• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta tagliaerba per giardino di 250 mq

valecagnato

Aspirante Giardinauta
Il mio caro vecchio amato tagliaerba mi ha abbandonata... Non ho mai comprato un tagliaerba, sempre avuto in regalo... Però ora è giunto il momento di fare il mio primo acquisto!!!
Ho girato quattro negozi specializzati e ora la scelta è diventata dura!!!
Sicuramente lo vogliamo a spinta... Budget 250 300. Alcuni mi hanno proposto quelli che fanno anche il mulching, altri no. Alcuni hanno l'attacco per la canna dell'acqua pernuna facile pulizia, altri hanno bisognomdinpoca pulizia. Sono quasi tutti col motore b&s tranne uno Honda.

Ecco la lista.
Ibea Idea 42p, b&s serie 500 4 tempi, 158 cc, 42 cm taglio, 260 euro.
Ls46 mvg475 ohv, in lamiera, 139 cc, 46 cm taglio, 240 euro.
Oleo mac g 44 pb, b&s serie 500, 158 cc, 41 cm taglio, 255 euro.
Spartan marina raspe 484 model 4500, Honda gcv 135, 4,5 hp,
46 cm taglio, 330 euro.

Come faccio a scegliere? Cosa mi consigliate? Vi servono altre info?
 

fiordicappero

Aspirante Giardinauta
Anche io non ho mai comprato un tagliaerba, mi è stato regalato, però non serve essere esperti per capire che il prodotto acquistato fa pena, e siccome è ancora in garanzia, scriverò alla casa che lo assembla per protestare e chiedere i soldi indietro. Non so se posso dire la marca, dal momento che ne parlo male....comunque è costato 1 anno fa 425 euro con in più il vecchio tagliaerba che aveva qualche problema (che loro avranno riparato e rivenduto).
Il nuovo tagliaerba ha motore BeS(ed era BeS anche il vecchio tagliaerab), ma è importante anche tutto quello che ci sta attorno al motore. Io lo so bene. Ogni volta che uso il tagliaerba, si inchioda la leva che trasmette il moto alle ruote perchè è di ferro, ci finisce sopra l'erba...e si inchioda.
Quindi io devo star li a smontare mezzo tagliaerba per pulire quella parte, scrostarla, oliarla..e solo allora sono ingrado di ripartire. Come vedi avere il motore buono non è sufficiente. In più, appena inclini il tagliaerba, provochi la fuoriuscita dell'olio che fa sul filtro dell'aria...e patrac, devi portarlo in assistenza dove ti sfilano 70 euro.
Di fronte alle mie rimostranze senti cosa hanno il coraggio di dirmi per giustificare il fatto che mi fanno pagare:
1. Di questo tagliaerba non si è mai lamentato nessuno (poi sul sito del produttore ho scoperto che sono entrati nel settore dei tagliaerba lanciando i loro modelli nel mese in cui il mio è stato comprato)
2. Se hai problemi, è perchè hai preso un prodotto economico fatto per piccole superfici mentre tu lo usi per superfici per le quali non è progettato: morale, dovevi spendere di più.(poi gli ho detto quanto lo avevo pagato da loro e si sono stati zitti)
3. Ci tagli l'erba bagnata (sul sito di chi lo produce si fanno grandi del fatto che non ha problemi neanche con erba bagnata, tanto è fatto bene il prodotto.
4. Ci tagli erbaccia, e non prato inglese (non scherzo, hanno avuto pure il coraggio di sindacare sul tipo di erba che ci tagliavo!)

Poi ho tirato fuori dal ortafoglio 70 euro e me ne sono andato col tagliaerba.

Bel prodotto eh?

ciao
Marco


Anzi sai che ti dico? Scrivo alla casa, gli dico come stanno le cose, se non risolvono (non so come ma sono affari loro), faccio una bella paginetta che metto on line, con una bella descrizione del difetto di progettazione, con tante foto e, avviamante, marca e modello.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
le motorizzazioni b&s serie hobby sono discrete. ma per una differenza così irrisoria di prezzo anche io mi orienterei verso la motorizzazione honda. ricordatevi sempre però che un tagliaerba non è fatto di solo motore: conta enormemente anche il telaio e lo chassì...escludere quelli in lamiera ed orientarsi verso quelli in acciaio o alluminio è cosa saggia.
 

dragone

Aspirante Giardinauta
Ma b&s non è buono?

Credo che dovresti trovare le stesse marche ma con diversi motori (b&s,honda e a volte subaru) e l'honda e' la migliore...ma a parte questo soffermati sullo chassis della macchina (come diceva peppone69),qualita' delle regolazioni e della meccanica che solo toccandole con mano puoi constatare la migliore...intanto la spartan monta ruote con cuscinetti e non boccole,piccole cose da tener conto.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
buona macchina hobbistica. niente da dire.
considera però che non ha trazione...
 

valecagnato

Aspirante Giardinauta
e per quanto riguarda il cestello, mi tengo il sacco o mi faccio mettere uno in plastica, o parte sopra in plastica e sotto in sacco?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
è sostanzialmente indifferente: la plastica dopo un pò si crepa. il sacco dopo un pò si strappa...
 
Alto