• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per prato irregolare di 1000mq

marco84s

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi rivolgo a voi perché mi sono da poco trasferito in una casa con un giardino sui 1000 metri, irregolare nella forma e non in piano.

Vorrei chiedervi un consiglio, stante un budget di circa 2000€, ma ovviamente meglio se meno, di cosa acquistare per tagliare l'erba.

In particolare non capisco se sia meglio un trattorino o un tagliaerba normale, magari con la trazione.

Grazie in anticipo!
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e benvenuto
Con quel budget prendi un signor rasaerba e un ottimo decespugliatore e ci avanzi qualche soldo, oppure un trattorino così così (e non ne avanzi).
Se poi è irregolare a maggior ragione: vai di rasaerba (trazionato), vista anche l'estensione non esagerata.
Poi sarebbe da valutare la presenza di piante, eventuali passaggi stretti, pendenza e presenza di sassi/radici...
Per tipologie di rasaerba qui trovi una moltitudine di discussioni e tanti utenti esperti.
 
Ultima modifica:

marco84s

Aspirante Giardinauta
Sì, immaginavo avendo visto i prezzi che con 2k euri il trattorino non fosse un gran ché.
Sinora ho utlizzato un vecchio rasaerba trazionato di proprietà dei genitori della mia morosa, l'età dell'oggetto è sui 40 anni circa e l'unica cosa che so per certo è che il motore è un briggs&stratton da 150cc con 3.5 hp indicati. Solo che non ce la fa più, se usato con la trazione si spegne molto facilmente e senza trazione funziona solo se usato sempre a tutto gas, col risultato di terminare la benzina prima di avere finito di tagliare l'erba. Ho smontato e pulito il carburatore, ma anche così non ne vuole sapere..

Vorrei quindi un rasaerba che riesca a tagliare tutta l'erba, che è veramente folta, senza fermarsi e senza doverlo continuamente spingere.

Ho parlato di trattorino perché quando ieri il rasaerba si è rifiutato per l'ultima volta ho inziato a tagliare l'erba a mano con una falce..mentre il mio vicino al di là della cancellata mi consigliava l'acquisto di un lux rt 155-92 che ho trovato ad un prezzo di circa 1.7k. Ma ho temuto non sia un gran ché, anche se non ne capisco nulla in effetti.

Detto questo visto che sono davvero ignorante in materia potreste indicarmi qualche modello? Il decespugliatore ce l'ho già, anche quello è vecchio ma visto che deve fare solo le rifiniture per ora direi che va bene così.

In ogni caso sassi e radici non ci sono, e i passaggi più stretti sono di poco più di un metro di larghezza.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Il Lux è sporcaria venduta in una nota catena di grande distribuzione. Hai fatto bene a lasciarlo dov'era. Vai sui modelli professionali Honda HRH, visto che non ci sono problemi di budget. Con la corretta manutenzione ti durerà per sempre e l'idrostatico sarà una manna per la situazione che descrivi.
 

marco84s

Aspirante Giardinauta
ok, ho guardato i 2 rasaerba...per il modello hrd ci sono la versione manuale e quella con cambio automatico se ho capito bene.
Come funziona su un rasaerba?

Ah, un'altra domanda, che differenza c'è tra un hrd con cambio automatico e un hrh? Sul sito Honda mi sono sembrati abbastanza simili.

Ho letto in ogni caso che sono consigliati genericamente per prati oltre i 500 mq...va bene anche per uno di 1000?
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, io uso hrd con trasmissione idrostatica, come ti ha già accennato stepmeister, vai sui modelli con questa prerogativa, praticamente riesci a regolare la velocità di avanzamento perfettamente per tutte le esigenze, ne resterai sicuramente soddisfatto.
Tagliamo tranquillamente oltre i 1000mt. tutti i giorni per otto mesi l'anno.
La differenza tra hrd e hrh, non saprei, stepmeister saprà sicuramente aggiornarti.:ciao:
 

marco84s

Aspirante Giardinauta
beh, io mi limito a farlo ogni una\2 settimane, quindi basterà. Ah, un'altra cosa. Sul sito honda ho visto i modelli hrx, che a fronte di un prezzo simile mi sembrano dotati un motore più potente da 3.5kw. Non sembrano essere modelli così professionali, ma del resto non devo nemmeno usarli tutti i giorni.
La potenza del motore degli hrd\hrh dovrebbe essere di 2.8kw, ossia la stessa che ho ora e mi pare che non sia abbastanza, soprattutto in salita o in quei punti dove l'erba è più folta.
 
Alto