualmente ho trovato solo dei "mostri" fuori budget )
parlando di trattori i kuboto in questa zona sono sconsigliati per i costosi pezzi di ricambio
 
K

Kakugo

Guest
I trattori Kubota te li sconsigliano perché vogliono venderti altro... storia già vista. Se fossero onesti inizierebbero a sconsigliarti Deere che da quel punto di vista non ha paragoni.

Parlando del trattore: ovvio che un trattore "vero" anche piccolo ha tutta un'altra versatilità rispetto ad un rasaerba anche 100% professionale. Come detto valuta se possono servirti le funzioni extra che un trattore ti può dare: la presa di potenza su un'estensione come la tua a me tenterebbe non poco... tanto per dire magari un giorno avrai bisogno del trituratore ed anziché prenderlo motorizzato ne prendi uno a presa di potenza. Risparmi un bel pò di soldini.
Nel tuo budget puoi farci stare tanti minitrattori giapponesi ed italiani, fermo restando che devi farti dare anche il piatto rasaerba o la trincia (a seconda del modello).

Se invece vuoi stare sul rasaerba "puro" e fatichi a trovare dei buoni diesel, dai un'occhiata ai modelli Honda più grossi (HF2417 e HF2622).
 

Loris 1975

Aspirante Giardinauta
ciao
l' opinione sui kubota me lo ha data un amico di famiglia che aveva una officina di riparazione di macchine agricole / trattori attualmente in pensione
il mio dubbio è che da un decennio che lo è e il mondo è cambiato moolto in questi anni
essendo io di Carpi sede della ex Goldoni qui spopolano i Goldoni / Pasquali / Landini e immagino anche che lo sia anche per abitudine
vicino a me c'è un rivenditore con officina Kubota; altro Goldoni e John deere
Goldoni avendo amici che ci hanno lavorato mi dicono che gli ultimi modelli prima del fallimento sono a livello di affidabilità mooolto discutibili quanto risultano molto apprezzati i modelli datati
John deere prendo nota dei tuoi suggerimenti
Kubota continuo a sentire un po in giro
mi sa che ti ri rompo le scatole in futuro :)
 
K

Kakugo

Guest
Purtroppo su Goldoni confermo in pieno quanto ti hanno detto: prima che venisse rilevata dai cinesi hanno tagliato tutto quello che potevano tagliare ed i risultati sono stati catastrofici.

Se vuoi dare un'occhiata sui trattori piccoli, guarda anche Iseki e Mitsubishi. Entrambi per esperienza diretta posso dire sono praticamente a prova di proiettile.

Rompi pure, al massimo se non rispondo in giornata controlla il giorno dopo.
 

Loris 1975

Aspirante Giardinauta
buongiorno
guardandomi un po in giro e documentandomi un pò sui vari siti di produzione alla fine ho visto che per le mie esigenze la scelta si riduce parecchio:
escludendo trattori mooolto dadati non essende un esperto rischio di prendere un catorcio che mi crea più problemi che altro
ho visto che kubota sul piccolo è la più attrezzata con la serie b e addirittura il più piccolino attualmente è in offerta a 6000 eur nuovo
uniche alternative che vedo sono i valpadana e i carraro ( escludendo i goldoni d'ufficio ) che sono gli unici che a listino ( se non erro ) hanno trattorini sotto i 25 cv
a "bocce" ferme ho valutato che anche l ingombro del trattorino non è da sottovalutare in quanto lo vorrei far "dormire" in garage e in questo kubota mi sembra la più concorrenziale
sono 3 marchi validi o ne escludo qualcuno?
altra cosa per tagliare l'erba del campo quindi incolta converrebbe una trincia o i " tagliaerba" da attaccare al posteriore ?

grazie mille
 
K

Kakugo

Guest
Quindi hai deciso di optare per un vero e proprio trattore? O l'opzione "solo rasaerba" è ancora aperta?
 

Loris 1975

Aspirante Giardinauta
direi che per le mie esigenze pendo nettamente sul piccolo trattorino mi ritroverei con un prodotto polivalente che potrebbe essermi utile anche per altre cose ( dovrei fare anche un pò di orto )
subito mi sembravano funzionali i rasaerba con qualche accessorio ( carrellino, eventuale pala per neve ) ma il grosso delle scelte sull usato sono benzina e da quel che capisco sono prodotti hobbystici
a questo punto praticamente a parità di investimento ( non lucro 1000 € se alla fine prendo la cosa giusta ) posso prendere un trattorino che in teoria dovrebbe garantirmi maggiore affidabilità e casomai qualche "accessorio" usato posso avere un prodotto che potrà soddisfare tutte le mie esigenze che se dovessero cambiare in futuro, semplicemente compro il pezzo che serve ( fresa, zappatrice, pala, rimorchio etx etx )
anche perchè se per un mesetto non taglio non vorrei trovarmi in difficoltà con un rasaerba
da quello che ho "imparato" e ho sviluppato deve avere queste caratteristiche
sollevatore posteriore per l'attacco di attrezzi ( alcuni kubota tipo il b1820 hanno attacco centrale per il kit mulching ma non so se ne vale la pena )
dimensioni del trattore contenute per poterlo anche ricoverare in garage
motore non troppo potente per ridurre i costi di manutenzione (25-30 cv max )
in base a questi parametri avevo stretto i marchi su cui andare a vedere su quelli sopracitati kubota, valpadana, carraro

naturalmente se trovi qualche pecca nel mio ragionamento consigliami pure :):)
 
Alto